App Clean Home+ Philips - Politica sulla privacy

Ultimo aggiornamento della presente Politica sulla privacy in data 19 marzo 2020.

L'App Clean Home+ Philips ("App") consente di controllare, monitorare e gestire i purificatori d'aria e aspirapolvere robot Philips (collettivamente "Dispositivi") da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento ("Servizi").

L'App e i Dispositivi sono controllati da Philips Consumer Lifestyle B.V. o da una delle sue affiliate o consociate ("Philips", "nostro", "noi" o "ci"). Noi elaboriamo i dati personali raccolti dall'App e/o da qualsiasi Dispositivo che l'utente decide di associare all'App.

 

Questa Politica sulla privacy si applica ai dati personali raccolti o elaborati tramite il Dispositivo e/o l'App. Scopo della presente Politica sulla privacy è far conoscere all'utente le prassi in materia di privacy che vengono seguite quando egli utilizza L'App, inclusi i dati che vengono raccolti, perché e come vengono trattati tali dati, e di quali diritti gode l'utente.

 

Leggere anche la nostra Informativa sui cookie e i Termini di utilizzo.

Quali dati personali vengono raccolti e per quali finalità

Noi riceviamo o raccogliamo i dati personali descritti in dettaglio qui di seguito quando forniamo i Servizi, includendovi l'accesso, lo scaricamento e l'installazione dell'App da parte dell'utente.

 

account data

Dati account
L'utente può accedere all'App utilizzando un account MyPhilips o il proprio profilo sui social media. Gli utenti in Cina possono accedere anche utilizzando i loro numeri di telefono.

 

  • Quando l'utente effettua l'accesso tramite i social media, i dati personali che raccogliamo possono includere il suo profilo pubblico di base (ad esempio, foto del profilo, identificativo, sesso, URL del profilo, data di nascita, home page e ubicazione geografica) e l'indirizzo e-mail, che utilizziamo per scopi di autenticazione. In Cina, è possibile effettuare l'accesso utilizzando il proprio account WeChat. Quando l'utente utilizza il proprio account WeChat, raccogliamo il suo ID dell'account WeChat e il profilo pubblico, inclusi il nome e l'immagine del profilo. Tenere presente che il provider di social media potrebbe raccogliere informazioni relative all'uso dell'App da parte dell'utente e all'accesso per l'utilizzo del suo account di social media. Leggere l'Informativa sulla privacy del provider di social media (ad esempio, Facebook, Google) per conoscere le loro prassi relative alla privacy.

 

  • Quando l'utente crea un account MyPhilips, i dati personali che raccogliamo possono includere il suo nome, nome utente, indirizzo e-mail e password. In tal caso, invieremo all'utente un'e-mail di benvenuto per verificare il nome utente e la password, per rispondere alle sue richieste di informazioni, per inviargli comunicazioni strettamente legate al servizio o per azioni di marketing diretto qualora abbia fornito il proprio consenso. L'utente può inoltre utilizzare il proprio account MyPhilips per ordinare un prodotto o servizio Philips, partecipare a una promozione o a un gioco, partecipare a un'attività sui social media in relazione a una promozione Philips (ad esempio, facendo clic su "Mi piace" o "Condividi") e prendere parte a test di prodotti o sondaggi.

 

Noi utilizziamo i dati dell'account dell'utente per creare e gestire il suo account. Poiché per fornire i Servizi utilizziamo i dati dell'account, riteniamo che questo trattamento sia necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte contraente, nonché legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) 2016/679.

Ulteriori informazioniMeno informazioni
Devices data

Dati del Dispositivo
Quando l'utente associa il Dispositivo all'App, raccogliamo le seguenti informazioni:

 

  • Dispositivi purificatori d'aria.

(I) Dati relativi al Dispositivo, inclusi ID dispositivo, modalità di funzionamento, accensione/spegnimento, modalità, velocità della ventola, pianificazione e comandi di controllo.

