A circa 7/8 mesi il tuo bambino sarà abituato a deglutire alimenti morbidi e semi-solidi. Ora che ha sviluppato il gusto per il cibo, è il momento di andare oltre le puree delicate e dolci e allenare le sue papille gustative.
Anche se non devi mai aggiungere sale ai cibi di un bambino, ora è il momento ideale per introdurre cibi naturalmente salati come formaggi morbidi e delicati o formaggio cheddar. Aggiungi un po' di purè di patate o prepara una salsa al formaggio fatta in casa da versare sulla pasta.
Rendi le verdure più appetitose per il tuo bambino creando purè misti di frutta e verdura, come ad esempio mela, carota e spinaci. Il gusto dolce della frutta renderà le verdure più appetitose. EasyPappa 4-in-1 Philips Avent ti aiuta a preparare pasti nutrienti e include un'app piena di gustose ricette.
Rendi i piatti salati più dolci e appetitosi per il palato del tuo piccolo aggiungendo con moderazione frutta secca come uva sultanina, uva passa, mango, ananas o albicocche a piatti come stufati e zuppe.
I benefici per la salute derivanti dal pesce sono tantissimi, quindi se riesci a farlo amare al tuo bambino fin da piccolo, tanto meglio. Inizia con un sapore delicato come eglefino o merluzzo bollito senza pelle e lische in una salsa bianca o in un pasticcio di pesce. Una volta che il tuo bambino si è abituato a questo gusto e a questa consistenza, passa a pesci dal sapore più deciso e ricchi di omega 3, come sgombro o salmone a pezzetti.
Legumi secchi, lenticchie e ceci sono tutte forme di proteine ricche di nutrienti. E la buona notizia è che possono essere consumati in moltissimi modi adatti ai bambini, da dahl fatto in casa a salse come l'hummus.
Si potrebbe pensare che un sapore forte come quello dello zenzero sia eccessivo per i gusti delicati di un bambino, ma piccole quantità di zenzero grattugiato fresco o tritato aggiunte alla frutta cotta o a piatti salati come la zuppa non serviranno solo a stimolare le papille gustative del tuo bimbo, ma anche a fornire nutrienti rafforzanti, nonché sollievo da una serie di disturbi, come dolori di stomaco e raffreddori.
Sale e zucchero potranno anche essere vietati, ma questo non significa che non puoi aggiungere un po' di sapore alla dieta del tuo bambino, che ora è abbastanza grande da apprezzare spezie come il cumino e la curcuma. Se hai mangiato cibo piccante durante l'allattamento al seno, è ancora più probabile che il tuo bambino lo apprezzi, poiché avrà già imparato a gustarlo.
Non è necessario adattarsi alla monotonia delle verdure tradizionalmente adatte ai bambini, come patate dolci e piselli. Più verdure riesci a far provare al tuo bambino fin da piccolo, meglio è, quindi prova ad ampliare il menu con alcune varianti più insolite, come barbabietole, melanzane, peperoni e cavolo riccio.
Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips Avent non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.
You are about to visit a Philips global content page
Continue