1
Prodotti

Barba al colloquio di lavoro? Tagliarla o no?

Probabilmente è uno dei temi più dibattuti quando si tratta di barba: ad un colloquio di lavoro meglio presentarsi con la barba ed essere fedele a te stesso o tagliarla e… barare? 

A New York la questione ha scatenato un vero e proprio dibattito: ne hanno parlato giornali e cacciatori di teste e consulenti del lavoro hanno detto la loro. Negli Usa (e in parte anche un po’ in Europa e Italia), infatti, ci sono professioni dove la barba non è ben vista. Dalla finanza ai pompieri, fino alla squadra di football dei New York Yankees, l’elenco degli sbarbati è lungo. Ma tornando alla domanda iniziale, devi o meno tagliartela per un colloquio di lavoro?

 

Secondo il New York Post… Nì. Puoi presentarti al colloquio di lavoro con la barba se svolgi una professione creativa, in ambito hi-tech o in una startup “giovane”, dove probabilmente un stile un pizzico hipster è anche ben visto. Altrimenti… meglio di no. “Nel bene o nel male - scrive il quotidiano newyorkese -  ad alcune aziende la barba importa eccome, soprattutto in settori più tradizionalmente conservatori come banche e finanza”. Intervistati dal giornale, diversi cacciatori di teste hanno confermato che in alcuni ambiti del mondo del lavoro del lavoro verso la barba c’è un pregiudizio, cosa che per esempio non avviene nei settori più creativi, come la moda, l’hi-tech e la pubblicità”.

 

Un consiglio? Sii pragmatico: in primo luogo non andare a un colloquio che sembri un uomo delle nevi. Ci sono molti uomini con la barba (e molti di loro con barbe molto lunghe), che stanno bene anche in giacca e cravatta: se non ci credi guarda su Instagram. Chi l’ha detto del resto che la barba non può essere anche elegante? Ricorda però di tagliarla e curarla: c'è una grande differenza tra la rasatura e il taglio. Accorciare la barba significa darle un aspetto ordinato, il taglio e le rifiniture la rendono uniforme ed elegante. E il tuo viso ne guadagna un aspetto pulito e rassicurante. Poi vestiti in modo adatto al contesto e mostrati fiducioso in te stesso: e la tua barba sarà soltanto un tocco di personalità in più. 

Prodotti correlati

Ti potrebbero interessare: