L'App Philips NutriU ("App") fornisce servizi nutrizionali personalizzati, crea una community per condividere contenuti relativi alla cucina e consente di seguire altri membri della community con interessi simili in tutto il mondo. L’App informa anche l’utente in merito a offerte sui prodotti e/o a promozioni di terzi (“Servizi”). L'App utilizza i dati personali raccolti o elaborati tramite l'App, inclusi i dati personali elaborati da qualsiasi elettrodomestico da cucina Philips che l'utente decide di associare all'App (ad esempio, un frullatore Philips) ("Dispositivo").
Lo scopo della presente Informativa sulla privacy è di aiutare l'utente a comprendere le nostre prassi in materia di privacy che vengono seguite quando egli utilizza i nostri Servizi, comprese le informazioni e i dati personali raccolti, perché vengono raccolti e come vengono trattati tali dati, nonché i diritti di cui gode l'utente. La presente Informativa sulla privacy si applica ai dati personali raccolti o elaborati dall'App, che sono controllati da o sono sotto il controllo di Versuni Netherlands B.V. o di una delle sue affiliate o consociate ("Versuni", "nostro/a/i/e", "noi").
Si prega di leggere anche le Condizioni di utilizzo, che descrivono le condizioni di utilizzo dei nostri Servizi da parte dell'utente.
Riceviamo o raccogliamo i dati personali descritti in dettaglio qui di seguito quando forniamo i nostri Servizi, compreso l'accesso, il download e l'installazione dell'App da parte dell'utente. Associamo i dati personali dell'utente ad identificatori univoci.
Dati personali sensibili Prima di raccogliere qualsiasi dato sensibile, informeremo l'utente e chiederemo il suo esplicito consenso. Oltre a quello, invitiamo l'utente a non inviarci o rivelarci dati personali sensibili (quali codice fiscale, informazioni relative all'appartenenza razziale o etnica, opinioni politiche, credo religioso, filosofico o di altro tipo, stato di salute, preferenze e abitudini sessuali, caratteristiche biometriche o genetiche, precedenti penali o appartenenza a sindacati) né tramite l'App né tramite qualsiasi altro mezzo.
Dati account Raccogliamo i dati personali dell'utente quando quest’ultimo crea un account.
Poiché per fornire i Servizi utilizziamo i Dati account, riteniamo che questo trattamento sia necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte contraente.
Altri dati forniti Quando l'utente utilizza l'App, può creare un profilo comprendente il proprio nome/soprannome, una breve descrizione, il paese d'origine, i contenuti dallo stesso generati e preferiti e altri profili che segue. Elaboriamo questi ulteriori dati insieme alle impostazioni private dell'utente, tra cui i tipi di cucina preferiti, il sistema di misurazione, i Dispositivi che possiede e le informazioni che osserviamo quando l'utente utilizza i nostri Servizi.
Poiché per fornire i Servizi utilizziamo gli Altri dati forniti, riteniamo che questo trattamento sia necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte contraente.
Dati del Dispositivo Quando l'utente associa l'App al proprio Dispositivo, raccogliamo informazioni specifiche sul Dispositivo ogni volta che l'utente vi accede o lo utilizza, incluso il numero univoco del dispositivo, il paese selezionato, il fuso orario e i dati di sessione e di utilizzo. A seconda del modello usato, il Dispositivo può registrare ricette e ingredienti e inviarli all'App. I dati del dispositivo raccolti potrebbero essere utilizzati per controllare il dispositivo stesso e per fornire servizi nutrizionali personalizzati, quali consigli e suggerimenti tramite messaggi In-App e/o notifiche push. I dati del Dispositivo potrebbero essere usati anche per scopi analitici, ovvero per comprendere come e quando vengono usati i Dispositivi. Poiché i Dati del dispositivo/i vengono elaborati solo quando l'utente associa i il proprio/i Dispositivo/i all'App per gli scopi previsti dai Servizi, riteniamo che questo trattamento sia necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte contraente e/o in base ad un interesse legittimo.
