1
Prodotti

Come scegliere il taglio capelli da uomo in base al viso

Sei stanco del tuo taglio di capelli e vuoi ripensare il tuo look? Prima di dare carta bianca al parrucchiere è bene riflettere sulle caratteristiche del tuo viso: ogni tipologia, infatti, è diversa dalle altre e presenta i propri punti di forza e di debolezza, per questo scegliere il taglio di capelli giusto per valorizzarlo non è così scontato.

Come scegliere il taglio di capelli uomo migliore in base alla forma del viso allora? Ecco qualche consiglio per andare sul sicuro.

1. Il taglio di capelli giusto se hai la fronte alta

 

La fronte alta ha decisamente il suo fascino (come non pensare a Dylan Dog?!), anche se – diciamolo – col tempo può risultare accentuata dalla stempiatura. Quando si tratta di trovare un taglio di capelli adatto alla fronte alta di un uomo, l’importante è ricordare che il taglio deve aiutarti a bilanciare i tratti del tuo viso.

Le opzioni sono tantissime e puoi scegliere fra tagli di media lunghezza con scalatura e frangia pettinata di lato, ciuffi voluminosi con la punta all’ingiù, capelli con la riga da una parte e tirati all’indietro (aiutati col gel) …a te la scelta!

2. Il taglio di capelli per l’uomo con il viso tondo

 

Hai fronte e mento poco pronunciati? Anche in questo caso, per bilanciare i tratti del volto dovrai scegliere il taglio di capelli in base alla forma del tuo viso: se è rotondo, meglio lasciare scoperta la fronte per slanciare i tuoi lineamenti.

 

Punta quindi su un taglio di capelli corto ai lati e opta per la media lunghezza al centro della nuca, orientando le punte verso l’alto. Per dare più struttura al viso puoi puntare su un taglio squadrato, magari accompagnato da una barba ben definita.

3. Il taglio di capelli per l’uomo dal viso ovale

 

Se rientri in questa tipologia, abbiamo buone notizie: trovare il taglio di capelli adatto per l’uomo con viso ovale è molto facile! Questa forma del viso consente infatti di spaziare tra tagli corti e ordinati oppure più lunghi e selvaggi e spettinati.

 

Se il tuo mento è particolarmente pronunciato, accorcia i capelli ai lati e giocati la lunghezza al centro, ma senza eccedere per non allungare troppo il viso.

4. Il taglio di capelli per l’uomo dal viso squadrato

 

Passiamo ora al viso mascolino per eccellenza, quello squadrato, caratterizzato da mandibola importante con zigomi e fronte della stessa ampiezza. Come capire il taglio di capelli giusto da uomo per questa tipologia di viso?

 

Per mettere in risalto gli zigomi e la mascella puoi scegliere uno stile rasato o cortissimo, ma nulla vieta di sperimentare anche un taglio lungo o scompigliato, ad esempio se vuoi mettere in mostra i ricci ribelli: come il viso ovale, anche quello squadrato è particolarmente versatile e si presta a sperimentare diversi stili di acconciatura.

5. Capelli corti ai lati e lunghi sopra

 

Eccoci a uno degli stili più desiderati: il taglio capelli da uomo corti ai lati e lunghi sopra. Se ami questo stile puoi scegliere fra diverse interpretazioni, spaziando dalla rasatura a zero al taglio di pochi millimetri.

 

Il segreto è giocare coi volumi per accentuare il contrasto tra le tempie e la lunghezza, ad esempio con un ciuffo morbido da modellare verso l’alto.

Le possibilità sono svariate: per il viso triangolare, ad esempio, la scelta può ricadere su un abbondante ciuffo laterale. In questo modo potrai creare volume nella parte alta del viso, armonizzando la larghezza della fronte rispetto a quella della mascella e degli zigomi.

L’arma segreta per il tuo stile: scegli il tagliacapelli migliore

 

Per armonizzare i lineamenti del viso come vedi puoi spaziare fra diverse acconciature e inoltre, puoi definire ulteriormente il tuo look giocando con la barba, lunga o corta a seconda dei casi: lo styling sarà doppiamente impegnativo, ma per fortuna esistono strumenti all in one che ti permettono di definire il look a 360° e in tutta facilità!

 

Come fare? Scegliendo Multigroom, un accessorio per lo styling estremamente versatile che ti consente di regolare barba e capelli e rifinire tutto il corpo dalla testa ai piedi.

 

Grazie alle sue lame in acciaio DualCut, il rasoio elettrico con rifinitore di precisione è efficace anche per tagliare i capelli più folti. Il kit di accessori per barba e capelli, inoltre, è perfetto per creare lo stile che desideri e perfezionare il tuo look, qualunque esso sia.

 

Vuoi ottenere un look invidiabile? Acquista subito il tuo Multigroom su Amazon e ottieni il taglio di barba e capelli perfetto per esaltare la forma del tuo viso!