Si ritiene che alcuni alimenti possano causare problemi ai bambini quando vengono trasmessi attraverso il latte materno, ad esempio troppo gas, sintomi delle coliche e perfino diarrea. I colpevoli comuni sono i pomodori, frutta o succo di agrumi in eccesso, aglio, cipolla cruda, cavoli, cavolini di Bruxelles, fragole, funghi, bevande gassate, cibi piccanti, cioccolato e tutti i tipi di fagioli. Non devi eliminarli completamente, solo mangiarli con moderazione ed escluderli solo se ritieni che stiano causando un problema al bambino.
A volte, la sensibilità ai latticini può provocare sintomi tipo coliche nel bambino. Se state pensando di eliminare i latticini per un po', chiedete prima il parere di un professionista della salute, per essere sicuri di assumere ancora i nutrienti essenziali di cui tu e il tuo bambino avete bisogno.
Un altro buon consiglio è quello di cercare di evitare troppa caffeina in forma di tè, caffè, coca cola e altre bevande analcoliche, altrimenti potresti ritrovarti con un bambino nervoso ed eccessivamente vigile.