ott 22, 2018

Philips pubblica i risultati del terzo trimestre 2018

Per il terzo trimestre Philips registra un fatturato di 4,3 miliardi di Euro, segnando il 4% di incremento delle vendite su base comparabile. L’utile netto generato dalle attività correnti registra un incremento del 17%, pari a 307 milioni di Euro e il margine EBITA rettificato è aumentato di 40 basis point, raggiungendo il 13,2%

Evidenze del terzo trimestre

•  Il fatturato del terzo trimestre si attesta a 4,3 miliardi di Euro, segnando il 4% di incremento delle vendite su base comparabile
  • Gli ordini acquisiti su base comparabile sono aumentati dell’11% rispetto al terzo trimestre 2017
  • L’utile netto generato dalle attività correnti è aumentato del 17% passando a 307 milioni di Euro, rispetto ai 263 milioni di Euro del terzo trimestre 2017
  • Il margine EBITA rettificato è aumentato di 40 basis point raggiungendo il 13,2% delle vendite, incluso un impatto valutario negativo di 60 basis point, rispetto al 12,8% del terzo trimestre 2017
  • L’EBIT è aumentato fino a quota 451 milioni di Euro, rispetto ai 299 milioni di Euro del terzo trimestre 2017
  • Il cash flow operativo ha totalizzato 265 milioni di Euro, rispetto ai 295 milioni di Euro del terzo trimestre 2017

“Sono soddisfatto dell’11% di incremento costante degli ordini acquisiti nel trimestre il miglioramento della produttività è stato in parte eroso dall'effetto negativo delle fluttuazioni delle valute estere. Ne è risultato un incremento di 40 basis point del margine rettificato EBITA a fronte di una crescita delle vendite su base comparabile del 4%.

Frans van Houten

CEO di Royal Philips

"Il segmento di business Diagnosis & Treatment ha perseverato nella performance positiva, grazie al nostro portfolio di prodotti e soluzioni innovative. Anche il segmento Connected Care & Health Informatics ha mostrato una crescita solida e continua degli ordini acquisiti; tuttavia, le vendite sono diminuite del 2% rispetto al fortissimo terzo trimestre 2017. Notevole invece la crescita delle vendite del segmento Personal Health rispetto alla prima metà del 2018, ma la ripresa è stata molto inferiore rispetto alle attese perché la crescita dei nostri mercati in via di sviluppo è stata parzialmente impattata da una minore crescita delle nostre geografie mature.

Guardando avanti, a dispetto delle criticità a fonte delle quali stiamo prendendo misure adeguate, riconfermiamo i nostri obiettivi fissati per il periodo 2017–2020 di un incremento dal 4% al 6% delle vendite su base comparabile e un miglioramento medio annuale di 100 basis point del margine EBITA rettificato.”

Segmenti di business
Il business Diagnosis & Treatment ha registrato un incremento a doppia cifra degli ordini acquisiti su base comparabile, sulla scia di una forte crescita a doppia cifra in Cina ed Europa Occidentale  e un incremento a una cifra di fascia alta in Nord America. Le vendite su base comparabile sono cresciute del 6%, con un incremento a doppia cifra nel segmento Ultrasound, un incremento a una cifra nella fascia alta dei valori nel segmento Image-Guided Therapy e un incremento a una cifra nella fascia media dei valori nel segmento Diagnostic Imaging. Il margine EBITA rettificato è risultato maggiore di 40 basis point rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, principalmente sulla scia della crescita, in parte compensata dagli investimenti effettuati.

Il business Connected Care & Health Informatics ha ottenuto un incremento a una cifra nella fascia media dei valori degli ordini acquisiti su base comparabile, sulla scia di Healthcare Informatics. La crescita delle vendite su base comparabile è diminuita del 2%, rispetto all’8% di incremento delle vendite su base comparabile del terzo trimestre 2017. Il margine EBITA rettificato è diminuito di 190 basis point anno su anno, principalmente sulla scia delle minori vendite e di un impatto  complessivo sfavorevole.

Nel business Personal Health, l’incremento delle vendite su base comparabile è stato del 4%, con una crescita a una cifra di fascia media dei segmenti Sleep & Respiratory Care e Personal Care. Su base geografica, ciò si rispecchia in una crescita a una cifra di fascia alta delle vendite su base comparabile nelle geografie in crescita e in una crescita piatta delle geografie mature.  Il margine  EBITA rettificato ha registrato un incremento di 10 basis point, sulla scia dei miglioramenti operativi, ampiamente compensati dagli effetti valutari negativi e da una maggiore spesa pubblicitaria e promozionale.

Di seguito alcuni importanti risultati raggiunti nel trimestre grazie al continuo focus di Philips sull’innovazione:

• Continua il percorso di successo di Philips nell’ambito delle partnership strategiche a lungo termine con la sigla di sei nuovi accordi in tutto il mondo. Philips ha stretto una partnership con l’ospedale Children’s Health di Dallas, uno dei più importanti ospedali pediatrici degli Stati Uniti, per migliorare le cure pediatriche con soluzioni informatiche per il monitoraggio e l’assistenza sanitaria del paziente. In Australia Philips ha annunciato i suoi due primi accordi di partnership strategiche a lungo termine, finalizzate a supportare la diagnosi e la terapia di precisione e a spingere al miglioramento della performance operativa nove grandi strutture ospedaliere.
  • In qualità di leader nei trattamenti terapeutici guidati da immagini, Philips ha lanciato il sistema ad ultrasuoni EPIQ CVxi abbinato alla versione più recente del software EchoNavigator, specificatamente progettato per riparazioni strutturali del cuore minimamente invasive, un segmento in rapida crescita. Inoltre, l’adozione della tecnologia proprietaria di Philips iFR ha segnato un importante traguardo con l’inclusione nelle linee guida aggiornate della Società Europea di Cardiologia per la valutazione delle lesioni delle arterie coronariche.
  • Proseguendo nel rinnovo del proprio portfolio di imaging diagnostico, Philips ha lanciato l’RM Ingenia Ambition X 1.5T con magnete BlueSeala tenuta ermetica. Prima nel settore, Ingenia Ambition X permette ai reparti di imaging di eseguire operazioni più produttive e senza elio.
  • Facendo tesoro dei propri punti di forza nell’informatica applicata alla sanità, Philips ha stipulato un accordo di partnership pluriennale con il St. Andrew’s Toowoomba Hospital in Australia per l’installazione in tutto l’ospedale del sistema ERM Tasy Philips. Philips digitalizzerà tutti i processi di gestione delle cure dell’ospedale e abiliterà l’accesso ovunque e in qualsiasi momento alle analisi cliniche.
  • Philips ha rinnovato completamente la propria gamma leader di prodotti di fascia alta per la rasatura e il grooming maschile con l’introduzione del rasoio elettrico Series 9000 Prestige, che effettua il taglio della barba regalando una sensazione molto simile a quella della lama su pelle bagnata e risultando molto delicato sulla pelle.
  • Il segmento di business Sleep & Respiratory Care di Philips continua a essere trainato dalle soluzioni per la ventilazione e assistenza respiratoria ad uso domestico, come la nuova piattaforma ventilante Trilogy Evo, l’unica soluzione portatile per il supporto vitale progettata per rimanere con i pazienti quando cambiano ambiente di assistenza.
  • Come fornitore leader di soluzioni di patologia digitale e computazionale, Philips ha stretto una collaborazione con l’Oxford University Hospitals NHS Foundation Trust per creare un network basato sulla patologia digitale nel Regno Unito. Philips ha anche rilasciato una nuova versione del TissueMark alimentato da AI, che consente ai laboratori di ricerca molecolare di ridurre la variabilità nell’identificazione dei tumori e i relativi costi.

Cost saving
Nel terzo trimestre, i risparmi del procurement ammontano a 72 milioni di Euro. Le spese generali e i programmi di produttività hanno generato risparmi pari a 52 milioni di Euro. Con un risparmio da inizio anno di 330 milioni di Euro, Philips è sulla buona strada per generare un risparmio annuale di 400 milioni di Euro nel 2018.

Struttura del capitale
I dettagli dell’attuale programma di riacquisto di azioni proprie di 1,5 miliardi di Euro di Philips, avviato nel terzo trimestre 2017 e finalizzato alla riduzione del capitale, è reperibile qui.

Aggiornamento normativo
Philips continua a fare progressi in linea con i termini dell’accordo consensuale, essenzialmente focalizzato sulla produzione dei defibrillatori negli Stati Uniti.

Clicca per visitare il nostro results hub interattivo per avere maggiori informazioni  sulle nostre performance finanziarie e di sostenibilità dell’ultimo trimestre, tra cui l’ultima versione della nostra mappa mondiale dinamica Lives Improved world map.

About Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l’intero iter della cura dal sostegno di uno stile di vita sano alla prevenzione, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle cure domiciliari. Philips si avvale di una tecnologia avanzata e di una profonda conoscenza degli aspetti clinici e delle esigenze del consumatore per fornire soluzioni integrate. L’azienda, con headquarters in Olanda, è leader nell’ambito della diagnostica per immagine, dell’interventistica, del monitoraggio del paziente e dell’informatica applicata alla sanità, delle soluzioni per il benessere delle persone e della cura a domicilio.

Philips, con vendite generate dal business HealthTech pari a 17.8 miliardi di Euro nel 2017, conta circa 77.000 dipendenti in oltre 100 paesi. Tutte le notizie relative a Philips sono disponibili su www.philips.it/newscenter.

Risorse multimediali