Cookie e Analitiche web Utilizziamo i cookie, i tag o tecnologie simili ("Cookie") per gestire, fornire, migliorare, analizzare e personalizzare i nostri Servizi. I Cookie ci consentono di riconoscere il dispositivo mobile dell'utente e di raccogliere i suoi dati personali tra cui il numero univoco del dispositivo dell'utente, l'indirizzo IP, il tipo di browser Internet mobile o il sistema operativo in uso, i dati sulla sessione e sull'utilizzo o informazioni sulle prestazioni del servizio, ossia informazioni riguardanti l'uso che l'utente fa dell'App. In base all’indirizzo IP del dispositivo mobile e alle informazioni dell’operatore della SIM, all'utente mostriamo inoltre contenuti specifici per paese (comprese informazioni nella sua lingua locale. Per offrire un’esperienza più personalizzata, elaboriamo i Cookie e i dati delle analitiche per mostrare all’utente il contenuto più appropriato e inviare consigli, messaggi In-App e Notifiche push (qualora si dia il consenso nelle impostazioni dell’app). I Cookie e i dati delle analitiche potrebbero essere usati anche per porre domande all’utente o per invitarlo a partecipare a sondaggi o progetti di ricerca. Se l’utente decide di partecipare, le sue credenziali dell’account, le risposte, le opinioni e le esperienze sono sottoposte a elaborazione. Tali dati vengono usati per migliorare i Servizi e sviluppare nuovi prodotti e servizi nell’ambito degli elettrodomestici. I nostri fornitori di servizi utilizzano i Cookie per aiutarci a raccogliere le informazioni dell’utente, per nostro conto e in conformità alle nostre istruzioni. Attualmente, l’App fa uso dei seguenti Cookie di terzi:
Si prega di tener presente che elaboriamo le informazioni di Cookie e Analitiche web solo dopo che l’utente ha fornito il proprio consenso.
Valutazioni e dati delle recensioni Se l’utente scrive una recensione o valuta l’app sugli app store, tali informazioni vengono elaborate per rispondere a commenti e domande, per comprendere le sensazioni legate all’uso dell’App, per familiarizzare con la percezione generale dell’utente nei confronti tanto dell’App quanto del marchio e per migliorare sempre di più i prodotti e i servizi offerti. I dati visibili sono soltanto il nome utente, le valutazioni, i commenti e qualsiasi altro dettaglio che l’utente stesso deciderà di condividere o rendere pubblico. Se non richiesto altrimenti dall’utente, i dati in questione non vengono collegati alle credenziali dell’account o a qualsiasi altra informazione in merito all’utente stesso. In caso di richiesta di assistenza, i dati possono essere utilizzati per approfondire il caso specifico e guidare l’utente attraverso la procedura di supporto, in conformità alla sezione “Assistenza clienti” sottostante. L’elaborazione dei dati di recensioni e valutazioni è ritenuta fondata su un interesse legittimo da parte di Versuni.
Assistenza clienti Quando l'utente necessita di assistenza, può fornirci informazioni relative all'utilizzo dei Servizi, incluse le interazioni con Versuni, e le modalità per contattarlo in modo da potergli offrire l'assistenza richiesta. Gestiamo e forniamo i Servizi, inclusa l'assistenza clienti e il miglioramento, la risoluzione dei problemi e la personalizzazione dei nostri Servizi. Utilizziamo inoltre le informazioni dell'utente per rispondergli quando ci contatta. Riteniamo che il trattamento dei Dati relativi all'assistenza sia necessario all'esecuzione del contratto di cui gli utenti sono parte contraente. In alcuni casi, riteniamo che il trattamento dei Dati dell'assistenza clienti sia basato su un interesse legittimo di Versuni.
Dati combinati Possiamo combinare i dati personali dell'utente, inclusi i Dati account, Altri dati forniti, Dati del Dispositivo, Cookie e Dati analitici, con i dati raccolti durante le interazioni e l'utilizzo dei canali digitali di Versuni, come social media, siti Web, e-mail, app e prodotti connessi, inclusi indirizzi IP, Cookie, informazioni sui dispositivi mobili, comunicazioni visualizzabili tramite clic o tocco, dettagli della posizione geografica e siti Web visitati dall'utente. I Dati combinati vengono utilizzati per migliorare il contenuto, la funzionalità e la fruibilità dell'App, del Dispositivo/i e dei Servizi, nonché per sviluppare nuovi prodotti e servizi. In questo caso, riteniamo che il trattamento dei Dati combinati sia basato su un interesse legittimo di Versuni.
