1
Prodotti

Consigli pratici per gli uomini che si fanno crescere la barba per la prima volta

Alla fine hai ceduto e hai deciso di farti crescere la barba. Benvenuto nel club. Prima di andartene in giro a sfoggiare il tuo nuovo look barbuto però è bene che prima tu prenda nota di alcune cosette…
  • Consiglio Numero 1: Non toccare la barba per un po’
    Per i primi tempi, non radere la barba mentre essa sta crescendo. Devi tenere a mente, che la barba non verrà fuori in una sola notte. Passeranno diverse settimane, se non mesi, in attesa che raggiunga dimensioni sufficientemente valide per essere tagliata. Resisti, anche se all’inizio potresti avere un’aria un po’ trasandata… Al massimo usa un trimmer come il Philips Philips Multigroom serie7000, per regolarne la lunghezza. Uno dei fastidi principali ed iniziali che sentirai, sarà sicuramente una sensazione, più o meno forte, di prurito al mento, ma non preoccuparti: presto scomparirà, devi solo essere paziente e sopportare.

  • Consiglio Numero 2: Scegli il tuo stile.
    Mentre la barba cresce, chiediti come vorresti che diventasse, anche perché avrai abbastanza tempo per scegliere il look. Là fuori c'è una grande varietà di barbe diverse con cui dovrai confrontarti e magari, perché no, prendere spunto, partendo da quelle più sottili fino ad arrivare a quelle lunghe e folte. Inizia quindi, a farti un’idea della lunghezza ideale della tua barba, ricordando però che non tutti stanno bene con lo stesso stile di barba. Cerca, magari, di scegliere lo stile più adatto a te, in base al modo in cui ti cresce la barba, alla posizione dei bulbi piliferi, perché, lo scoprirai, non siamo tutti uguali in fatto di crescita della peluria…

  • Consiglio Numero 3: Prenditi cura del tuo viso.
    Per far crescere la tua barba forte e sana è consigliabile utilizzare alcuni prodotti di bellezza specifici. È scientifico: se ti prenderai cura della pelle, anche la barba crescerà più velocemente e più spessa. Dunque? Prendi l'abitudine di usare uno scrub per il viso, almeno una volta alla settimana: ti aiuterà a liberare la pelle morta e a produrre una nuova crescita dei peli. Idrata la vostra pelle con una crema facciale, una volta al giorno, fin da quando inizierai a farti crescere la barba. Una volta che essa sarà diventata sufficientemente lunga, puoi smettere di usarla.

  • Consiglio Numero 4: Lava la barba.
    I peli sul viso non sono affatto diversi dai capelli che hai in testa. Quindi se la barba sta diventando più lunga rispetto ad una normale barba, vuol dire che essa avrà bisogno di cure, come, del resto, necessiterebbero capelli più lunghi. Usa degli shampoo speciali per il trattamento della barba, se lo ritieni necessario, tuttavia, i normali shampoo per capelli, dovrebbero funzionare altrettanto bene. Una buona idea invece, potrebbe essere quella di utilizzare uno shampoo contro la forfora perché potrà aiutarti a liberarti di quella fastidiosa sensazione di prurito, causata dalla pelle secca e dalla caduta dei peli.

  • Consiglio Numero 5: L’esercizio fisico.
    Se ti stai facendo crescere la barba da parecchio e non hai il tempo materiale di attendere che cresca o non riesci proprio ad aspettare che raggiunga una lunghezza ottimale, potrebbe addirittura essere necessario un piccolo aiuto. Ebbene si, andare in palestra, dedicandoti a un'attività fisica incentrata prettamente sulla parte ‘gym’, quindi del sollevamento pesi, della massa, della forza, più che su quella ‘cardio’, stimolerà la produzione di testosterone da parte del tuo organismo. A questo punto, il testosterone, entrerà nella circolazione sanguigna, dove andrà a bersagliare, successivamente, le cellule sensibili alla sua azione, determinando una crescita dei peli del viso in maniera più accelerata. Un altro piacevole effetto collaterale dell’attività fisica.

    Alla fine hai ceduto e hai deciso di farti crescere la barba. Benvenuto nel club. Prima di andartene in giro a sfoggiare il tuo nuovo look barbuto però è bene che prima tu prenda nota di alcune cosette…

Prodotti correlati

Ti potrebbero interessare:

  • Kit multifunzione dalla testa ai piedi Serie 7000

    Kit multifunzione dalla testa ai piedi Serie 7000

    Scopri il Multigroom Serie 7000: il kit multifunzione con 14 accessori che può essere utilizzato come tagliacapelli, regolabarba e rifinitore corpo, per definire il tuo stile dalla testa ai piedi. Il Multigroom Serie 7000 è impermeabile al 100% per un comodo utilizzo sotto la doccia e una pulizia più semplice.