Homepage

Basette anni 70 e vari stili di basette

Le basette anni 70 sono ancora di moda? Stili di basette e tagli

Tempo di lettura:: 5 Min

Elvis Presley non è noto solo per la sua musica, per il suo movimento di bacino e per la sua dieta calorica, ma è anche famoso per le sue costolette. Ehm, basette, ovviamente! Sono come dei baffi che vanno dall'attaccatura dei capelli, passando davanti alle orecchie e arrivano quasi fino al mento. 

 

Da quando il re del rock and roll le ha rese di nuovo socialmente accettabili negli anni '50, la barba con le basette è tornata di moda negli anni successivi. Quindi, se porti le basette, sei fortunato: sono di nuovo molto trendy! Scopri le origini delle basette e come puoi portarle nel XXI secolo senza che la tua partner scappi.

La storia degli stili delle basette

Le basette prendono il nome dal produttore di armi americano e generale durante la guerra civile, Ambrose Burnside. Costui non è diventato famoso per le sue capacità belliche (o meglio per le sue incapacità), ma per le sue impressionanti basette.


Nell'Inghilterra vittoriana, erano chiamati "baffi laterali" e c’era chi pensava che fossero come i baffi del gatto, per questo faceva crescere le sue basette lunghe e folte. Particolarmente entusiasti, questi signori usavano persino un arricciacapelli per pettinare i loro eleganti peli sul viso.

 

Il termine basette deriva infatti dalla deliziosa carne al barbecue. Simili alla forma di una braciola, le prime basette assomigliavano alle costolette d'agnello, erano piuttosto strette nella parte superiore e diventavano sempre più larghe in quellainferiore. Forse si lasciavano crescere come protezione dal freddo in inverno da chi aveva le guance delicate!

Il mondo colorato delle basette barba oggi

Come far crescere le basette? Come per tutti gli stili di barba, è consentito qualsiasi cosa che stia bene. Gli stili di basette moderne seguono principalmente la forma del viso e il taglio di capelli. Se ami davvero i tuoi baffi, potresti scegliere il tuo taglio di capelli in base alle basette.

Quindi, quali sono i diversi tipi di basette e quale stile è più adatto a te?

 
  • Lunghe: questa basetta allunga il viso, quindi è ideale per visi rotondi o quadrati. Incornicia il volto e arriva appena sotto le orecchie. 
  • Corte: sono eleganti e donano se il resto del viso è completamente rasato o hai una barba corta e ordinata. Se vuoi sperimentare un po’, puoi radere le estremità delle basette in modo che finiscano leggermente inclinate o diventino più larghe nella parte inferiore. Le basette corte rimangono sempre sopra il lobo dell'orecchio.
  • Affusolate: larghe in alto, strette in basso. Allo stesso tempo, le basette si sfumano gradualmente dall'alto verso il basso. Ciò richiede basette regolarmente tagliate e quindi non sono sempre l'ideale. D'altra parte, questo stile di basetta può nascondere una crescita irregolare della barba.
  • Sottili: sofisticate e chic, si sposano bene con un taglio di capelli corto o pettinato all'indietro. Hanno anche un bell'aspetto se crescono unendosi alla barba sul mento. Le basette lunghe allungano il viso e attirano lo sguardo verso la mascella. È meglio di come sembra, promesso!
  • Costola di montone: queste basette anni '70 sono un classico. Accentuano zigomi pronunciati e un mento interessante e consistono in basette lunghe e folte che virano verso gli angoli della bocca e si allargano nella parte inferiore. È lo stile ideale per i principianti. Ha bisogno di un po' di rifinitura per modellarlo e di un mento ben rasato. Se ti piace più morbido, non hai bisogno di raderti la barba sul collo.

Di cosa hai bisogno

Consigli su come sfoltire le basette

La rasatura delle basette può essere la parte più complicata dello styling. Il segreto per basette perfette è un rasoio flessibile che si adatti ai tuoi contorni, come Philips OneBlade. In questo modo i bordi del mento e delle basette rimangono lisci e puliti. Se non sai come accorciare le basette, i quattro accessori per la rifinitura di OneBlade ti aiuteranno a tagliarle alla lunghezza desiderata.

Come tagliare le basette usando OneBlade:

 
  • Scegli una testina adatta alla lunghezza della basetta e tagliala dal basso verso l'alto fino alla punta dell'orecchio.
  • A seconda del tuo taglio, puoi accorciare i capelli alle tempie e dietro le orecchie in modo che le basette si fondano gradualmente con essi.
  • Usa una testina più corta se vuoi che la parte inferiore delle basette sia meno lunga e sfoltiscile.
  • Usa il rasoio per radere in modo netto i bordi e il mento.
  • Pettina le basette. Guarda dritto allo specchio senza inclinare la testa e posiziona gli indici dove finiscono le basette per assicurarti che siano di una lunghezza uniforme. 

 

L'evoluzione delle basette ti permette di scegliere il taglio di basette da uomo tra diversi stili. Con l'aiuto di questa guida dettagliata, non aver paura di giocare con le differenti forme di basette e trova quella che si adatta meglio al tuo viso e alla tua personalità!

È una cosa da uomini

Qualunque cosa tu stia cercando: rifinire, modellare, rasare... Philips ha lo strumento giusto per te