nov 16, 2023

Parte nel Lazio il progetto agrivoltaico italiano da 70 MW di Cero Generation, sostenuto da Philips e Heineken

Produrrà energia pulita sufficiente ad alimentare l'equivalente di oltre 47.000 abitazioni

Milano, 16 novembre 2023 - Cero Generation (Cero), Philips e Heineken annunciano la partenza di Pontinia, un nuovo progetto dedicato al solare fotovoltaico da 70 MW, che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi dell’Italia di ridurre le emissioni di CO2 del 60% entro il 2030 [1].

Pontinia, supportato da contratti virtuali ‘PPA’ della durata di 10 anni, sarà uno dei più grandi progetti solari mai realizzati in Italia e grazie alla collaborazione con la Fattoria Solidale del Circeo genererà posti di lavoro per persone bisognose o socialmente escluse.

Situato nella provincia di Latina, nel Lazio, Pontinia consentirà a Heineken e Philips di poter contare su energia pulita sufficiente ad alimentare l'equivalente di oltre 47.000 abitazioni ed evitare insieme circa 40.000 tonnellate di CO2 all'anno. Pontinia è anche tra i primi progetti in Italia a combinare la produzione di energia solare con l'agricoltura (i cosiddetti progetti ‘agrivoltaici’). Il 65% circa dei 135 ettari utilizzati sarà destinato a colture agricole.

Robert Metzke, Global Head of Sustainability di Philips, ha dichiarato: "Nel settore sanitario c'è una crescente spinta a limitare il nostro impatto sull'ambiente. Siamo impegnati a ridurre le emissioni lungo l'intera catena del valore dell'assistenza sanitaria e a diminuire la notevole impronta di carbonio del settore attraverso soluzioni e collaborazioni innovative, avanzando nel contempo verso un'economia circolare. L'iniziativa di Pontinia amplierà la nostra rete di strutture che ci permetteranno di acquistare energia rinnovabile sia per i nostri clienti che per le nostre attività".

Philips ha già raggiunto nel 2020 la neutralità dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica ed è stata la prima azienda di tecnologia sanitaria a dotarsi di obiettivi per la riduzione delle emissioni di CO₂ per l'intera catena del valore approvati dall'iniziativa Science Based Targets. L'azienda sta collaborando attivamente con fornitori e clienti per contribuire a ridurre l’impronta di carbonio del settore sanitario. Questo nuovo accordo PPA consentirà a Philips di ampliare la rete di strutture di per l’approvvigionamento di energia rinnovabile, sostenendo l’azienda nell’ambizione di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025 e di aiutare gli ospedali a controllare le proprie emissioni e il loro impatto ambientale.

Per consultare il comunicato stampa completo clicca qui.

[1] https://www.reuters.com/business/environment/italy-says-it-plans-cut-carbon-emissions-by-60-by-2030-2021-03-11/

Philips è un'azienda leader nel settore dell’Health Technology, che ha l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’innovazione. L’innovazione di Philips, incentrata sui bisogni dei pazienti e delle persone, si basa su tecnologie avanzate e profonde conoscenze cliniche e di mercato per offrire ai consumatori soluzioni per il benessere personale, e agli operatori sanitari soluzioni professionali per i loro pazienti, in ospedale e a domicilio. Con sede nei Paesi Bassi, l'azienda è leader nella diagnostica per immagini, nell’ecografia, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell'informatica sanitaria, così come nell’ambito della salute personale. Philips ha generato nel 2022 un fatturato di 17,8 miliardi di euro e impiega circa 74.000 dipendenti con vendite e servizi in oltre 100 paesi. Per maggiori informazioni: www.philips.it/newscenter

Anna Elena Bellini

M: ‎+39 329 132 4225