(II) Dati generali sulla qualità dell'aria, tra cui l'indice di allergeni in ambienti interni, PM2.5, temperatura, gas e livello di umidità.

 

  • Dispositivi aspirapolvere robot.

(I)   Dati relativi al dispositivo, inclusi ID dispositivo, dati di pianificazione, numero di cicli e durata della pulizia.

 

Raccogliamo inoltre l'indirizzo IP del router che si connette al Dispositivo dell'utente.

Utilizziamo questi dati per fornire i Servizi, rendere il Dispositivo più ecocompatibile, migliorare il Dispositivo e i Servizi nonché consentire all'utente un maggiore impegno verso il Dispositivo e i relativi Servizi.

 

Poiché i dati relativi al Dispositivo vengono elaborati solo quando l'utente sceglie di associare il Dispositivo all'App per gli scopi previsti dai Servizi, riteniamo che questo trattamento sia necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte contraente, nonché legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Altri dati forniti

A seconda del modello del purificatore d'aria, l'App potrebbe mostrare un piccolo questionario relativo alle preoccupazioni dell'utente in merito alla qualità dell'aria in ambienti interni, a quanto tempo fa si è trasferito in casa o in camera e alla stanza in cui ha collocato il Dispositivo. L'App utilizzerà le risposte dell'utente per impostare la modalità di funzionamento più appropriata per il Dispositivo.

 

Poiché gli Altri dati forniti vengono elaborati solo quando l'utente sceglie di associare i Dispositivi all'App per gli scopi previsti dai Servizi, riteniamo che questo trattamento sia necessario per l'esecuzione di un contratto di cui l'utente è parte contraente, nonché legittimo ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) 2016/679.

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Cookies

Cookie
Utilizziamo i cookie, i tag o altre tecnologie analoghe ("Cookie") per gestire, fornire, migliorare, analizzare e personalizzare i Servizi. I Cookie ci consentono di riconoscere il dispositivo mobile dell'utente e di raccogliere i suoi dati personali tra cui il numero univoco e l'indirizzo IP del dispositivo mobile utilizzato, il tipo di browser mobile o il sistema operativo in uso, i dati sulla sessione e sull'utilizzo o informazioni sulle prestazioni del servizio, ossia informazioni riguardanti l'uso dell'App da parte dell'utente.

 

L'utilizzo dei Cookie da parte di Philips per scopi analitici è subordinato al consenso da parte dell'utente. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei Cookie in questa App, consultare la nostra Informativa sui Cookie, disponibile nelle impostazioni della privacy dell'App.

Ulteriori informazioniMeno informazioni
Customer support

Assistenza clienti
Quando l'utente necessita dell'assistenza clienti, elaboriamo le informazioni sui dettagli relativi al suo caso, tra cui il numero del caso, le interazioni con noi e le informazioni di contatto. Inoltre:



  • Quando l'utente utilizza la funzionalità "Contatta gli sviluppatori" dell'App, elaboriamo un report di registri dell'App con le informazioni relative al modello e alle prestazioni del suo Dispositivo, inclusi gli identificatori univoci associati.

 

  • Quando l'utente utilizza la funzionalità "Contatta gli sviluppatori" dell'App, elaboriamo le sue domande e i suoi commenti insieme alle informazioni relative al suo Dispositivo mobile dell'utente (ad esempio, produttore, modello e sistema operativo) e ai Dispositivi associati.

 

Utilizziamo i dati dell'Assistenza clienti relativi all'utente per comprendere e risolvere i problemi che riscontra, fornirgli l'assistenza richiesta e contattarlo in caso di necessità.

 

Trattiamo i dati dell'Assistenza clienti relativi all'utente secondo quanto necessario per l'esecuzione di un contratto ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) 2016/679. In alcuni casi, trattiamo i dati personali dell'utente sulla base di un obbligo legale a cui siamo soggetti in conformità all'articolo 6, paragrafo 1, lettera c) del Regolamento (UE) 2016/679.

