Quando l'acqua non viene prelevata dal serbatoio dell'acqua della macchina da caffè Philips/Saeco, ciò è dovuto alla presenza di aria intrappolata nella macchina, che blocca l'erogazione dell'acqua. Di seguito è spiegato come risolvere questo problema, insieme ad altre possibili cause e soluzioni.
L'acqua non viene prelevata dal serbatoio della macchina Philips/Saeco
Il serbatoio dell'acqua non è stato inserito a fondo
È possibile che il serbatoio dell'acqua non sia posizionato correttamente nella macchina, impedendo il prelievo dell'acqua.
- Per una macchina con serbatoio dell'acqua sul lato anteriore, spingere il serbatoio completamente indietro per assicurarsi che sia ben inserito.
- Per una macchina con serbatoio dell'acqua sopra la macchina, assicurarsi che l'area sotto il serbatoio sia priva di sporcizia, particelle o chicchi di caffè.
Rimuovere l'aria intrappolata
Seguire i passaggi riportati di seguito per rimuovere l'aria intrappolata nella macchina da caffè:
- Spegnere la macchina
- Svuotare il serbatoio dell'acqua e rimuovere il filtro AquaClean (o qualsiasi altro filtro dell'acqua)
- Riempire il serbatoio con acqua e reinserirlo correttamente
- Accendere nuovamente la macchina. Quando la macchina si sarà scaldata, selezionare acqua calda ed erogare 2-3 tazze di acqua calda
Se si utilizza un filtro AquaClean, seguire questi passaggi aggiuntivi per assicurarsi che il filtro sia pronto per l'uso e installato correttamente:
- Scuotere il filtro AquaClean per 5 secondi
- Immergere il filtro capovolto in un recipiente con acqua finché non smettono di fuoriuscire le bolle d'aria
- Riposizionare il filtro nel serbatoio dell'acqua e riempire il serbatoio con acqua
- Riavviare la macchina spegnendola e riaccendendola
- Selezionare acqua calda ed erogare 2-3 tazze di acqua calda
Nota: Se si è utilizzato il filtro AquaClean per più di 3 mesi, sostituire il filtro, perché potrebbe essere ostruito.
Il beccuccio dell'acqua calda è ostruito (macchine con pannarello)
Quando il beccuccio dell'acqua calda è ostruito, rimuovere la parte esterna del pannarello e controllare se il beccuccio è ostruito dal calcare (particelle bianche all'interno o intorno al beccuccio).
Se è presente un accumulo di calcare, rimuoverlo utilizzando un po' di soluzione decalcificante.
Se queste soluzioni non risolvono il problema, contattare Philips per ulteriore assistenza.