Cosa fare se si verifica un problema con uno o più canali? [Segnale DVB-C]
Pubblicato su
2019-03-18
Situazione
Si verifica una delle seguenti situazioni con i canali DVB-C:
• Uno o più canali mancano
• Non sono trovati canali
• Viene visualizzato il messaggio di errore “Nessun segnale” quando si seleziona un canale
• L'immagine visualizzata è sfocata o è composta da cubi di pixel (macro-blocchi)
• Si verificano cadute di suono
• È necessario molto tempo per cambiare canale
• Viene visualizzata una schermata nera, le immagini e l'audio sono assenti
• Viene visualizzato uno schermo a colori quando si cambia canale
Elenco controlli
Assicurarsi che:
• I canali siano stati installati sul televisore (non è utilizzato nessun decoder)
• La sorgente “Visione dei programmi TV” sia selezionata
Risposta
Il sintonizzatore interno del televisore memorizza l'elenco canali fornito dall'emittente (provider del canale TV) tramite il segnale DVB (via cavo, terrestre). Un elenco di canali viene fornito su una frequenza unica entro la portata del segnale.
Quando i canali TV che sfruttano un segnale DVB-C (terrestre/ antenna) sono installati sul televisore, è necessario un segnale di qualità e potenza coerenti per assicurare che il televisore visualizzi in maniera ottimale tali canali.
1. Evitare la perdita di segnale
Il segnale di trasmissione può essere indebolito da fattori esterni. Adottare le seguenti precauzioni:
• Evitare di far passare il cavo vicino ad apparecchiature elettroniche. I dispositivi elettronici possono causare interferenze del segnale.
• Utilizzare un cavo schermato per evitare la perdita di segnale.
• Collegare il cavo dell'antenna dal punto di ingresso in casa direttamente al televisore. Se un segnale diretto (senza l'uso di splitter, un registratore o un decoder) è più forte e/o di qualità più elevata, la perdita di segnale è stata causata da apparecchiature esterne.
Se il televisore ha problemi a trovare i canali o a visualizzare i canali/programmi trasmessi, verificare che:
2. Misurare il segnale DVB-C in entrata
Un segnale di trasmissione forte e coerente consentirà al televisore di visualizzare le trasmissioni senza problemi.
Nota: quanto più sono elevate la potenza e la qualità del segnale, minore è la probabilità di problemi a immagini e con l'audio.
Sono consigliate misurazioni multiple per verificare se il segnale in entrata è ad un livello coerente.
● Selezionare il canale sul quale si verifica un problema
● Su un canale TV, premere il pulsante “OPZIONI” sul telecomando Philips.
Per i televisori Android selezionare: [Preferiti] > [Info canale]
Per tutti gli altri modelli, selezionare: [Info canale]
Vengono mostrate la qualità e la potenza del segnale in entrata per canale specifico.
3. Canali mancanti o problemi su canali specifici
Se i canali mancano o si verifica un problema su canali specifici, aggiornare l'elenco dei canali come segue:
Aggiornare i canali
• Premere il pulsante “Home” sul telecomando del televisore e selezionare: [Configurazione] > [Cerca canali] > [Aggiorna canali] > [Avvia] o Premere il pulsante “Impostazioni” sul telecomando del televisore e selezionare: [Tutte le impostazioni] > [Installazione antenna/cavo] (Antenna/Cable Installation) > [Cerca canali] >[Aggiorna canali] > [Avvio] o Premere il pulsante “Impostazioni” e selezionare: [Tutte le impostazioni] > [Canali] > [Installazione antenna/cavo] > [Cerca canali] > [Aggiorna canali]
Se il problema non è stato risolto dopo l'aggiornamento dei canali, reinstallare i canali come segue:
Reinstallare i canali (opzione 2)
Rimuovere il modulo CI+ dalla porta CAM del televisore (se applicabile). • Per reinstallare i canali DVB-S: Premere “Home” sul telecomando del televisore e selezionare: [Configurazione] > [Installazione canale] > [Reinstalla tutti i canali] > [Paese] > [Antenna DVB-T] > [Impostazioni] > [Cerca frequenza] > [Scansione completa] o Premere il pulsante “Impostazioni” sul telecomando del televisore e selezionare: [Tutte le impostazioni] > [Installazione antenna/cavo] > [Cerca canali] > [Avvio] o Premere il pulsante “Impostazioni” e selezionare: [Tutte le impostazioni] > [Canali] > [Installazione antenna/cavo] > [Cerca canali] > [Avvio]
Se applicabile, riposizionare il modulo CAM CI+ nel televisore dopo aver installato i canali.
I nomi delle voci del menu del televisore potrebbero essere leggermente diversi.
Contattare il fornitore per verificare se: • è possibile migliorare il segnale in entrata • la frequenza e/o l'ID di rete del i canali DVB-C sono modificati • il canale non sarà più trasmesso • il canale è stato spostato all'interno dell'elenco canali
Come si deve procedere se non è possibile migliorare la potenza e la qualità del segnale?
Se il segnale non è costantemente forte, è possibile regolare le impostazioni seguenti per evitare la perdita di canali:
1. Disabilitare l'aggiornamento automatico dei canali.
• Premere il pulsante “Home” sul telecomando del televisore e selezionare: [Configurazione] > [Impostazioni canale] > [Installazione canale] > [Aggiornamento automatico canali] > [OFF] o Premere il pulsante “Impostazioni” sul telecomando del televisore e selezionare: [Tutte le impostazioni] > [Installazione antenna/cavo] > [Aggiornamento automatico dei canali] > [OFF] OPPURE Premere il pulsante “Impostazioni” e selezionare: [Tutte le impostazioni] > [Canali] >[Installazione antenna/cavo] > [Aggiornamento automatico canali] > [OFF]
• L'elenco canali non sarà più aggiornato. Procedere con il passaggio 3 menzionato per reinstallare un elenco canali nuovo o aggiornato, se necessario.
2. Disabilitare il messaggio di aggiornamento automatico dei canali.
• Premere il pulsante “Home” sul telecomando del televisore e selezionare: [Configurazione] > [Impostazioni canale] > [Installazione canale] > [Messaggio di aggiornamento canali] > [OFF] o Premere il pulsante “Impostazioni” sul telecomando del televisore e selezionare: [Tutte le impostazioni] > [Messaggio aggiornamento canali] > [OFF] OPPURE Premere il pulsante “Impostazioni” e selezionare: [Tutte le impostazioni] > [Canali] > [Installazione antenna/cavo] > [Messaggio aggiornamento canali] > [OFF]
Nota: per una soluzione a lungo termine si consiglia di migliorare il segnale DVB e attivare nuovamente l'aggiornamento automatico dei canali.