Se l'utente acconsente a ricevere comunicazioni promozionali personalizzate su prodotti, servizi, eventi e promozioni di Versuni o comunicazioni di carattere pubblicitario dei partner da noi selezionati, è possibile che gli vengano inviate comunicazioni di marketing e promozionali via e-mail o canali digitali, tra cui app mobili e social media. Al fine di adattare le comunicazioni alle preferenze e ai comportamenti personali e offrire un'esperienza più pertinente e personalizzata, possiamo analizzare i Dati combinati dell'utente. È possibile rinunciare e annullare l'iscrizione a tali comunicazioni in qualsiasi momento.
Autorizzazioni L'App può richiedere l'autorizzazione ad accedere alle capacità di archiviazione, ai sensori o ad altre funzionalità del dispositivo mobile dell'utente (ad es. foto, rubrica, contatti, fotocamera, Wi-Fi, geolocalizzazione o Bluetooth). Richiediamo l'accesso quando ciò è strettamente necessario per fornire i Servizi come descritto di seguito.
Con chi vengono condivisi i Dati personali dell'utente? Versuni potrà trasmettere i dati personali dell'utente a fornitori di servizi e partner commerciali terzi o ad altri soggetti terzi nel rispetto della presente Informazioni sulla privacy e/o delle leggi in vigore.
Fornitori di servizi Collaboriamo con fornitori di servizi terzi aventi una funzione ausiliaria per la gestione, la fornitura, il miglioramento, l'analisi, la personalizzazione, l'assistenza e la commercializzazione dei nostri Servizi. È possibile che condividiamo i dati personali dell'utente con i seguenti fornitori di servizi: Tali fornitori erogano i necessari servizi hardware, software, di rete, di archiviazione e/o le relative tecnologie di cui abbiamo bisogno per eseguire l'analisi web dell'App. Si veda anche la sezione relativa a Cookie e Analitiche. Versuni esige che i propri fornitori di servizi assicurino un adeguato grado di protezione dei dati personali degli utenti, equiparabile a quello che noi stessi assicuriamo. Dai nostri fornitori di servizi esigiamo che trattino i dati personali degli utenti esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e solo per le specifiche finalità sopra descritte, che utilizzino la quantità di dati minima necessaria a erogare un determinato servizio e che tutelino la sicurezza dei dati personali degli utenti. Altri soggetti terzi Versuni potrebbe inoltre collaborare con terze parti le quali tratteranno i dati personali dell'utente per le loro proprie finalità. Qualora Versuni condivida dati personali con terze parti che utilizzano i dati personali dell'utente per proprie finalità, Versuni provvederà a informare l'utente e/o a richiederne il consenso, nel rispetto delle leggi in vigore, prima di condividere tali dati personali. In questo caso, si invita l'utente a leggere attentamente le informative sulla privacy di tali terze parti per conoscere le loro prassi in materia di privacy, tra cui il tipo di dati personali che vengono raccolti e le modalità con cui vengono utilizzati, trattati e protetti. Versuni può cedere un'attività o parte di un'attività a un'altra società. Tale passaggio di proprietà potrebbe comportare il trasferimento alla società acquirente dei dati personali degli utenti direttamente collegati a tale attività. Tutti i diritti e gli obblighi previsti dalla nostra Informativa sulla privacy possono essere liberamente ceduti da Versuni a una qualunque sua consociata nell'ambito di una fusione, acquisizione, ristrutturazione o vendita di beni, oppure per legge o altro motivo, e noi avremo facoltà di trasferire i dati personali dell'utente a una qualunque nostra consociata, ente subentrante o nuovo proprietario. Alexa Amazon | Kitchen Plus Skill A seconda del modello di Dispositivo usato, l’opzione Kitchen Plus Skill (“Skill”) permette di controllare il Dispositivo e ottenere informazioni attraverso Alexa Amazon. Quanto la Skill viene abilitata, Versuni permette all’utente di connettere l’account Amazon all’account Versuni usato per accedere all’App. Quando i due account sono collegati, Versuni e Amazon adottano, in modo indipendente, misure per validare l’identità. Versuni condivide gli identificatori dell’account, ma non condivide le credenziali proprie dell’utente (nemmeno il nome o l’indirizzo email) con Amazon. Quando ci