NutriU - Informativa
sulla privacy

 

Ultimo aggiornamento della presente Informativa sulla privacy: 12 dicembre 2018.

NutriU ("App") fornisce servizi nutrizionali personalizzati, crea una community in cui condividere contenuti relativi alla cucina e consente di seguire altri membri con interessi simili in tutto il mondo ("Servizi"). L'App utilizza i dati personali raccolti o elaborati tramite l'App medesima, inclusi i dati personali elaborati da qualsiasi elettrodomestico Philips per la cucina che l'utente decide di associare all'App (ad esempio, un frullatore Philips) ("Dispositivo").

Scopo della presente Politica è informare l'utente circa le prassi in materia di privacy che vengono seguite quando egli utilizza i Servizi, inclusi i dati che vengono raccolti, perché e come vengono trattati tali dati, e di quali diritti gode l'utente. La presente Informativa sulla privacy si applica ai dati personali raccolti o elaborati dall'App che sono controllati da o sono sotto il controllo di Philips Consumer Lifestyle B.V. o di una delle sue affiliate o consociate ("Philips", "noi", "nostro").
 

 

Si prega di leggere anche l'Informativa sui cookie e le Condizioni di utilizzo, che descrivono le condizioni di utilizzo dei Servizi da parte dell'utente.

Quali dati personali vengono raccolti e per quali finalità

Noi riceviamo o raccogliamo i dati personali descritti in dettaglio qui di seguito quando forniamo i Servizi, includendovi l'accesso, lo scaricamento e l'installazione dell'App da parte dell'utente.

Dati personali sensibili

Possiamo raccogliere dati fenotipici, come il peso e l'altezza dell'utente, e il livello di attività fisica praticata dall'utente allo scopo di fornire servizi nutrizionali personalizzati, come consigli e suggerimenti. Prima di raccogliere qualsiasi dato sensibile, informeremo l'utente per richiederne il consenso esplicito in conformità all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Regolamento (UE) 2016/679.
 

Diversamente da quanto sancito in precedenza, invitiamo l'utente a non inviarci e a non rivelarci dati personali sensibili (come codice fiscale, informazioni sull'appartenenza razziale o etnica, opinioni politiche, credo religioso, filosofico o di altro tipo, stato di salute, preferenze e abitudini sessuali, caratteristiche biometriche o genetiche, precedenti penali o appartenenza a sindacati) né tramite l'App né tramite qualsiasi altro mezzo.

account data

Dati account

Noi raccogliamo dati personali quando l'utente crea un account. È possibile effettuare l'accesso all'App utilizzando un account MyPhilips o un proprio profilo sui social media. I dati personali che raccogliamo possono includere il nome, il nome utente, la foto del profilo, l'indirizzo e-mail, il sesso, la data di nascita/l'età, il Paese, la lingua, e la password.



Se l'utente sceglie di effettuare l'accesso tramite i social media, i dati personali che raccogliamo possono includere il suo profilo pubblico di base (ad esempio, nome completo/abbreviato, foto del profilo, identificativo, genere, URL del profilo, data di nascita, home page e ubicazione geografica) e l'indirizzo e-mail. In tal caso, il provider del sito di social media potrebbe raccogliere informazioni relative all'uso dell'App da parte dell'utente e all'accesso per l'utilizzo del suo account sul social media. Si invita l'utente a leggere attentamente l'Informativa sulla privacy del provider del sito di social media (ad esempio, Facebook, Google+) per conoscere le prassi seguite in materia di privacy, tra cui il tipo di dati personali che vengono raccolti e le modalità con cui vengono utilizzati, trattati e protetti.
 

I dati personali raccolti vengono utilizzati per creare e gestire l'account dell'utente. Quest'ultimo può utilizzare il proprio account per accedere all'App in modo sicuro. Se l'utente crea un account MyPhilips per accedere all'App, gli verrà inviata un'e-mail di benvenuto per verificare il nome utente e la password, per rispondere alle richieste di informazioni dell'utente, per inviargli comunicazioni strettamente legate al servizio o per azioni di marketing diretto qualora abbia fornito il proprio consenso. L'utente potrà inoltre utilizzare il proprio account MyPhilips per ordinare un prodotto o servizio Philips, partecipare a una promozione o a un gioco, partecipare a un'attività sui social media in relazione a una promozione Philips (ad esempio, facendo clic su "Mi piace" o "Condividi") e prendere parte a test di prodotti o sondaggi.
 

