1
Prodotti

Depilazione laser o luce pulsata? Scopri le differenze!

Depilazione laser o luce pulsata: quali sono le differenze fra i due metodi e perché è preferibile la luce pulsata per l’epilazione fai da te?

In tema di depilazione definitiva, i metodi solitamente ritenuti più validi ed efficaci sono fondamentalmente due: laser o luce pulsata, ma non sempre è chiaro quale sia la differenza. Così, fra le opinioni che propendono per l’uno o per l’altro, ci si ritrova spesso nell’indecisione di non sapere a quale metodo ricorrere per dire definitivamente addio ai peli.

 

Sei indecisa anche tu sul metodo migliore per una depilazione definitiva? Vediamo insieme le differenze fra luce pulsata e laser e alla fine dell’articolo saprai rispondere tu stessa alla domanda “depilazione laser o luce pulsata?”.

Laser o luce pulsata: come scegliere il metodo giusto

La scelta del metodo migliore dipende da cinque fattori cruciali. Anzitutto, l’efficacia e la durata del trattamento. In altre parole: qual è il metodo che garantisce i risultati migliori e più affidabili nel tempo? Inoltre, la delicatezza e la sicurezza del dispositivo utilizzato. Infine, la praticità: quale dei due metodi posso fare da sola senza sacrificare i risultati?

Già, perché diciamoci la verità, andare dall’estetista o in un centro specializzato richiede tempo e denaro, vale la pena quindi considerare se possiamo fare comodamente a casa nostra sia la luce pulsata che il laser. La partita fra laser e luce pulsata si gioca quindi sul campo del fai-da-te e già ora possiamo anticiparti una differenza fra i due metodi. Mentre per la depilazione laser, per via della complessità dello strumento e delle competenze tecniche necessarie per utilizzarlo, si consiglia di rivolgersi sempre ad un professionista, per la luce pulsata, negli ultimi anni, sono stati sviluppati degli appositi epilatori per depilarsi anche a casa.

Prima di arrivare al vincitore, spieghiamo però le differenze fra laser e luce pulsata.

 

Cosa sono e come funzionano laser e luce pulsata?

Ciò che accomuna laser e luce pulsata è il principio d’azione della fotoepilazione, basato sull’impiego di impulsi luminosi. Entrambi i metodi infatti sfruttano l’energia luminosa per colpire i bulbi piliferi, distruggere le cellule germinative del pelo e inibirne così la crescita.

La differenza fra luce pulsata e laser consiste essenzialmente nel tipo di impulso utilizzato. Nel caso del laser, quest’ultimo coincide con una specifica lunghezza d’onda, unidirezionale e monocromatica. Nel caso della luce pulsata, un metodo più recente rispetto al laser, si ha l’emissione di una luce policromatica ad alta intensità, ovvero di un fascio di luce ad ampio spettro.

Quali risultati si ottengono con il laser e con la luce pulsata?

Quanto ad efficacia, per valutare i risultati di laser e luce pulsata bisogna tenere in considerazione la struttura del pelo, il tipo di epidermide, oltre alla potenza e alla versatilità della strumentazione utilizzata. In entrambi i casi, tanto più il pelo è scuro e la pelle chiara, quanto più visibili saranno i risultati.

È quindi importante che lo strumento utilizzato sia in grado di adattarsi alla tipologia di pelo e di pelle del proprio corpo (sappiamo tutte che i peli presenti sulle gambe sono differenti dai peli che crescono sulle ascelle o nella zona bikini!). Proprio per questo, gli epilatori a luce pulsata di ultima generazione prevedono in dotazione strumenti ergonomici specifici per adattarsi alle varie zone del corpo.

 

Quale dei due metodi è il più veloce?

I risultati della depilazione laser o luce pulsata dipendono dalla struttura del pelo e dalla tipologia di pelle, quindi la durata del trattamento può variare da persona a persona.

Torniamo allora al capitolo fai-da-te: il vantaggio in termini di tempo ce lo dà ancora una volta la luce pulsata. Potendo depilarsi anche a casa, si può effettuare un trattamento quando si ha tempo, senza dover attendere l’appuntamento dall’estetista. Maggiore libertà di gestire il proprio tempo e intervento repentino sul pelo in ricrescita. È un bel vantaggio, no?

 

Qual è il metodo più delicato per depilare le zone delicate?

Anche nel caso della delicatezza, la luce pulsata vince la gara sul metodo migliore per trattare il viso, le ascelle e l’inguine, grazie alla possibilità di regolare l’intensità dell’impulso in base alla sensibilità e al tipo di pelle.

I nuovi epilatori a luce pulsata sono infatti dotati di accessori specifici per trattare viso, ascelle o inguine, per rispettare la pelle di ciascuna zona del corpo e agire efficacemente sui peli in modo indolore.

La luce pulsata posso usarla anche d’estate?

 

Sì, a patto di evitare l’esposizione al sole nel periodo immediatamente precedente e successivo al trattamento. È importante e anzi consigliato applicare un velo di crema lenitiva subito dopo il trattamento, per ridurre l’eventuale rossore della pelle.

 

Posso usare la luce pulsata in sicurezza anche da sola?

I trattamenti di depilazione con luce pulsata possono essere effettuati in tutta sicurezza anche a casa. Gli epilatori luce pulsata domestici di ultima generazione, sono dotati di specifici sistemi di sicurezza, come ad esempio sensori per regolare in automatico l’intensità del trattamento, a seconda delle zone del corpo che si vogliono trattare, o sistemi che prevengono l’emissione accidentale di flash che rischierebbe di danneggiare la vista.

Gli epilatori a luce pulsata sono semplici da usare e non occorre possedere una competenza specifica per maneggiarli, ti basterà seguire le istruzioni d’uso!

Depilati a casa con Philips Lumea Prestige

Stai cercando un epilatore a luce pulsata da usare comodamente a casa, ogni volta che vuoi, per ottenere risultati a lunga durata? Tra i sistemi più avanzati per la rimozione dei peli superflui c’è Philips Lumea Prestige.

 

Utilizzabile con o senza filo, per godere della massima praticità anche in versione cordless, questo epilatore a luce pulsata offre risultati precisi grazie alla lampada ad alte prestazioni e agli speciali accessori ergonomici studiati per adattarsi alle varie parti del corpo. Provalo, Philips LumeaPrestige è anche su Amazon! In questo modo potrai organizzare le sedute di bellezza in tutta libertà e prenderti cura della tua pelle in modo delicato e in totale sicurezza.

Ti potrebbero interessare: