Homepage

Barba stile vichingo | Barba vichinga moderna

Stili di barba vichinga: la barba per conquistatori

Tempo di lettura: 6 Min

È il "Jarl" delle barbe: la barba vichinga è una leggenda che dura da centinaia di anni. Non importa quale sia il tuo obiettivo, se vuoi ispirarti alla tua serie vichinga preferita o semplicemente vuoi sembrare un uomo maturo virile, questa barba non conosce compromessi.


Gli uomini moderni con la barba stile vichingo sono intrepidi e perseveranti, proprio come i loro precursori, le cui barbe erano una dimostrazione di potere e saggezza. Non solo, secondo la leggenda, per un vichingo, la barba era anche sinonimo di forza; infatti, l’uomo con la barba migliore era anche il più forte! Hai bisogno di qualche motivo in più per unirti ai ranghi di questi mitici eroi? Quindi, come si fa a far crescere una barba alla vichinga, come si intreccia e come si cura?

1. Prima di farti crescere la barba stile vichingo

Prima di iniziare la tua missione di fare crescere la barba vichinga, dovresti tagliare la barba a una lunghezza uniforme in modo da avere un look più pulito. Usa un rasoio con un pettine di precisione regolabile, come OneBlade per una finitura uniforme. Una qualsiasi delle 14 lunghezze di OneBlade va bene: assicurati solo che sia abbastanza corta da creare una lunghezza uniforme. Quindi, ridefinisci utilizzando l'innovativa lama a doppia direzione: perfetta per modellare in modo preciso e senza complicazioni i contorni di collo, guance e bocca.

2. Iniziamo! Come far crescere la tua barba vichinga

Per prima cosa, per tenere a bada la furia vichinga devi avere un po' di pazienza. Cos'è una barba vichinga? Le barbe vichinghe crescono dalle basette fino al mento e da lì anche oltre. I baffi crescono di circa 0,4 mm al giorno più velocemente dei capelli e ci vorranno almeno quattro settimane prima che la tua barba vichinga corta raggiunga il suo pieno e potente splendore. Durante questo periodo, dovresti radere più le guance che il mento. Lascia che la barba cresca oltre il mento, quindi tagliala approssimativamente senza linee nette.


La lunghezza e lo stile dovrebbero essere quelli che si adattano meglio alla forma del tuo viso, a seconda di ciò che desideri enfatizzare o nascondere.

3. Taglio della barba vichingo

Anche i tipi più robusti meritano un po' di attenzione; questo vale anche per gli stili di barba vichinghi "selvaggi". I migliori stili di barba lunga da vichingo (e vale anche barbe lunghe non vichinghe), sono morbidi, puliti e ben curati. Affinché il tuo taglio possa ottenere rispetto nelle sale delle feste, prima lava e pettina barba e baffi, poi lasciali asciugare all’aria. È più facile giudicare la lunghezza quando la barba è asciutta, così eviterai di tagliare in modo sbagliato il tuo nuovo pizzetto vichingo.


Usa il rasoio per riordinare la lunghezza ed eliminare i peli sparsi, successivamente occupati di modellarla. Usando la tua lama a doppia direzione, definisci i contorni di collo, guance e bocca (facendo attenzione a non tagliare i bordi dei tuoi baffi, che dovrebbero rimanere lunghi) per creare una forma definita, ordinata e simmetrica. OneBlade ti offre una visione ottimale delle tue linee rette e ti consente di tagliare a qualsiasi lunghezza; quindi, non è necessario utilizzare un "pre-taglio".

Di cosa hai bisogno

4. Cura della barba alla vichinga

La tua barba vichinga corta o lunga non dovrebbe mai essere selvaggia, anche se vorresti che intimidisse un po'. Ora che la tua barba è folta e completamente cresciuta, è tempo di prendertene cura. Usa uno shampoo nutriente per barba che non rimuova il sebo naturale e, se necessario, un balsamo. Alcuni vichinghi moderni potrebbero evitare lo shampoo e utilizzare solo oli, come l'olio dell'albero del tè, per mantenere le loro barbe vichinghe elastiche, sane e lucenti. Assicurati di seguire le indicazioni sull'etichetta dei tuoi prodotti per la cura della barba.


In ogni caso, applica regolarmente olio o balsamo e detergi di tanto in tanto la pelle sotto la barba vichinga per rimuovere le cellule morte della pelle, il sudore e lo sporco. In questo modo previeni l'irritazione o il prurito della pelle e favorisci la crescita della barba. Metti dell'olio e modella la barba con un pettine a denti larghi in materiale naturale in modo che i peli non si rompano o si accumuli elettricità statica; quindi, liscia la barba con una spazzola per barba.


Se la tua barba è spettinata, usa una spazzola per barba a setole corte per riordinarla. La cera da barba è un ottimo strumento per modellare i tuoi baffi; puoi usarne un po’ per ruotarne su o giù le punte.

5. Trecce vichinghe: la barba leggendaria 

Le trecce sono solo per le ragazze? Sbagliato! Se lo stile della barba lunga da vichingo non è abbastanza anticonvenzionale per te, puoi intrecciare la tua barba vichinga, proprio come facevano i vichinghi centinaia di anni fa. Una barba vichinga con trecce ti distinguerà sicuramente dalla massa.


La tua barba dovrà essere di almeno 5 cm per realizzare trecce o treccine con la barba vichinga. Sia che tu preferisca una treccia singola grande che un paio o più di treccine nella parte anteriore della barba, separa la parte da intrecciare con un pettine da barba e dividila in tre sezioni uguali. Non intrecciare troppo strettamente, altrimenti danneggerai i peli della barba e la tua treccia potrebbe non essere comoda. Per fissare la treccia usa della cera per capelli.


Puoi decorare le tue trecce con delle perline. Questo è anche un ottimo modo per renderti conto di quanto la tua barba cresca velocemente. Con perline e trecce vichinghe, la barba avrà uno stile ineguagliabile.


L'ultimo consiglio è il più vichingo di tutti: la tua alimentazione! Come i famosi guerrieri, consuma alimenti che ti diano il nutrimento di cui hai bisogno, con tanto ferro, zinco, vitamina D e B12, così avrai una barba gloriosa e leggendaria che anche gli dèi nordici ammirerebbero.

È una cosa da uomini

Qualunque cosa tu stia cercando: rifinire, modellare, rasare... Philips ha lo strumento giusto per te