Poiché per fornire i Servizi utilizziamo i dati dell'account, riteniamo che questo trattamento sia necessario per l'esecuzione di un contratto di cui gli utenti sono parte contraente, nonché legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1. lettera b) del Regolamento (UE) 2016/679.

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Dati del Dispositivo

Quando l'utente associa l'App al Dispositivo, raccogliamo informazioni specifiche sul Dispositivo ogni volta che l'utente vi accede o lo utilizza, inclusi il numero univoco del dispositivo e i dati di sessione e utilizzo, ossia le informazioni sull'utilizzo del Dispositivo da parte dell'utente. Il Dispositivo registra anche ricette e ingredienti e li invia all'App. I dati raccolti vengono utilizzati per fornire servizi nutrizionali personalizzati, come consigli e suggerimenti.
 

Poiché i Dati del Dispositivo vengono elaborati solo quando l'utente associa il Dispositivo all'App per gli scopi previsti dai Servizi, riteniamo che questo trattamento sia necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte contraente, nonché legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) 2016/679.

Data filled in by you

Altri dati forniti

Tali dati includono un profilo che comprende il nome/soprannome dell'utente, una sua breve descrizione, il suo Paese di residenza, i contenuti dallo stesso generati e preferiti e altri profili che segue. Inoltre, contengono le impostazioni private dell'utente, tra cui i tipi di cucina preferiti, il sistema di misurazione e i Dispositivi che possiede.

 

  • I dati raccolti vengono utilizzati per consentire l'accesso dell'utente a una community che condivide contenuti relativi alla cucina e permette di seguire altri membri con interessi simili. Le informazioni derivate dalle impostazioni private in combinazione con l'attività dell'utente nella social community vengono utilizzate per fornire un'esperienza personalizzata dell'App, presentando i contenuti più interessanti per l'utente. A tale scopo, analizziamo i dati raccolti e utilizziamo algoritmi specifici di raccomandazione e filtraggio.
  • In alcuni Paesi, i Servizi includono la funzione "Community", che consente di visualizzare le ricette di altri membri del Paese dell'utente e di condividere le proprie ricette. Con la funzione "Community" (i) l'utente può visualizzare facilmente gli alimenti preferiti e il modello del Dispositivo/dei Dispositivi (ad esempio, il modello di Airfryer); e (ii) altri utenti possono vedere il nome, il Paese, la foto, i collegamenti nell'App e le ricette che l'utente ha memorizzato nell'App. L'App lo informerà non appena la funzione "Community" sarà attivata nel suo Paese.

    Poiché per fornire i Servizi utilizziamo gli Altri dati forniti, riteniamo che questo trattamento sia necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte contraente, nonché legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1 lettera b) del Regolamento (UE) 2016/679.
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Cookies

Cookie

Utilizziamo i cookie, i tag o altre tecnologie simili (“Cookie”) per gestire, fornire, migliorare, analizzare e personalizzare i nostri Servizi. I Cookie ci consentono di riconoscere il dispositivo mobile dell'utente e di raccogliere i suoi dati personali tra cui il numero univoco del dispositivo dell'utente, l'indirizzo IP, il tipo di browser Internet mobile o il sistema operativo in uso, i dati sulla sessione e sull'utilizzo o informazioni sulle prestazioni del servizio, ossia informazioni riguardanti l'uso che l'utente fa dell'App.

 

Prima di utilizzare i Cookie, verrà richiesto il consenso da parte dell'utente. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei Cookie in questa App, consultare la nostra Informativa sui cookie, disponibile nelle impostazioni della privacy dell'App.

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Assistenza clienti

Quando l'utente necessita di assistenza, può fornirci informazioni relative all'utilizzo dei Servizi, incluse le interazioni con Philips, e le modalità per contattarlo in modo da potergli offrire l'assistenza richiesta. Noi gestiamo e forniamo i Servizi, inclusa l'assistenza clienti e il miglioramento, la risoluzione dei problemi e la personalizzazione dei Servizi. Utilizziamo inoltre le informazioni dell'utente per rispondergli quando ci contatta.
 

Riteniamo che il trattamento dei Dati relativi all'assistenza sia necessario per l'esecuzione del contratto di cui gli utenti sono parte contraente, nonché legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) 2016/679.

