Una crescita comparabile delle vendite pari al 3% per un totale di 5,9 miliardi di Euro, un miglioramento del 9% dell’EBITA rettificato, 544 milioni di Euro, e un utile netto di 431 milioni di Euro
Evidenze secondo trimestre Frans van Houten, CEO Royal Philips ha così commentato: “La performance di Philips nel secondo trimestre del 2016 è stata solida, con una crescita comparabile delle vendite totali pari al 3% e una forte crescita del 5% del portafoglio HealthTech. Il nostro programma di trasformazione chiamato “Accelerate” ha apportato ulteriori miglioramenti operativi nella maggior parte dei business, continuando sempre ad investire in qualità e innovazione. Sono soddisfatto della quotazione di successo di Philips Lighting su Euronext ad Amsterdam alla fine di maggio. Dopo questo passo importante, Philips si concentrerà ora completamente nella ricerca di interessanti opportunità nel settore health technology, consentendo a Philips Lighting di fare lo stesso nel crescente mercato dell'illuminazione ad alta efficienza energetica. Philips attualmente conserva una partecipazione di maggioranza in Philips Lighting, con l'obiettivo di vendere completamente tutte le azioni nel corso dei prossimi anni. Le nostre prospettive per il 2016 rimangono invariate, continuiamo così a prevedere miglioramenti nei risultati economici nella seconda metà dell'anno, nonostante siamo completamente consapevoli di un aumento del rischio dovuto alla volatilità di alcuni mercati.” HealthTech “Il nostro portafoglio HealthTech è cresciuto del 5%, guidato dai business di Personal Health e Connected Care & Health Informatics. Siamo stati in grado di apportare ulteriori miglioramenti operativi mantenendo significativi i nostri investimenti in qualità e innovazione, nell’informatica sanitaria, nelle soluzioni indossabili per il monitoraggio dei pazienti e nella digital pathology. L’indice degli ordini per apparati è rimasto invariato e diminuito dell’1% rispetto all’analogo trimestre. Tuttavia, ci aspettiamo una buona crescita degli ordini nella seconda metà dell'anno." Il Personal Health è cresciuto del 9% su base comparabile, con un margine di miglioramento dell’EBITA rettificato di 170 punti base. Il segmento Diagnosis & Treatment ha registrato una crescita delle vendite comparabili del 1%, e il margine dell’EBITA rettificato è migliorato di 20 punti base. Nel Connected Care & Health Informatics le vendite comparabili sono cresciute del 6%, mentre il margine dell’EBITA rettificato è migliorato di 110 punti base. Lighting Il 27 maggio 2016, Philips Lighting è stato quotato e ha iniziato ad operare su Euronext ad Amsterdam con il simbolo 'LIGHT'. Dopo la quotazione di Philips Lighting, Philips ha mantenuto una quota del 71,225% delle azioni e continua a rafforzare Philips Lighting. Nel secondo trimestre, le vendite comparabili di Philips Lighting sono diminuite dell'1%, mentre EBITA rettificato è migliorato da 180 punti base al 9,3 % delle vendite. Tutti i dettagli sulla performance finanziaria di Philips Lighting nel secondo trimestre sono stati pubblicati il 22 luglio 2016. Il rapporto relativo può essere consultato qui: http://www.lighting.philips.com/resources/quarterlyresults/2016/q2_2016/philips-lighting-second-quarter-results-2016-report.pdf Costi di separazione I costi relativi alla separazione da Philips Lighting sono pari a 45 milioni di Euro nel secondo trimestre del 2016. Per la seconda metà del 2016, Philips si aspetta che i costi di separazione siano in un range dai 65 agli 85 milioni di Euro. Ulteriori 38 milioni di Euro di costi relativi alla quotazione di Philips Lighting sono stati bloccati a patrimonio netto nel secondo trimestre del 2016. Risparmi Il risparmio dei costi generali è pari a 19 milioni di Euro nel secondo trimestre. Il programma Design for Excellence (DfX) ha generato 86 milioni di Euro di risparmi di approvvigionamento incrementali nel trimestre. Il programma di miglioramento End2End ha prodotto 45 milioni di Euro sugli utili della produttività. Varie Al 30 giugno 2016, Philips ha completato il 91% del programma triennale di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di Euro.
Philips Andrea Cattani Head of Brand Communication & Digital Tel: 039 2036570
Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l’intero iter terapeutico dalla prevenzione al sostegno di uno stile di vita sano, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle cure domiciliari. Philips si avvale di una tecnologia avanzata e di una profonda conoscenza degli aspetti clinici e delle esigenze del consumatore per fornire soluzioni integrate. L’azienda, con headquarter in Olanda, è leader nell’ambito della diagnostica per immagine, dell’interventistica, del monitoraggio del paziente e dell’informatica applicata alla sanità, delle soluzioni per il benessere delle persone e della cura a domicilio. Philips, con vendite generate dal business HealthTech pari a 16,8 miliardi di euro nel 2015, ha circa 69.000 dipendenti in oltre 100 nazioni. Tutte le notizie relative a Philips sono disponibili su www.philips.it/newscenter