Il tuo piccolo sta diventando una personcina divertente. Lo puoi notare soprattutto a tavola. Ecco cosa ti riservano i prossimi mesi:
Una volta che il bambino ha cominciato a mangiare tutti i tipi di cibi solidi, puoi servirgli una piccola porzione di ciò che prepari per il resto della famiglia.
Entro un anno, il tuo bambino dovrebbe passare dalla tazza con beccuccio ad una tazza aperta per evitare che si formi carie sui denti. E a meno che non siano sei mesi molto caldi, i bambini hanno bisogno di bere solo durante i pasti e le merende.
Puoi continuare ad allattare di notte, o per confortare il bambino, finché vorrete tu e lui, ma cerca di completare lo svezzamento entro i 24 mesi. A questa età, l'American Academy of Pediatrics consiglia di eliminare completamente il biberon, dal momento che un bambino che va a dormire con un biberon di latte potrebbe essere soggetto a carie.
Il tuo bambino potrebbe aver già cominciato a mangiare il cibo con le mani oppure con un cucchiaio. Comincia ad utilizzare piatti e ciotole di plastica durante i pasti per abituarlo a mangiare come mamma e papà.
Alcuni bambini sono in grado di utilizzare il cucchiaio o la forchetta a 18 mesi, ma possono continuare ad avere delle difficoltà a mangiare da soli fino al terzo anno. È normale ed è un processo che richiede tempo. Non impedire al tuo bimbo di giocare con il cibo, perché giocando fa pratica!
Non riesci a credere che il tuo piccolo si sieda già a tavola con voi e mangi il cibo come tutto il resto della famiglia? Preparati. Entro il secondo compleanno, il bambino potrebbe perfino cominciare a chiederti i suoi cibi preferiti!
Vuoi sapere se la dieta del tuo bambino è bilanciata? Scoprilo qui.
Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.