Ulteriori informazioniMeno informazioni
Combined data

Dati combinati
Possiamo combinare i dati personali dell'utente, inclusi i dati dell'account, i dati del Dispositivo e i cookie, con i dati raccolti durante le interazioni e l'utilizzo dei canali digitali di Philips come social media, siti web, indirizzo e-mail, app e prodotti collegati, tra cui indirizzi IP, cookie, informazioni sui dispositivi mobili, comunicazioni visualizzabili tramite clic o tocco, dettagli della posizione geografica e siti web visitati.


 

Analizziamo i Dati combinati per fornire all'utente Servizi personalizzati. Questi inoltre ci consentono di migliorare il contenuto, la funzionalità e l'usabilità dell'App, dei Dispositivi e dei Servizi, nonché di sviluppare nuovi prodotti e servizi. In questo caso, riteniamo che il trattamento dei Dati combinati dell'utente sia basato su un legittimo interesse di Philips e lecito ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Se l'utente sceglie di ricevere comunicazioni promozionali su prodotti, servizi, eventi e promozioni di Philips, a lui confacenti sulla base delle sue preferenze e del suo comportamento online, è possibile che gli vengano inviate comunicazioni di marketing e promozionali tramite e-mail, telefono e altri canali digitali, tra cui app mobili e social media. Per poter personalizzare tali comunicazioni in funzione delle preferenze e del comportamento dell'utente e fornirgli un'esperienza più pertinente e personalizzata, potremmo analizzare i suoi Dati combinati. Prima di inviare comunicazioni promozionali all'utente, chiederemo il suo consenso.

Ulteriori informazioniMeno informazioni
Permissions
Autorizzazioni

 

Quando l'App necessita di autorizzazione per accedere ai sensori del dispositivo mobile (ad es. fotocamera, Wi-Fi, geolocalizzazione o Bluetooth) o ad altri dati (ad es. foto) per gli scopi previsti dai Servizi, chiederemo all'utente di fornire il proprio consenso. Utilizziamo tali dati solo quando è necessario per fornire i Servizi all'utente e solo dopo che quest'ultimo ha espresso il proprio consenso al riguardo.

 

  • Autorizzazioni generali
  • Wi-Fi. Per configurare l'associazione dei Dispositivi.
  • Fotocamera. Per eseguire la scansione del codice QR e avviare l'associazione dei Dispositivi.
  • Foto. Per attivare la funzione di condivisione delle foto, che consente di creare istantanee della qualità dell'aria all'interno o all'esterno e di condividerle tramite SMS/WeChat o altri canali social.
  • Chiamate. Per consentire all'utente di chiamare l'assistenza clienti di Philips tramite l'App.
  • Posizione geografica e localizzazione approssimativa.
  • Associazione del dispositivo. I sistemi operativi Android richiedono una posizione geo-grafica approssimativa per connettere l'App al Dispositivo. iOS richiede l'accesso ai dati di localizzazione per riconoscere quando l'App e i Dispositivi sono nelle vicinanze. Tuttavia, Philips non elabora tali dati in alcun modo. I dati vengono memorizzati nel dispositivo mobile dell'utente, a cui Philips non ha accesso. Se l'utente elimina il proprio profilo o l'App, questi dati verranno eliminati dal dispositivo.
  • Trova Philips vicino a te. Quando si abilita questa funzionalità, utilizziamo i dati di localizzazione dell'utente per indirizzarlo verso un negozio o un centro di assistenza clienti nelle vicinanze.
  • File. L'App richiede l'accesso ai file del dispositivo mobile per memorizzare le configurazioni della lingua e altri file utilizzati dall'App per il funzionamento (ad es. grafica, file multimediali o altre risorse di programmi di grandi dimensioni). Se si elimina l'App, i dati verranno eliminati dal dispositivo mobile.
  • Autorizzazioni purificatori d'aria.
  • Informazioni su meteo e qualità dell'aria. Quando si attiva questa autorizzazione, l'App condivide i dati di localizzazione resi anonimi (a livello di città) con uno dei nostri fornitori di servizi per fornire all'utente una mappa della posizione con le informazioni sulla qualità dell'aria nella home page dell'App.