Combined data

Dati combinati

Possiamo combinare i dati personali dell'utente, inclusi Dati account, Altri dati forniti, Dati del Dispositivo, Cookie, con i dati raccolti durante le interazioni e l'utilizzo dei canali digitali di Philips, come social media, siti Web, e-mail, app e prodotti connessi, inclusi indirizzi IP, Cookie, informazioni sui dispositivi mobili, comunicazioni visualizzabili tramite clic o tocco, dettagli della posizione geografica e siti Web visitati dall'utente.

 

I Dati combinati vengono analizzati e utilizzati per fornire all'utente Servizi personalizzati, inclusi servizi nutrizionali su misura. L'utente può entrare a far parte di una community che condivide contenuti relativi alla cucina e consente di seguire altri membri con interessi simili. Questo ci consente di migliorare i contenuti, le funzionalità e l'usabilità dell'App, dei Dispositivi e dei Servizi oltre che sviluppare nuovi prodotti e servizi. In questo caso, riteniamo che il trattamento dei Dati combinati dell'utente sia basato su un legittimo interesse di Philips e lecito ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento (UE) 2016/679.
 

Se l'utente sceglie di ricevere comunicazioni promozionali su prodotti, servizi, eventi e promozioni di Philips, a lui confacenti sulla base delle sue preferenze e del suo comportamento online, è possibile che gli vengano inviate comunicazioni di marketing e promozionali via email, per telefono e tramite altri canali digitali, tra cui app mobili e social media. Al fine di adattare le comunicazioni alle preferenze e ai comportamenti personali e offrire un'esperienza più pertinente e personalizzata, possiamo analizzare i Dati combinati dell'utente. Prima di inviare comunicazioni promozionali all'utente, chiederemo il suo consenso.

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Autorizzazioni
Quando l'App necessita di autorizzazione per accedere ai sensori del dispositivo mobile (ad esempio, fotocamera, Wi-Fi, geolocalizzazione o Bluetooth) o altri dati (ad esempio, foto, rubrica o contatti) per gli scopi previsti dai Servizi, chiederemo il consenso all'utente.
 

  •  Utilizziamo tali dati solo quando è necessario per fornire i Servizi all'utente e solo dopo che quest'ultimo ha espresso il proprio consenso in merito. Tale evenienza potrebbe verificarsi quando si associano i Dispositivi all'App tramite Bluetooth.
  • Talvolta il permesso richiesto è una precondizione tecnica dei sistemi operativi del dispositivo mobile dell'utente. In casi simili, l'App potrà richiedere il permesso di accedere ai suddetti sensori e dati; tuttavia, noi non raccoglieremo tali dati a meno che non sia necessario per erogare il Servizio dell'App e solo dopo che l'utente ha espresso il proprio consenso.
Third parties
Con chi vengono condivisi i dati personali dell'utente?


Philips potrà trasmettere i dati personali dell'utente a fornitori di servizi e partner commerciali terzi o ad altri soggetti terzi nel rispetto della presente Politica sulla privacy e/o delle leggi in vigore.


Data about your interactions and usage of the Philips digital channels such as social media, websites, emails, apps and connected product. This data may include: IP address, cookies, device information, communications you click on or tap, location details, websites you visit.

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These providers deliver the necessary hardware, software, networking, storage, transactional services and/or related technology required to run the App or the services provided.

 
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Fornitori di servizi

Noi collaboriamo con fornitori di servizi terzi aventi una funzione ausiliaria per la gestione, la fornitura, il miglioramento, l'analisi, la personalizzazione, l'assistenza e la commercializzazione dei Servizi.
 

È possibile che condividiamo i dati personali dell'utente con i seguenti fornitori di servizi:

Fornitori di servizi informatici e di servizi nel cloud

Tali fornitori erogano i necessari servizi hardware, software, di rete, di archiviazione, per le transazioni e/o le relative tecnologie, indispensabili per l'esecuzione dell'App o la fornitura dei servizi.

Philips esige dai propri fornitori di servizi che assicurino un adeguato grado di protezione dei dati personali degli utenti, equiparabile a quello che noi stessi assicuriamo. Dai nostri fornitori di servizi esigiamo che trattino i dati personali degli utenti esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e solo per le specifiche finalità sopradescritte, che utilizzino la quantità di dati minima necessaria a erogare un determinato servizio e che tutelino la sicurezza dei dati personali degli utenti.