si rivolge ad Alexa, Amazon invia una versione scritta dei comandi vocali a Versuni, insieme ad un identificatore univoco. Tali informazioni vengono elaborate per mettere in atto i comandi ed emettere una risposta conforme alla Politica aziendale sulla Privacy. La risposta scritta è condivisa con Amazon, cosicché quest’ultima possa avvisare l’utente dell’esito del commando in conformità all’Informativa sulla Privacy e ai Termini d’uso di Amazon. Versuni e Alexa possono anche scambiarsi informazioni sul Dispositivo sottoposto al controllo della Skill, compresi dati relativi a quando il dispositivo viene aggiornato, cambiato o rimosso. L’utente è consapevole che i comandi e le risposte rientrano tra i dati personali. Inoltre, è consapevole del fatto che Amazon fornisce un proprio servizio e che, mediante la fornitura del consenso, si autorizza la condivisione dei dati personali con Amazon. Quest’ultima può elaborare i dati in paesi esterni a quello dell’utente, il che non garantisce l’adeguata protezione degli stessi in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Il consenso in questione può essere revocato in qualsiasi momento, disabilitando la Skill. Si prega di leggere l’Informativa sulla Privacy e i Termini d’uso di Amazon per altre informazioni. Trasferimenti transfrontalieri I dati personali dell'utente potranno essere archiviati e trattati in qualunque Paese in cui disponiamo di nostre strutture o in cui ricorriamo a fornitori di servizi; utilizzando i Servizi, l'utente riconosce il trasferimento (eventuale) di informazioni verso Paesi al di fuori di quello di residenza, i quali potrebbero avere norme in materia di protezione dei dati differenti da quelle del Paese dell’utente. In determinate circostanze, i tribunali, le forze dell'ordine e le autorità giudiziarie, le agenzie di regolamentazione o le autorità di sicurezza di questi altri Paesi potrebbero avere titolo ad accedere ai dati personali dell'utente. Se l'utente risiede all'interno dello Spazio economico europeo (SEE), i suoi dati personali possono essere trasferiti a nostre società affiliate o a nostri fornitori di servizi in Paesi non appartenenti al SEE, che la Commissione Europea ha riconosciuto come in grado di assicurare un livello di protezione dei dati conforme alle norme SEE. Per quanto riguarda i trasferimenti dallo SEE verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea, abbiamo stabilito opportuni provvedimenti, tra cui le clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea per la tutela dei dati personali degli utenti. Per quanto tempo vengono conservati i dati dell'utente? Conserveremo i dati personali dell'utente per il tempo necessario o consentito alla luce delle finalità per cui ne viene effettuata la raccolta. I criteri seguiti nel determinare i tempi di conservazione sono i seguenti: (i) la durata dell'utilizzo dell'App e dei Servizi da parte dell'utente; (ii) la necessità di adempiere a un obbligo di legge a cui siamo soggetti; (iii) l'opportunità di conservare i dati alla luce della nostra posizione giuridica (ad esempio, con riferimento a termini di prescrizione, controversie o verifiche di conformità normativa).
Tali fornitori erogano i necessari servizi hardware, software, di rete, di archiviazione, per le transazioni e/o le relative tecnologie, indispensabili per l'esecuzione dell'App o la fornitura dei Servizi.
Si prega di notare che, in merito a possibili pubblicità di terzi presenti nell’App, i dati personali dell’utente non vengono condivisi con tali partner. Anche qualora l’utente acconsentisse alla ricezione di materiale di marketing e abilitasse tutti i Cookie, i suoi dati personali non verrebbero comunque condivisi con terzi. Ciò che avviene è: analizzare l’efficacia di tali campagne di collaborazione e informare i partner su tale dato (ad es. quanti utenti dell’App hanno cliccato sull’annuncio, quanti utenti dell’App hanno menzionato l’offerta). Tali conclusioni possono essere tratte sulla base dell’utilizzo dell’App e quando vengono accettati i Cookie Branch Metrics già menzionati. Tale resoconto in merito all’efficacia dell’operazione avviene solo su base aggregata, il che significa che il partner, ovvero la terza parte, non potrà ricondurre tali informazioni ad uno specifico utilizzatore dell’App.