 

L'utente può bloccare in qualunque momento le autorizzazioni dell'App tramite le impostazioni del suo dispositivo mobile.

 

 

Con chi vengono condivisi i Dati personali dell'utente

Philips potrà trasmettere i dati personali dell'utente a fornitori di servizi e partner commerciali terzi o ad altri soggetti terzi nel rispetto della presente Politica sulla privacy e/o delle leggi in vigore.

 

 

Fornitori di servizi

Noi collaboriamo con fornitori di servizi terzi aventi una funzione ausiliaria per la gestione, la fornitura, il miglioramento, l'analisi, la personalizzazione, l'assistenza e la commercializzazione dei Servizi.

 

È possibile che condividiamo i dati personali dell'utente con i seguenti fornitori di servizi:

 

 

  • Fornitori di servizi informatici e di servizi cloud

Tali fornitori erogano i necessari servizi hardware, software, di rete, di archiviazione, per le transazioni e/o le relative tecnologie, indispensabili per l'esecuzione dell'App o la fornitura dei servizi.

 

  • Fornitori di servizi di analisi e coinvolgimento degli utenti

Questi provider forniscono servizi specifici per l'App, come ad esempio analisi dell'App, messaggi interni all'App e notifiche push.

 

Philips esige dai propri fornitori di servizi che assicurino un adeguato grado di protezione dei dati personali degli utenti, equiparabile a quello che noi stessi assicuriamo. Dai nostri fornitori di servizi esigiamo che trattino i dati personali degli utenti esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e solo per le specifiche finalità sopradescritte, che utilizzino la quantità di dati minima necessaria a erogare un determinato servizio e che tutelino la sicurezza dei dati personali degli utenti.

 

Altri soggetti terzi

Philips può inoltre collaborare con soggetti terzi che tratteranno i dati personali dell'utente per le loro finalità. Qualora Philips condivida dati personali con soggetti terzi che utilizzano i dati personali dell'utente per loro finalità, Philips provvederà a informare l'utente e/o ad acquisirne il consenso, se richiesto, nel rispetto della legge applicabile, prima di condividere tali dati. In questo caso, si invita l'utente a leggere attentamente le informative sulla privacy di tali soggetti terzi per conoscerne le prassi in materia di privacy, tra cui il tipo di dati personali che vengono raccolti e il modo in cui vengono utilizzati, trattati e protetti.

 

In futuro Philips potrà cedere un'azienda o parte di essa a un'altra società. Le operazioni di questo genere possono comportare il trasferimento alla società acquirente di dati personali degli utenti connessi con l'azienda originaria. Tutti i diritti e gli obblighi dell'utente previsti dalla Politica sulla privacy possono essere liberamente ceduti da Philips a una qualunque sua consociata nell'ambito di una fusione, acquisizione, ristrutturazione o vendita di attivi, oppure per legge o altro motivo, e noi avremo facoltà di trasferire i dati personali dell'utente a una qualunque nostra consociata, ente subentrante o nuovo proprietario.

 

Amazon Alexa

In alcuni Paesi supportiamo la skill del purificatore d'aria Philips. Se l'utente attiva la skill, potrà controllare i propri Dispositivi tramite Amazon Alexa. Quando si attiva Amazon Alexa, Amazon fornirà i propri servizi all'utente. Richiediamo gentilmente all'utente di leggere i Termini e condizioni e l'Informativa sulla privacy di Amazon Alexa.

 

Tmall Genie

In Cina, supportiamo Philips Air Skill nell'App Tmall Genie. Se l'utente attiva la skill, potrà controllare il proprio Dispositivo tramite Tmall Genie. In questo caso, Tmall Genie fornirà i propri servizi all'utente. Richiediamo gentilmente all'utente di leggere i Termini e condizioni e l'Informativa sulla privacy di Tmall Genie.