Altri soggetti terzi

Philips potrebbe inoltre collaborare con terze parti le quali tratteranno i dati personali dell'utente per le loro proprie finalità. Qualora Philips condivida dati personali con soggetti terzi che utilizzano i dati personali dell'utente per proprie finalità, Philips provvederà a informare l'utente e/o a richiederne il consenso, nel rispetto delle leggi in vigore, prima di condividere tali dati. In questo caso, si invita l'utente a leggere attentamente le politiche sulla privacy di tali terze parti per conoscere le loro prassi in materia di privacy, tra cui il tipo di dati personali che vengono raccolti e le modalità con cui vengono utilizzati, trattati e protetti.

 

Philips può cedere un'attività o parte di un'attività a un'altra società. Tale passaggio di proprietà potrebbe comportare il trasferimento alla società acquirente dei dati personali degli utenti direttamente collegati a tale attività. Tutti i diritti e gli obblighi previsti dalla nostra Politica sulla privacy possono essere liberamente ceduti da Philips a una qualunque sua consociata nell'ambito di una fusione, acquisizione, ristrutturazione o vendita di beni, oppure per legge o altro motivo, e noi avremo facoltà di trasferire i dati personali dell'utente a una qualunque nostra consociata, ente subentrante o nuovo proprietario.

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Trasferimenti transfrontalieri

I dati personali dell'utente potranno essere archiviati e trattati in qualunque Paese in cui disponiamo di nostre strutture o in cui ricorriamo a fornitori di servizi; utilizzando i Servizi, l'utente riconosce il trasferimento (eventuale) di informazioni verso Paesi al di fuori di quello di sua residenza, i quali potrebbero avere norme in materia di protezione dei dati differenti da quelle del suo Paese. In determinate circostanze, i tribunali, le forze dell'ordine e le autorità giudiziarie, le agenzie di regolamentazione o le autorità di sicurezza di questi altri Paesi potrebbero avere titolo ad accedere ai dati personali dell'utente.

 

Se l'utente risiede all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), i suoi dati personali possono essere trasferiti a nostre società affiliate o a nostri fornitori di servizi in Paesi non appartenenti al SEE, che la Commissione Europea ha riconosciuto in grado di assicurare un livello di protezione dei dati conforme alle norme SEE (l'elenco completo di tali Paesi è disponibile qui http://ec.europa.eu/justice/data-protection/international-transfers/adequacy/index_en.htm). Per quanto riguarda i trasferimenti dallo SEE verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea, come gli Stati Uniti, abbiamo stabilito opportuni provvedimenti tra cui le Norme vincolanti d'impresa per i dati di clienti, fornitori e partner commerciali e/o le clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea per la tutela dei dati personali degli utenti. L'utente può ottenere una copia di tali provvedimenti facendo clic sul link sopra riportato o scrivendo all'indirizzo privacy@philips.com.

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Per quanto tempo vengono conservati i dati dell'utente?

Conserveremo i dati personali dell'utente per il tempo necessario o consentito alla luce delle finalità per cui ne viene effettuata la raccolta. I criteri seguiti nel determinare i tempi di conservazione sono i seguenti: (i) la durata dell'utilizzo dell'App e dei Servizi da parte dell'utente; (ii) la necessità di adempiere a un obbligo di legge a cui siamo soggetti; (iii) l'opportunità di conservare i dati alla luce della nostra posizione giuridica (ad esempio, con riferimento a termini di prescrizione, controversie o verifiche di conformità normativa).

Choices and rights

Le scelte e i diritti dei clienti

Qualora l'utente desideri esercitare i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione o opposizione al trattamento dei dati personali forniti in precedenza oppure ricevere una copia in formato elettronico dei propri dati personali per poterla trasmettere a un'altra azienda (nella misura in cui il diritto alla portabilità dei dati sia riconosciuto dalle leggi in vigore), può scriverci all'indirizzo privacy@philips.com. Risponderemo alla richiesta conformemente a quanto previsto dalle leggi vigenti.

 

Si invita l'utente a indicare nella sua richiesta a quali dati personali desidera accedere, quali di essi desidera correggere, cancellare o limitare o per quali di essi desidera opporsi al trattamento. Per tutelare l'utente, possiamo dare seguito unicamente alle richieste relative ai dati personali associati all'account, all'indirizzo e-mail o ad altre informazioni dell'account utilizzato per inviare la richiesta e potremo dover verificare preventivamente l'identità dell'utente prima di evadere la richiesta. Da parte nostra cercheremo di soddisfare il desiderio dell'utente non appena ragionevolmente possibile.
 

