Le mamme e i loro bambini devono stare insieme per iniziare l'allattamento al seno nel modo giusto. Fin dal momento della nascita, quando il bambino viene appoggiato sul petto nudo della mamma (noto come "contatto pelle a pelle"), viene stimolato il potente ormone "materno" della madre, la prolattina. Non tutti i bambini vogliono essere allattati subito dopo la nascita. Non preoccuparti, presta soltanto attenzione ai segnali che indicano che il tuo bimbo è pronto.
Se il bambino piange o fa i capricci significa che è affamato già da un po' e a questo punto può essere di cattivo umore, rendendo l'attaccamento al seno più impegnativo.
I bambini sono spesso vigili nelle prime ore successive alla nascita e hanno voglia di essere allattati per la prima volta. Può essere necessario incoraggiarli se la mamma ha assunto qualche farmaco per il sollievo dal dolore, come la petidina, durante il travaglio (questa attraversa la placenta e crea sonnolenza nel bambino). La quantità media di colostro assunto con la prima poppata non supera i 5 ml o l'equivalente di un cucchiaino. Un bambino sano nato a termine potrebbe non mangiare molto nelle prime 48 ore. Utilizza la sua riserva di energia finché la quantità del latte prodotto dalla mamma non inizia ad aumentare a partire dal secondo giorno. La madre dovrebbe offrire il seno al bambino ogni volta che è sveglio e che mostra di aver voglia di mangiare. I neonati sono tutti diversi: alcuni mangiano solo un paio di volte nelle prime 24 ore, altri fino a otto volte. È importante che mamma e bambino non vengano separati in questa fase, in modo che la madre possa imparare a conoscere il suo bambino e a riconoscere i segnali che indicano che ha fame.
Nelle prime 48 ore un bambino bagnerà il pannolino soltanto due o tre volte. A cinque giorni di vita ne bagnerà almeno sei al giorno. Il colostro agisce come un lassativo naturale, aiutando il bambino a far passare il meconio scuro, simile a catrame (la prima popò del bimbo), che cambierà gradualmente di colore, passando da nero a marrone scuro, bruno-verdognolo e infine giallo senape il quinto giorno. Sebbene l'allattamento al seno sia naturale, si tratta di un'abilità che sia la madre che il bambino acquisiscono con il tempo. Se hai qualche domanda o preoccupazione, l'ostetrico e il consulente per l'allattamento al seno saranno pronti ad aiutarti.
Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips Avent non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.
You are about to visit a Philips global content page
Continue