Non sacrificare giornate produttive alle notti insonni

Pensi di avere i sintomi dell'apnea del sonno?

 

Cosa aspettarsi dal test per l'apnea del sonno

 

In seguito alla visita, il medico ti prescriverà uno studio del sonno per stabilire se soffri di apnee. Si tratta di una procedura semplice e indolore che si svolge nell'arco di una notte presso un laboratorio del sonno o a casa tua, in base alla tua anamnesi medica e alla disponibilità del servizio nella tua ASL.

 

Ti verranno posizionati dei sensori adesivi sul cuoio capelluto, sulla fronte, sul mento, sul torace, sulle gambe e sul dito indice per raccogliere informazioni dal cervello, dal cuore, dai polmoni e dai muscoli. Potrebbero esserti applicate anche delle fasce sul torace e sull'addome per misurare il respiro. La maggior parte delle persone riesce ad addormentarsi e a dormire senza problemi.

 

Un tecnico si occuperà di raccogliere questi dati mentre tu dormi e ti sveglierà al mattino. Il medico riesaminerà i risultati ottenuti e insieme svilupperete un piano di trattamento, se necessario.

 

Lo studio del sonno è il primo passo verso l'inizio del trattamento. Trattare l'apnea del sonno può portare a una vita più felice e più sana.

Find a sleep lab