Laddove l'utente abbia fornito il consenso a raccogliere e/o elaborare i propri dati personali, può in qualsiasi momento ritirare il proprio consenso senza per questo inficiare la legittimità del trattamento effettuato, con il suo accordo, prima che ritirasse tale consenso.
 

Si fa presente che, laddove l'utente si avvalga di (determinate) sue opzioni e diritti, in futuro potrebbe non essere più in grado di fruire, in tutto o in parte, dei Servizi.

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We protect your personal data
Protezione dei dati personali

Ci impegniamo seriamente a tutelare i dati che gli utenti affidano a Philips contro alterazioni, perdite, usi impropri, divulgazioni o accessi accidentali o non autorizzati. Per garantire un'adeguata protezione dei dati degli utenti, Philips si avvale di varie tecnologie e misure tecniche e aziendali di sicurezza. A tale scopo, implementiamo, tra le altre cose, controlli per l'accesso e utilizziamo firewall e protocolli di sicurezza.

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Special information for parents
Informazioni speciali per i genitori

Sebbene i Servizi non siano rivolti ai bambini, come stabilito dalla legge applicabile, Philips si attiene alle norme di legge che richiedono il permesso dei genitori o dei tutori prima della raccolta, dell'utilizzo o della divulgazione dei dati personali di bambini. Siamo impegnati a tutelare la privacy dei minori e invitiamo i genitori e i tutori a svolgere un ruolo attivo nei confronti delle attività online e degli interessi dei propri figli.
 

Qualora un genitore o un tutore dovesse venire a conoscenza che il proprio figlio ci ha fornito i dati personali senza il necessario consenso, lo invitiamo a contattarci all'indirizzo privacy@philips.com. Qualora Philips dovesse venire a conoscenza che un bambino ha fornito i propri dati personali all'azienda, provvederà a cancellare tali dati dai suoi archivi.

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Changes to the privacy notice
Informazioni specifiche locali Diritti di privacy della California (solo per gli Stati Uniti)

La Sezione 1798.83 del Codice Civile della California consente ai clienti residenti in California di richiedere e ottenere, una volta all'anno e a titolo gratuito, informazioni sui dati personali eventualmente divulgati a terze parti per scopi di marketing diretto nell'anno civile precedente. Se del caso, tali informazioni includeranno un elenco delle categorie di dati personali che sono stati condivisi, nonché i nomi e gli indirizzi di tutte le terze parti a cui sono stati resi noti detti dati nell'anno civile immediatamente precedente. I residenti in California che desiderano presentare tale richiesta, possono visitare la nostra pagina web dedicata al tema della privacy: http://www.philips.com/a-w/privacy/questions-and-feedback.html

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Changes to the privacy notice
Modifiche alla presente Informativa sulla privacy

I nostri Servizi possono cambiare nel tempo senza preavviso. Per questo motivo, ci riserviamo il diritto di modificare o aggiornare periodicamente la presente Politica sulla privacy. L'aggiornamento della presente Politica sulla privacy prevede anche l'aggiornamento della data nella parte superiore della Polita stessa.;
 

Si invita l'utente a prendere periodicamente visione dell'ultima versione della Politica sulla privacy.
 

La nuova Politica sulla privacy entrerà in vigore nel momento stesso della sua pubblicazione. Qualora l'utente non accetti la politica modificata, deve cambiare le sue preferenze o valutare la possibilità di interrompere l'utilizzo dei Servizi. Continuando ad accedere o a utilizzare i nostri Servizi dopo l'entrata in vigore delle modifiche apportate, l'utente riconosce di aver preso visione della nuova Politica sulla privacy e di accettarla.

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Contattaci

In caso di domande in merito alla presente Informativa sulla privacy o all'utilizzo dei dati personali dell'utente da parte di Philips, è possibile contattare il nostro Data Protection Officer all'indirizzo privacy@philips.com. In alternativa, ha diritto a presentare formale reclamo all'autorità di vigilanza competente nel suo Paese o nella sua regione.

Philips Consumer Lifestyle B.V.

High Tech Campus 5, 5656 AE,

Eindhoven, Paesi Bassi