1
Prodotti

Esfoliazione: cosa devi sapere per affrontare l’estate al meglio

Tempo d’estate, tempo di… vacanze, mare (o montagna?) e… Abbronzatura. Peccato solo per le rughe e i danni alla pelle, che l’esposizione al sole si porta dietro, come spiacevole effetto collaterale. Ma c’è una buona notizia: con un po’’ di accortezza si possono evitare, grazie a esfoliazione e “summer glow”, e prendersi solo i benefici del sole. Ma andiamo con ordine.

Che cos'è l'abbronzatura?

Quando ci esponiamo alla luce ed in particolare alla radiazione UV del sole, la pelle produce melanina, un pigmento fatto di cellule speciali, i melanociti, che scuriscono l’epidermide facendo da filtro “naturale” ai raggi UV. Ma la melanina da sola poco può contro lo stress ossidativo dovuto a una lunga esposizione ai raggi UV-B e UV-A del sole, che a lungo può causare pelle secca e rughe.

L'esfoliazione

Ed ecco che entra in gioco l’esfoliazione, che consiste nel liberarsi delle cellule morte che coprono lo strato esterno di pelle, per ottenere un abbronzatura più sana in molto meno tempo, evitando così i danni del sole. Il modo più efficace e delicato per farlo è praticare un’esfoliazione dolce una o due volte al giorno, meglio ancora se utilizzando spazzole ad hoc come quelle di Philips Visapure, la nuova tecnologia che migliora la pulizia quotidiana del tuo viso senza alcuno sforzo. Liberare la pelle dallo strato di cellule morte permette alla protezione solare e alle creme idratanti di penetrare più facilmente nell’epidermide e di svolgere al meglio la loro funzione protettrice e riparatrice. E non solo: l’esfoliazione riduce infatti il tempo di cui abbiamo bisogno per abbronzarci. La pelle liscia si abbronza più uniformemente. E ci basterà una lieve esposizione al sole per ottenere un colorito di base e tutti i benefici del sole: del resto la scienza ci dice che basta una moderata esposizione al sole perché l’organismo produca Vitamina D, di cui abbiamo bisogno per ossa più forti, e il cervello rilasci le endorfine del buon umore. 

Prodotti correlati

Ti potrebbero interessare: