Indietro
×

IL SEGRETO MAI RIVELATO DELLA RASATURA

Com'è riuscito Neil Armstrong a radersi nello spazio?

 Negli anni '60, in piena Guerra Fredda, i protagonisti della corsa per la conquista dello spazio erano gli Stati Uniti e la Russia. Entrambi volevano produrre la tecnologia che consentisse al primo uomo di sbarcare sulla Luna. Ma con milioni di telespettatori incollati al televisore per assistere a quel momento storico, gli astronauti avrebbero potuto cedere alla tentazione di radersi prima di apparire in TV.  


Un rasoio Philips venne incluso segretamente nel programma spaziale della NASA?

Gli amanti delle teorie della cospirazione saranno lieti di sapere che esistono prove convincenti a riguardo. Philips era un'azienda pioniera dal punto di vista tecnologico già nel 1914, quando fondò Philips Research. L'organizzazione diventò in poco tempo un importante centro di competenza tecnica e innovazione, nonostante i dipendenti che vi lavoravano indossassero gli zoccoli nel tempo libero.

 

Più rivoluzionario della Russia (o degli Stati Uniti)

Gli scienziati di Philips Research condividevano con l'azienda il suo spirito innovativo. Ben presto svilupparono tubi a raggi X, valvole radio, sistemi elettronici e i materiali magnetici che portarono all'invenzione del sistema di rasatura a testine rotanti, un concetto davvero rivoluzionario per l'epoca.
 

La tecnologia spaziale, invece, stava ancora muovendo i primi passi. Si sarebbe dovuto attendere fino al 1957 per assistere alla prima rivoluzione (anche se della Terra) compiuta dallo Sputnik 1 russo, mentre sarebbero dovuti trascorrere altri 12 anni prima che l'Apollo 11 americano sbarcasse sulla Luna.

 

Una fiaba tutta americana... o forse no

Quando toccarono il suolo lunare, gli americani erano al settimo cielo. Dissero al mondo intero di come, grazie alla loro straordinaria collezione di gadget spaziali, erano riusciti a battere i russi entrando nella storia. Ma forse un oggetto importante a bordo dell'Apollo 11 era olandese. Poco prima del lancio, gli scienziati di Philips fornirono segretamente alla NASA la loro ultima creazione: il rasoio a doppia testina rotante MoonShaver. Durante la rasatura aspirava i peli che, in assenza di gravità, avrebbero altrimenti galleggiato nello spazio, proteggendo in questo modo gli occhi degli astronauti oltre che a salvaguardarne l'aspetto.

Ritorno sulla Terra

Sebbene non possiamo affermare con sicurezza che questo essenziale pezzo di tecnologia olandese sia giunto effettivamente sulla Luna, quel che è certo è che la copertura televisiva dello storico sbarco fu accompagnata da una pubblicità del rasoio. Inoltre, al loro ritorno Neil e Buzz erano pronti per apparire di fronte alle telecamere. 

 

Un altro rasoio Philips nello spazio

Oggi, a quasi 50 anni da quella tappa essenziale nella storia dell'umanità, sia i viaggi nello spazio che la tecnologia di rasatura basata su testine rotanti sono stati completamente ridefiniti. I voli spaziali della durata di massimo un'ora diventeranno presto realtà grazie a XCOR Space Expeditions, mentre il nuovo rasoio Philips serie 9000 sta già trasformando la rasatura in un'esperienza futuristica. È per questo che abbiamo deciso di celebrare entrambe queste innovazioni testando il rasoio Philips S9000 in assenza di gravità.