Per un periodo di 130 anni, abbiamo continuato a migliorare la vita delle persone grazie a innovazioni rivoluzionarie.
Per un periodo di 130 anni, abbiamo continuato a migliorare la vita delle persone grazie a innovazioni rivoluzionarie.
Imprenditori ispirati da una nuova luce
Philips & Co fu fondata nel 1891 a Eindhoven, nei Paesi Bassi, da Frederik Philips e suo figlio Gerard Philips. Ispirati dall'interesse di Gerard per la scienza e l'ingeneria e dall’importanza della diffusione dell'elettricità nella vita delle persone, la famiglia Philips intraprese un progetto coraggioso: produrre lampadine a incandescenza.
Pionieri nell'ambito sociale
Il Novecento fu un secolo di cambiamenti sociali ed economici significanti. Proprio durante questo lungo periodo, Philips diventò la più grande azienda privata nei Paesi Bassi che dava lavoro a oltre 2.000 persone. Con l'avanzare dell'industria di massa, Gerard e il fratello Anton investirono per offrire alloggi, assistenza sanitaria e strutture per lo sport, instillando una cultura di responsabilità sociale che prosegue ancora oggi.
Crescita e successo grazie all'innovazione
Consapevoli dell’importanza del valore della ricerca scientifica per realizzare prodotti innovativi, nel 1914, Philips aprì il primo laboratorio di ricerca, "Philips Nat Lab". Guidato dal Dottor Gilles Holst, il laboratorio aspirava ai più alti standard di ricerca, attraverso la realizzazione di progetti visionari come, ad esempio, lo studio di tecnologie di illuminazione emergenti per scoprire nuove fonti di luce. Le scoperte relative all’utilizzo dei tubi a raggi X rappresentano l'origine della presenza di Philips nell'ambito sanitario.
Leader nel design
Gran parte dell’importanza che Philips diede al design si deve a Louis Christiaan Kalff, architetto con la passione per il design grafico. Kalff comprese quanto il design applicato ai prodotti potesse guidare la scelta dei consumatori verso il marchio Philips. Il primo prodotto simbolo di questa visione progettuale è stata la radio Philips, con la quale l’azienda ha introdotto il logo Philips, rappresentatao da uno scudo con quattro stelle e delle linee ondulate orizzontali.
Un nuovo mondo per la rasatura
Durante gli anni '30, Philips introdusse Philishave, il rasoio elettrico rotante pionieristico. Grazie alla sua ergonomia e design, Philips Philishave annunciò l'era del consumismo del mercato di massa. Un successo immediato che pose le basi per la realizzazione di prodotti incentrati sui desideri dei clienti. Dalla sua introduzione nel 1939, Philips ha venduto in media 700 Philishave all'ora.
L'inizio dell'era delle trasmissioni televisive
Dopo la Seconda guerra mondiale, Philips Research sviluppò prodotti innovativi per aiutare la ripresa postbellica tra cui l'uso della luce UV per uccidere i batteri, luci fluorescenti tubolari, nuovi materiali magnetici, un apparecchio acustico e un grammofono. A tutto ciò si aggiunse il processo di miniaturizzazione e modernizzazione delle sue tecnologie già esistenti quali la radio e il rasoio. L'introduzione più significativa, tuttavia, fu la televisione per il mercato di massa.
Un’esperienza da vivere
L'Esposizione Universale fu il simbolo degli ideali di pace e innovazione del dopoguerra. Philips fu l’unica multinazionale ad avere un padiglione dedicato all'Expo nel 1958. Conosciuto come Le Poème Electronique, lo spazio futuristico Philips ospitava una vetrina di colori, suoni e immagini. I visitatori potevano vivere un’esperienza unica in un ambiente speciale, un concetto rivoluzionario all'epoca e un preludio a Philips Ambient Experience.
Gli anni Sessanta
In risposta alla cultura popolare e al potere di spesa dei consumatori, Philips facilitò l’accessibilità alla tecnologia. Il primo lettore audio per cassette, ideale per il mercato di massa, fu un successo immediato. Fissò lo standard globale per la registrazione su nastro e rappresentò il primo passo verso il primo lettore di cassette stereo compatto, nonché i lettori di cassette e le radio per auto portatili.
Una continua innovazione nel mondo audio e video
Nel 1971, all'alba dell'era della riproduzione video, Philips lanciò il primo videoregistratore a cassette (VCR) che, unitamente a continue innovazioni, hanno reso Philips un'azienda all'avanguardia nel mondo dei prodotti consumer. Contemporaneamente, Philips stava iniziando a intraprendere un percorso di cambiamento per rimanere al passo con un mondo che si stava globalizzando.
Leader nel mondo digitale
Grazie ai passi pionieristici nel mondo video, audio e dati, negli anni 80, Philips continuò ad essere un’azienda all'avanguardia nel mondo delle tecnologie digitali. Nuove innovazioni come il laserdisc LaserVision, i sistemi di telecomunicazione ottica e, uno tra i maggiori successi, il Compact Disc (CD), sviluppato insieme a Sony.
Un Design a misura d’uomo
Per rispondere all'avanzare della tecnologia sempre più complessa e sempre più parte della vita delle persone, negli anni 90, Philips realizzò prodotti facili e comodi da utilizzare. Philips adottò "Design for Life", un approccio che metteva al centro la persona attraverso l’armonizzazione e l’integrazione di tutti gli aspetti del prodotto, migliorandone così la produttività e l'esperienza dell’utente.
Una nuova Brand Experience
Philips non è solo un nome, è un brand che crede fortemente che: “C’è sempre un modo per rendere la vita migliore”. Negli anni 2000, Philips ha confermato il suo impegno per creare un mondo più sano mediante innovazioni tecnologiche significative ponendo sempre più al centro della sua attenzione le persone. Una brand experience che offre soluzioni avanzate, semplici da utilizzare e disegnate per rispondere ai reali bisogni delle persone.
Leader nel campo della salute e dell’Health Tecnology
Guidata dalla missione di migliorare le vite di 2,5 miliardi di persone all'anno entro il 2030, Philips oggi crea quell’innovazione tecnologica che contribuisce alla realizzazione di una sanità priva di confini, volta a incrementare e a migliorare i risultati apportati ai pazienti con un costo inferiore e che consente di connettere persone, tecnologie e dati in tutto il Continuum of Care.
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