Nel secondo trimestre Philips registra un fatturato di 4,2 miliardi di Euro, segnando il 9% di incremento delle vendite su base comparabile; cresce l’utile netto, a quota 153 milioni di Euro, e il margine EBITA rettificato migliora di 280 punti base al 12,6%; la società annuncia un programmadi riacquisto di azioni proprie da 1,5 miliardi di Euro.
Evidenze del secondo trimestre 2021
Frans van Houten, CEO: “Abbiamo mobilitato le risorse necessarie per affrontare il problema di qualità di un componente in alcuni dei nostri prodotti per la cura del sonno e della respirazione. Comprendiamo perfettamente quale sia l'impatto sui pazienti, poiché il loro benessere è al centro di tutto ciò che facciamo in Philips. Stiamo collaborando con le autorità competenti per ottenere l'autorizzazione a iniziare a distribuire i kit di riparazione e i dispositivi di sostituzione che stiamo producendo. Sono soddisfatto della buona performance in tutti i nostri segmenti di business - ad eccezione di quello Sleep & Respiratory Care – avendo registrato nel trimestre per il Gruppo una forte crescita delle vendite su base comparabile, pari al 9%, e un miglioramento della redditività di 280 punti base. Sono particolarmente incoraggiato sia dall’incremento del 29% degli ordini acquisiti nel nostro business Diagnosis & Treatment, sia dalla forte crescita del segmento Personal Health. Nel trimestre, abbiamo lanciato importanti innovazioni, come il nuovo sistema Spectral CT 7500, che aiuta a migliorare la caratterizzazione della malattia e ridurre ripetizioni di scansioni e follow-up. L'integrazione di BioTelemetry e Capsule Technologies sta procedendo bene e i nostri clienti apprezzano il portfolio più ampio di soluzioni end-to-end per la gestione del paziente dall'ospedale alla propria abitazione. Abbiamo firmato 12 nuove partnership strategiche a lungo termine, facendo leva sulla forza del nostro portfolio e a dimostrazione della fiducia che i leader della sanità hanno nella nostra capacità di ottimizzare gli esiti clinici e diminuire il costo dell’assistenza, migliorando allo stesso tempo l'esperienza del paziente e dello staff. Fiduciosi nella strategia e nel nostro percorso dal punto di vista finanziario, stiamo lanciando un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie per 1,5 miliardi di Euro, in linea con la nostra politica di allocazione equilibrata del capitale. Guardando al futuro, mentre continuiamo a vedere l'incertezza legata all'impatto a livello globale del COVID-19 e alla carenza di componenti elettronici, le nostre prospettive finanziarie rimangono all'interno del range previsto, con un incremento delle vendite su base comparabile a una cifra di fascia bassa e un miglioramento per il Gruppo del margine EBITA rettificato di 60 punti base previsto nel 2021".
Segmenti di business Le vendite su base comparabile per il segmento Diagnosis & Treatment sono cresciute del 16%, con incrementi a doppia cifra in tutti i segmenti di business. Gli ordini su base comparabile sono cresciuti del 29%, con un incremento a doppia cifra per i business Image-Guided Therapy, Ultrasound e Diagnostic Imaging. Il margine EBITA rettificato è salito al 13,2%, trainato principalmente da misure per l’aumento delle vendite e la produttività. Le vendite su base comparabile nel business Connected Care sono diminuite del 16%, in quanto la crescita ad una cifra media per Hospital Patient Monitoring è stata controbilanciata da un calo a doppia cifra di Monitoring & Analytics. Gli ordini su base comparabile sono diminuiti in modo rilevante, come conseguenza del forte incremento legato al COVID-19 avvenuto nel secondo trimestre 2020. La performance del business Hospital Patient Monitoring si mantiene ben oltre i livelli del 2019. I business di nuova acquisizione BioTelemetry e Capsule Technologies continuano a registrare un forte incremento delle vendite, con un aumento della profittabilità. Il margine EBITA rettificato è pari all’11,3%, principalmente a causa dell’impatto sul business Sleep & Respiratory Care. Il business Personal Health ha registrato un forte incremento, pari al 33% delle vendite su base comparabile, trainato da una crescita a doppia cifra in tutti i segmenti. Il margine EBITA rettificato è salito al 17%, grazie in particolare a misure per l’aumento delle vendite e la produttività, parzialmente compensato da investimenti per pubblicità e promozione.
