News center | Italia

Collaborare con i clienti per promuovere un'assistenza sanitaria sostenibile

gen 18, 2024 - Tempo di lettura stimato: 6-8 minuti

Il cambiamento climatico, l'inquinamento delle acque e dell'aria e la perdita di biodiversità rappresentano una grave minaccia per gli ecosistemi globali e per la salute e il benessere di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

I leader del settore sanitario sono sempre più consapevoli che un pianeta sano sia un prerequisito per la salute dei loro pazienti e della popolazione in generale. Ironia della sorte, i sistemi sanitari mondiali sono responsabili di oltre il 4% delle emissioni globali di CO2 [1] - più dei settori dell'aviazione e del trasporto marittimo - e producono ogni giorno un’importante quantità di rifiuti. Il nostro settore - non solo i sistemi sanitari, ma anche le aziende di tecnologia sanitaria e gli altri stakeholder - ha la responsabilità di agire ora.

Lavorare insieme per affrontare le sfide ambientali e sanitarie

È universalmente riconosciuto che, data la grandezza di questa sfida, nessun soggetto ha tutte le risposte o può farcela da solo. In qualità di azienda dell’health technology, Philips ritiene che collaborando con i fornitori di assistenza sanitaria, gli operatori del settore, i partner e i fornitori sia possibile aumentare le pratiche sostenibili e ridurre l’impronta di carbonio, creando così un settore sanitario più resiliente, sostenibile e accessibile per le generazioni future.


Attraverso le partnership, Philips può aiutare gli operatori sanitari ad affrontare le loro sfide cliniche e operative e, allo stesso tempo, ad adottare modalità di lavoro sostenibili. Lo facciamo attraverso una serie di misure pratiche e scalabili e di innovazioni di economia circolare, tra cui lo sviluppo e la produzione di apparecchiature secondo principi di EcoDesign, programmi per estendere il ciclo di vita di una soluzione (ad esempio, attraverso aggiornamenti e/o rinnovamenti), la digitalizzazione dei flussi di lavoro per ottimizzare i percorsi di cura, soluzioni di finanziamento in ottica di riciclo  con il ritiro delle apparecchiature e la gestione responsabile del fine ciclo di utilizzo, per evitare che i rifiuti finiscano in discarica.

the radiology operations command centre interface ali

Di seguito un esempio di queste partnership dall’esperienza dei nostri clienti.

Philips e la Fondazione Champalimaud: una partnership per dimezzare in cinque anni l'impronta di carbonio della diagnostica per immagini

Nel marzo 2023, Philips e la Fondazione Champalimaud, leader portoghese nella ricerca biomedica traslazionale e nell'assistenza clinica, hanno siglato una partnership strategica con l'obiettivo di dimezzare l'impronta di carbonio derivante dall'uso di apparecchiature di imaging diagnostico e interventistico da parte di Champalimaud entro il 2028.

Il settore sanitario contribuisce in modo significativo alle emissioni di CO₂ e ha quindi un ruolo importante da svolgere nella mitigazione dei cambiamenti climatici. Questa partnership ci permetterà di continuare a garantire le migliori cure ai nostri pazienti, contribuendo allo stesso tempo a ridurre l'impatto ambientale del settore sanitario”.

Leonor Beleza

Presidente della Fondazione Champalimaud

champalimaud

La trasformazione dell'infrastruttura tecnologica di imaging della Fondazione Champalimaud sarà resa possibile da una serie di misure pratiche volte a ridurre il consumo energetico e la dipendenza dalle risorse naturali. L'obiettivo è contribuire a migliorare la qualità e l'efficienza dell'erogazione delle cure, realizzando al contempo un'assistenza sanitaria più sostenibile. Di conseguenza, si prevede che molti più pazienti potranno beneficiare dei servizi di diagnostica sanitaria dell'ospedale.

Video thumbnail partnering with customers

Il potere dell'azione concertata

Che cosa hanno in comune partnership come questa, e con altri clienti come il Vanderbilt University Medical Center, il Jackson Memorial Hospital e il Rennes University Hospital? Ognuna di esse riflette l'impegno di entrambi i partner a contribuire a mitigare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità, promuovendo un cambiamento sistemico verso un'assistenza ai pazienti più accessibile e sostenibile. È opinione comune che ciò richieda collaborazione, sia lungo la catena del valore della sanità che in ogni aspetto dell'azienda (acquisti, operazioni, innovazione, fornitura di servizi, ecc.).

doctor and patient with enterprise viewer ali

Esempi come questi sono molto incoraggianti, in quanto illustrano come un numero sempre maggiore di operatori sanitari stia dando priorità e incorporando la sostenibilità nelle proprie attività, combinando pratiche sostenibili con metodi di cura sicuri, efficienti ed efficaci, per offrire risultati ed esperienze migliori ai pazienti. E dimostrano che, agendo insieme, possiamo prenderci più cura delle persone e del pianeta.

 

References

[1] Health Care Without Harm (2019). Healthcare’s climate footprint: How the health sector contributes to the global climate crisis and opportunities for action (p.22). https://noharm-global.org/documents/health-care-climate-footprint-report

You are about to visit a Philips global content page

Continue

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.