I nostri complimenti per aver superato i primi dodici mesi di maternità. I giorni delle poppate frequenti e degli infiniti cambi di pannolini sono ormai un lontano ricordo. Abbiamo chiesto alle mamme di condividere i loro momenti preferiti del primo anno di vita del loro bambino. Ecco ciò che hanno raccontato alcune di loro…
La prima volta in cui la mia bambina mi ha guardato negli occhi e mi ha rivolto il suo primo sorriso sdentato per me è sicuramente uno dei momenti più importanti dello scorso anno. È stato veramente un momento magico. Un momento che non dimenticherò mai."
Sonja, 41 anni
Mio figlio era davvero soddisfatto di se stesso quando ha imparato a girarsi da solo. È stato incredibilmente divertente. Era disteso sulla pancia e si spingeva verso l'alto con le braccia. Poi mi ha rivolto un sorrisetto da mascalzone, ha piegato la testa di lato e si è girato. È incredibile quanto lontano riusciva ad andare in una manciata di secondi! A quel punto abbiamo dovuto rendere la casa a prova di bambino piuttosto in fretta. Una volta che ha iniziato a muoversi, non c'era modo di fermarlo."
Helga, 28 anni
È stato un momento molto importante per me rendermi conto che la mia bambina stava cominciando a capire ciò che dicevo e riusciva a indicarsi il naso, gli occhi e le orecchie quando le veniva chiesto. Un momento di grande gioia e soddisfazione dopo i primi tempi in cui in realtà non fanno molto altro tranne mangiare, dormire e sporcare il pannolino."
Nina, 35 anni
Dopo alcuni mesi dall'inizio dello svezzamento, il nostro bambino ha imparato ad afferrare gli snack con pollice e indice. È stato molto dolce osservare l'espressione di pura concentrazione sul suo viso mentre afferrava con le due dita ogni singolo chicco di riso soffiato e lo metteva in bocca con un sorrisetto soddisfatto."
Eva, 38 anni
La mia bambina ha detto la sua prima parola a 8 mesi, di punto in bianco. Era nel passeggino, ha allungato la mano e ha indicato un "cane". Il mio cuore si è sciolto. Anche se devo ammettere di essere rimasta un po' delusa dal fatto che la parola "mamma" sia entrata a far parte del suo vocabolario molto tempo dopo."
Anna, 22 anni
Dopo mesi in cui non faceva che sbavare, mordere e rosicchiare tutto quello che vedeva, vedergli spuntare il suo primo dentino è stato un sollievo. Ha anche segnato la fine di una fase e l'inizio della successiva. Il viso del mio bambino sembrava più cresciuto quando hanno iniziato a spuntargli i denti. Un vero punto di svolta."
Claudia, 40 anni
Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips Avent non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.
You are about to visit a Philips global content page
Continue