A seguire alcuni importanti risultati raggiunti nel trimestre grazie al continuo focus di Philips sull’innovazione e sulle partnership:
Cost saving Nel secondo trimestre, i risparmi sulla produttività ammontano a 90 milioni di Euro, di cui 44 milioni di Euro di risparmi del procurement e 46 milioni di Euro di risparmi da spese generali e altri programmi. Allocazione del capitale Philips annuncia oggi un programma di riacquisto di azioni proprie ai fini di una riduzione del capitale per un totale fino a 1,5 miliardi di Euro. Al prezzo attuale delle azioni, il programma rappresenta un totale di circa 36,8 milioni di azioni, ovvero il 4% delle azioni emesse. Philips conta di far partire il programma nel terzo trimestre 2021 e di portarlo a termine nell’arco di tre anni. Si prevede che il programma sarà eseguito attraverso una serie di operazioni di acquisto a termine con una o più istituzioni finanziarie e/o acquisti sul mercato libero da parte di un intermediario, per consentire le transazioni durante i periodi di apertura e di chiusura in conformità con il Regolamento UE sugli abusi di mercato. Gli aggiornamenti in merito agli sviluppi del programma e ulteriori dettagli saranno disponibili qui e resi noti tramite comunicati stampa, laddove appropriato. Nell'ambito del programma in essere di Philips per il riacquisto di azioni proprie per 1,5 miliardi di euro a fini di riduzione del capitale, avviato nel primo trimestre 2019, Philips ha riacquistato azioni sul mercato libero e ha concluso una serie di operazioni a termine. Philips ha ricevuto 2.500.000 azioni a giugno 2021 come parte del programma, e secondo i contratti a termine attualmente in essere, la società prevede di ricevere altre 17.976.023 azioni nel corso del 2021. Queste azioni saranno cancellate entro il 31 dicembre 2021, risultando in un numero totale stimato di azioni emesse di 897 milioni entro quella data, rispetto ai 917 milioni di azioni alla fine del secondo trimestre 2021. Ulteriori dettagli sono disponibili qui. Domestic Appliances In data 25 marzo 2021, Philips ha annunciato di aver siglato un accordo per la vendita del business Domestic Appliances. Come previsto, il 1° luglio 2021 il business Domestic Appliances è diventato un'entità indipendente e la vendita è in via di completamento nel terzo trimestre 2021. A partire dal primo trimestre 2021, il business Domestic Appliances (precedentemente parte del segmento Personal Health) è registrato come operazione discontinua. Philips continuerà a consolidare Domestic Appliances secondo gli International Financial Reporting Standards (IFRS), fino alla finalizzazione della vendita. Aggiornamento normativo Il 14 giugno 2021, Philips ha avviato una notifica di richiamo volontario negli Stati Uniti/avviso di sicurezza al di fuori degli Stati Uniti, per alcuni prodotti per la cura del sonno e la respirazione, per affrontare i potenziali rischi identificati per la salute relativi alla schiuma fonoassorbente in poliuretano a base di poliestere (PE-PUR) contenuta in questi dispositivi. Per supportare i pazienti, Philips ha istituito call center dedicati e un processo di registrazione del dispositivo. La società sta incrementando la propria capacità di produzione, assistenza e riparazione e ha richiesto le autorizzazioni normative pertinenti per le azioni di riparazione e sostituzione. Sulla base di queste autorizzazioni normative, Philips è pronta a iniziare a distribuire i kit di riparazione e i dispositivi di sostituzione che sta producendo. Data la portata stimata delle azioni sulla base installata, Philips ha disposto un accantonamento di 250 milioni di Euro nel secondo trimestre 2021, oltre all'accantonamento che la società ha registrato nel primo trimestre 2021.
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Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un'azienda leader nel settore dell’Health Technology, focalizzata sul miglioramento della salute e del benessere delle persone e sulla possibilità di ottenere risultati significativi in tutto l’iter di cura, il cosiddetto Continuum of Care, dalla promozione di stili di vita sani alla prevenzione, dalla diagnosi al trattamento, fino all'assistenza domiciliare. Philips utilizza tecnologie all’avanguardia e mette a disposizione le proprie competenze cliniche, oltre che la conoscenza di clienti e consumatori, per offrire soluzioni integrate e per rendere il mondo più sano e sostenibile attraverso l’innovazione. Con sede nei Paesi Bassi, l'azienda è leader nella diagnostica per immagini, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell'informatica sanitaria. Philips ha generato nel 2020 un fatturato di 17,3 miliardi di euro e impiega circa 77.000 dipendenti con vendite e servizi in più di 100 paesi. Per maggiori informazioni: www.philips.it/newscenter
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