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With whom are Personal Data shared?
Trasferimenti transfrontalieri
I dati personali dell'utente potranno essere archiviati e trattati in qualunque Paese in cui disponiamo di nostre strutture o in cui ricorriamo a fornitori di servizi; utilizzando i Servizi, l'utente riconosce e accetta il trasferimento (eventuale) di informazioni verso Paesi al di fuori di quello di sua residenza, i quali potrebbero avere norme in materia di protezione dei dati differenti da quelle del proprio Paese. In determinate circostanze, i tribunali, le forze di polizia e le autorità giudiziarie, le agenzie di regolamentazione e le autorità preposte alla sicurezza di tali altri Paesi potrebbero avere diritto ad accedere ai dati personali dell'utente.

 

Se l'utente risiede all'interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), i suoi dati personali potranno essere trasferiti a nostre consociate o a nostri fornitori di servizi in Paesi non SEE, in relazione ai quali la Commissione Europea riconosce che assicurano un adeguato grado di protezione dei dati secondo gli standard SEE (l'elenco completo di tali Paesi è disponibile qui http://ec.europa.eu/justice/data-protection/international-transfers/adequacy/index_en.htm). Per quanto riguarda i trasferimenti dallo SEE verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea, come gli Stati Uniti, abbiamo preso opportuni provvedimenti tra cui le Norme vincolanti aziendali per i dati di clienti, fornitori e partner commerciali e/o le clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea per la tutela dei dati personali degli utenti. L'utente può ottenere una copia di tali provvedimenti facendo clic sul link sopra riportato o contattandoci qui.

 

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell'utente?

Conserveremo i dati personali dell'utente per il tempo necessario o consentito alla luce della/e finalità per cui ne viene effettuata la raccolta. I criteri seguiti nel determinare i tempi di conservazione sono i seguenti: (i) la durata dell'utilizzo dell'App e dei Servizi da parte dell'utente; (ii) l'esistenza di un obbligo di legge a cui noi siamo soggetti; (iii) l'opportunità che essi vengano conservati alla luce della nostra posizione giuridica (ad es. in caso di leggi che impongano limiti, controversie o indagini di autorità di regolamentazione).

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Amazon Alexa
Le scelte e i diritti dei clienti

 

Qualora l'utente desideri fare richiesta di accesso, correzione, cancellazione, limitazione o opposizione al trattamento dei dati personali che ci aveva fornito in precedenza, oppure desideri ricevere una copia in formato elettronico dei propri dati personali per poterla trasmettere a un'altra azienda (nella misura in cui il diritto alla portabilità dei dati gli sia riconosciuto dalle leggi in vigore), potrà contattarci qui. Risponderemo alla sua richiesta conformemente a quanto previsto dalle leggi in vigore.

 

Si prega l'utente di voler precisare, nella propria richiesta, a quali dati personali desidera accedere, quali di essi desidera correggere, cancellare o limitare, o per quali di essi desidera opporsi al trattamento. Per tutelare i nostri utenti, possiamo dar seguito unicamente alle richieste relative ai dati personali dell'account, all'indirizzo email o ad altre informazioni dell'account utilizzato per inviare la richiesta, e potremo avere necessità di verificare preventivamente l'identità del richiedente. Da parte nostra cercheremo di soddisfare il desiderio dell'utente non appena ragionevolmente possibile.

 

Laddove l'utente abbia fornito il consenso a raccogliere e/o elaborare i propri dati personali, può in qualsiasi momento ritirarlo senza per questo inficiare la legittimità del trattamento effettuato con il suo consenso prima del ritiro.

 

Si fa presente che, laddove l'utente si avvalga di (determinate) sue opzioni e diritti, in futuro potrebbe non essere più in grado di fruire, in tutto o in parte, dei Servizi.

