Tempo di lettura: 5 Min
Come fare il cappuccino? Caffè espresso, latte caldo e schiuma di latte: senza dubbio questi sono i tuoi ingredienti preferiti se il cappuccino è la tua bevanda di caffè prediletta; se hai questi prodotti a casa, insieme a una macchina per caffè espresso, puoi gustare un cappuccino ogni mattina. È ora di diventare il barista di casa imparando come fare il cappuccino a casa con la macchina del caffè. Lasciati guidarein questo processo, con i migliori consigli su come montare il latte per ottenere lo strato di schiuma perfetto. Iniziamo!
Un bravo chef non inizia mai a cucinare senza prima assicurarsi di avere tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari. Allo stesso modo, prima di iniziare a preparare un cappuccino a casa, assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. La buona notizia è che non ci sono molti ingredienti nella ricetta del cappuccino:
Consiglio: quando scegli il latte per il cappuccino, tieni presente che il tipo di latte influisce sulla schiuma. Per saperne di più su quale latte utilizzare e quale tipo di schiuma è migliore, leggi il nostro articolo sui migliori segreti per preparare la schiuma del latte.
Ingredienti:
Non c’è bisogno che cerchi su internet “cappuccino ricetta”: ci pensiamo noi. Vuoi sapere come si prepara un cappuccino? In realtà è molto più facile di quello che credi. Se non sei sicuro del rapporto latte/caffè, acquista la tua tazza da cappuccino in modo da non doverti preoccupare! Ora hai tutto ciò che ti serve, ecco la nostra guida su come fare il cappuccino a casa con la macchina del caffè seguendo dei semplici passaggi.
Il primo passaggio nella nostra ricetta del cappuccino è estrarre il caffè espresso dalla macchina. Consiglio: indipendentemente dalla macchina utilizzata, questo passaggio è comune a molti apparati. Segui le istruzioni della macchina per riempire il filtro con il caffè macinato e agganciarlo al gruppo di erogazione. Passaggio 2: monta il latte È arrivato il momento di montare il latte. Consiglio: per ottenere una migliore schiuma, ti consigliamo di ruotare leggermente il bricco e sbatterlo delicatamente sul tavolo per rimuovere eventuali bolle. Passaggio 3: aggiungi il latte all'espresso Un ultimo passaggio e saprai tutto su come fare il cappuccino a casa. Ecco! Ora hai un cappuccino ricco e schiumoso. Aggiungi scaglie di cioccolato, cannella o qualsiasi altra cosa tu voglia per dare al tuo cappuccino un tocco in più.
Passaggio 1: prepara una tazzina di caffè espresso
Consiglio: se vuoi un cappuccino senza schiuma (wet cappuccino), aggiungi solo latte caldo nella tazza, ma se preferisci un cappuccino con tanta schiuma (dry cappuccino), puoi aggiungere più crema di latte e meno schiuma.
ISe vuoi saltare tutti questi passaggi e preparare un cappuccino fatto in casa in pochissimo tempo, è meglio affidarsi a una macchina completamente automatica. Scegli un modello che ti consenta di utilizzare il caffè in grani per preparare un cappuccino o altri tipi di caffè degni di un barista. Questa macchina sarà il tuo bar a casa ogni mattina.
Approfondisci la tua conoscenza sul caffè con i nostri articoli su latte macchiato, flat white e altre bevande espresso, quindi alza il calice (o meglio una tazza da caffè) per il tuo ricco e cremoso cappuccino fatto in casa.