Le scelte e i diritti degli utenti Qualora l'utente desideri esercitare i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione o opposizione al trattamento dei dati personali forniti in precedenza oppure ricevere una copia in formato elettronico dei propri dati personali per poterla trasmettere a un'altra azienda (nella misura in cui il diritto alla portabilità dei dati sia riconosciuto dalle leggi in vigore), può contattarci qui. Risponderemo alla richiesta conformemente a quanto previsto dalle leggi vigenti. Si invita l'utente a indicare nella propria richiesta a quali dati personali desidera accedere, quali di essi desidera correggere, cancellare o limitare o per quali di essi desidera opporsi al trattamento. Per tutelare l'utente, possiamo dare seguito unicamente alle richieste relative ai dati personali associati all'account, all'indirizzo e-mail o ad altre informazioni dell'account utilizzato per inviare la richiesta e potremo dover verificare preventivamente l'identità dell'utente prima di evadere la richiesta. Da parte nostra cercheremo di soddisfare il desiderio dell'utente non appena ragionevolmente possibile. Laddove l'utente abbia fornito il consenso a raccogliere e/o elaborare i propri dati personali, può in qualsiasi momento ritirare il proprio consenso senza per questo influenzare la legittimità del trattamento effettuato, con il suo accordo, prima che ritirasse tale consenso. Si fa presente che, laddove l'utente si avvalga di (determinate) opzioni e diritti facenti capo a quest’ultimo, in futuro potrebbe non essere più in grado di fruire, in tutto o in parte, dei Servizi. Quando elaboriamo i dati personali dell'utente sulla base di un obbligo legale a cui siamo soggetti, incluse le situazioni in cui interagisce con noi per esercitare uno dei suoi diritti, riteniamo che tale trattamento sia lecito. Laddove ci affidiamo all'esecuzione di un contratto per elaborare i dati personali dell'utente ai fini della fornitura di Servizi, potremmo non essere in grado di fornire i Servizi nel caso in cui non ricevessimo tali dati relativi all'utente.
Proteggiamo i dati personali degli utenti Ci impegniamo seriamente a tutelare i dati che gli utenti affidano a Versuni contro alterazioni, perdite, usi impropri, divulgazioni o accessi accidentali o non autorizzati. Per garantire un'adeguata protezione dei dati degli utenti, Versuni si avvale di varie tecnologie e misure tecniche e organizzative di sicurezza. A tale scopo, implementiamo, tra le altre cose, controlli per l'accesso e utilizziamo firewall e protocolli di sicurezza.
Informazioni speciali per i genitori Sebbene i Servizi non siano rivolti ai bambini, come stabilito dalla legge applicabile, Versuni si attiene alle norme di legge che richiedono il permesso dei genitori o dei tutori prima della raccolta, dell'utilizzo o della divulgazione dei dati personali di bambini. Siamo impegnati a tutelare la privacy dei minori e invitiamo i genitori e i tutori a svolgere un ruolo attivo nei confronti delle attività online e degli interessi dei propri figli. Qualora un genitore o un tutore dovesse venire a conoscenza del fatto che il proprio figlio ci ha fornito i dati personali senza il necessario consenso, lo invitiamo a contattarci all'indirizzo riportato qui. Qualora dovessimo venire a conoscenza del fatto che un bambino ha fornito i propri dati personali all'azienda, provvederemo a cancellare tali dati dai nostri archivi.
Modifiche alla presente Informativa sulla privacy I nostri Servizi possono cambiare nel tempo senza preavviso. Per questo motivo, ci riserviamo il diritto di modificare o aggiornare periodicamente la presente Informativa sulla privacy. L'aggiornamento della presente Informativa sulla privacy prevede anche l'aggiornamento della data nella parte superiore dell'Informativa stessa. Si invita l'utente a prendere periodicamente visione dell'ultima versione dell'Informativa sulla privacy. La nuova Informativa sulla privacy entrerà in vigore nel momento stesso della sua pubblicazione. Qualora l'utente non accetti l'informativa modificata, deve cambiare le sue preferenze o valutare la possibilità di interrompere l'utilizzo dei Servizi. Continuando ad accedere o a utilizzare i nostri Servizi dopo l'entrata in vigore delle modifiche apportate, l'utente riconosce di aver preso visione della nuova Informativa sulla privacy e di accettarla.
Contattateci In caso di domande in merito alla presente Informativa sulla privacy o all'utilizzo dei dati personali dell'utente da parte di Versuni, è possibile contattare Versuni o il nostro responsabile della protezione dei dati personali all'indirizzo riportato qui. In alternativa, ha diritto a presentare formale reclamo all'autorità di vigilanza competente nel suo Paese o nella sua regione. Versuni Netherlands B.V. Claude Debussylaan 88, 1082MD Amsterdam, the Netherlands
You are about to visit a Philips global content page
Continue