Inizia a vivere una vita più felice e più sana.

Di recente ti è stata diagnosticata l'apnea del sonno? Trova risorse che aiutino ad abituarti al trattamento e a rimanere motivato.

 

Request your sleep apnea information kit
Request your sleep apnea information kit
Request your sleep apnea information kit

Conoscere i dispositivi e le maschere per CPAP
 

Per la terapia CPAP (pressione positiva continua delle vie aeree) viene utilizzato un dispositivo che invia un flusso d'aria alla maschera posta sul viso attraverso dei tubi, per mantenere pervie le vie aeree durante il sonno.

 

Inizialmente può sembrare difficoltoso, ma adattarsi alla terapia del sonno porterà a dormire meglio e a una vita più sana.

 

Visualizza le opzioni per l'apparecchiatura CPAP

Maschere
 

È disponibile una vasta gamma di maschere confortevoli per soddisfare le esigenze individuali. La maschera copre il naso o il viso, a seconda di come si respira durante la notte. È possibile respirare in modo naturale indossando la maschera. 

Cuscinetti
 

I cuscinetti rendono la maschera confortevole e creano una tenuta, in modo che l'aria proveniente dalla macchina per la terapia possa mantenere aperte le vie aeree. 

Bretella di fissaggio
 

Le bretelle di fissaggio mantengono stabile la maschera mentre si dorme. Se vengono strette eccessivamente, la maschera può subire danni e l'efficacia del trattamento può risultare ridotta. 

Apparecchi per la terapia

 

Gli apparecchi per la terapia del sonno possono essere di vari tipi; la CPAP (pressione positiva continua delle vie aeree) è la più comune. Invia un flusso d'aria a pressione costante nella gola per far sì che le vie aeree rimangano pervie durante il sonno.

Impostazioni del display
 

Le macchine CPAP dispongono di varie impostazioni, per consentire al medico di regolare la pressione dell'aria. Occorre sempre accertarsi di utilizzare le impostazioni specificate dal medico.

Tubi
 

I tubi trasferiscono l'aria dalla macchina CPAP alla maschera. È importante posizionare il tubo sopra la testiera del letto o in modo che la attraversi, così da non comprimerlo durante il sonno.

Filtri

I filtri servono a fare in modo che venga respirata solo aria pulita. Alcune macchine sono dotate di un solo filtro, mentre altre ne hanno un secondo ultrafine. 

Flusso d'aria
 

L'apparecchio CPAP spinge l'aria nel tubo e, attraverso la maschera, nelle vie aeree del paziente. Questo impedisce che le vie aeree collassino e che si manifestino apnee nel sonno.