Quando trattiamo i dati personali dell'utente sulla base di un obbligo legale al quale siamo soggetti, anche qualora l'utente interagisca con noi per esercitare un qualsiasi suo diritto, riteniamo il trattamento legittimo in conformità all'articolo 6, paragrafo 1, lettera c) del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Protezione dei dati personali

Philips ottempera scrupolosamente al dovere di proteggere i dati a essa affidati dagli utenti contro ogni alterazione, perdita, uso improprio, divulgazione o accesso accidentali o non autorizzati. Philips impiega varie tecnologie di sicurezza e accorgimenti tecnici e organizzativi per tutelare i dati dei propri utenti. A questo scopo implementa, tra l'altro, misure di controllo degli accessi, firewall e protocolli sicuri.

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Special information for parents
Informazioni speciali per i genitori

Sebbene i Servizi non siano pensati per i bambini, come previsto dalle leggi in materia, è politica di Philips ottemperare alla legge laddove questa imponga di richiedere l'autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la potestà per raccogliere, utilizzare o divulgare i dati personali di minori. Siamo impegnati a tutelare la privacy dei minori e invitiamo i genitori e chi ne esercita la potestà a svolgere un ruolo attivo nei confronti delle attività e degli interessi in rete dei propri figli.

 

Qualora un genitore, o chi ne esercita la potestà, venisse a conoscenza del fatto che un suo figlio ci ha fornito i propri dati personali senza il suo consenso, lo invitiamo a contattarci qui. Qualora venissimo a conoscenza del fatto che un minore ci abbia fornito i propri dati personali, provvederemo a eliminarli dai nostri archivi.

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Changes to the privacy notice
Informazioni di rilevanza locale: diritti alla privacy dello Stato della California (solo per gli Stati Uniti)

 

La sezione 1798.83 del Codice Civile della California consente ai clienti residenti in California di richiedere e ottenere, una volta all'anno e a titolo gratuito, informazioni sugli eventuali dati personali da noi divulgati a soggetti terzi per scopi di marketing diretto nell'anno precedente. Se del caso, queste informazioni includono un elenco delle categorie di dati personali che sono state condivise, nonché i nomi e gli indirizzi di tutti i soggetti terzi a cui sono state rese note dette informazioni nell'anno immediatamente precedente. Se l'utente risiede in California e desidera presentare tale richiesta, è invitato a consultare la nostra pagina web dedicata alla privacy: http://www.philips.com/a-w/privacy/questions-and-feedback.html

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Changes to the privacy notice
Modifiche alla presente Informativa sulla privacy

 

I Servizi sono soggetti a periodiche modifiche senza preavviso. Per questo motivo, ci riserviamo il diritto di modificare o aggiornare, di quando in quando, la presente Politica sulla privacy. Quando la Politica verrà aggiornata, verrà modificata di conseguenza anche la data riportata all'inizio.

 

Si invita l'utente a prendere periodicamente visione dell'ultima versione della Politica sulla privacy.

 

La nuova Politica sulla privacy entrerà in vigore nel momento stesso della sua pubblicazione. Qualora l'utente non accetti la politica modificata, deve cambiare le sue preferenze o valutare la possibilità di interrompere l'utilizzo dei Servizi. Continuando ad accedere o a utilizzare i Servizi dopo l'entrata in vigore delle modifiche, l'utente dichiara di aver preso visione e di accettare la nuova Politica modificata.

Ulteriori informazioniMeno informazioni
Contact

Contattaci

In caso di domande in merito alla presente Politica sulla privacy o all'utilizzo dei suoi dati personali da parte di Philips, si invita l'utente a contattarci (incluso il nostro Data Protection Officer) qui. In alternativa, l'utente ha diritto a presentare formale reclamo all'autorità di vigilanza competente per il suo Paese o regione.

 

Philips Consumer Lifestyle B.V.

High Tech Campus 5, 5656 AE,

Eindhoven, Paesi Bassi