La modalità automatica del purificatore d'aria è progettata per ottimizzare la qualità dell'aria in ambienti chiusi. Quando il purificatore d'aria rileva che la qualità dell'aria inizia a deteriorarsi, aumenta automaticamente la velocità della ventola per riportarla al livello ottimale. Questa misura protegge le persone da potenziali rischi presenti nell'aria, invisibili all'occhio umano.
Se il purificatore d'aria risulta troppo rumoroso, impostare la velocità della ventola a un livello più basso o in modalità silenziosa.
Per i purificatori d'aria Philips AC30XX, AC38XX e AC42XX, nell'app mobile è disponibile un'opzione che consente di indicare gli obiettivi principali durante la configurazione del purificatore d'aria. Se si scelgono polline o acari della polvere, il dispositivo adotta una maggiore velocità della ventola per ridurre al minimo il rischio di allergeni presenti nell'aria. Se risulta troppo rumoroso, è possibile utilizzare l'app per modificare l'obiettivo principale in "Polvere e fumo/smog/PM2.5". Tuttavia, si consiglia di non modificare le impostazioni se si soffre di allergie causate dalle particelle presenti nell'aria.