Se la macchina da caffè Philips riscontra un errore, si accende un display rosso con un'icona accompagnata da un numero di codice, come 01, 03, 04, 05, 11, 14 o 19. Di seguito sono riportati i significati dei codici di errore con le relative soluzioni.
Nota: Se la macchina da caffè mostra altri codici di errore non citati sopra, si consiglia di contattare Philips per ulteriore assistenza, poiché la macchina necessita di manutenzione.
La macchina da caffè Philips/Saeco mostra un codice di errore
Codice di errore 01: Il macinacaffè non è in grado di funzionare correttamente
Il codice E01 indica che il macinacaffè non funziona correttamente perché l'imbuto del caffè è ostruito dal caffè macinato.
Per risolvere questo problema, rimuovere l'ostruzione dall'imbuto del caffè ed eseguire una pulizia approfondita con un aspirapolvere. Attenersi alle istruzioni riportate di seguito:
Per risolvere questo problema, rimuovere l'ostruzione dall'imbuto del caffè ed eseguire una pulizia approfondita con un aspirapolvere. Attenersi alle istruzioni riportate di seguito:
- Spegnere la macchina e attendere che sia completamente spenta e non emetta più alcun rumore (questo richiede circa 15-20 secondi)
- Rimuovere il gruppo infusore
- Aprire il coperchio dell'imbuto del caffè pre-macinato e inserire l'impugnatura del cucchiaio nell'imbuto. Se non è presente un imbuto del caffè pre-macinato, inserire l'impugnatura del cucchiaio nell'imbuto del caffè dal basso.
- Spostare l'impugnatura verso l'alto e verso il basso fino a quando il caffè macinato che crea ostruzione non cade. Potrebbe essere necessario esercitare una leggera forza.
- Rimuovere tutto il caffè macinato caduto con un aspirapolvere
- A questo punto, posizionare l'aspirapolvere sull'uscita dell'imbuto del caffè e coprire con la mano l'imbuto del caffè premacinato. Oppure, viceversa, posizionare l'aspirapolvere sulla parte superiore e coprire il fondo.
- Riposizionare il gruppo infusore, riaccendere la macchina e preparare un caffè.
- Dopo la preparazione, controllare che nell'imbuto non vi sia caffè macinato. In caso contrario, ripetere la procedura di sblocco.
Codice di errore 03: Il gruppo infusore è sporco
Quando compare il codice E03, significa che il gruppo infusore contiene troppi detriti e non può funzionare correttamente. Sciacquare il gruppo infusore per risolvere il problema. Vedere le istruzioni per la pulizia riportate sotto:
- Spegnere la macchina e attendere che sia completamente spenta e non emetta più alcun rumore (circa 15-20 secondi)
- Aprire lo sportello di pulizia e rimuovere il gruppo infusore premendo il pulsante "PUSH" verso destra, tenendolo premuto e tirando verso di sé.
- Sciacquare a fondo il gruppo infusore con acqua tiepida e lasciarlo asciugare all'aria prima di reinserirlo.
Play Pause
Codice di errore 04: Il gruppo infusore non è inserito correttamente
Quando compare il codice E04, significa che il gruppo infusore non è in posizione. Aprire lo sportello di pulizia della macchina e spingere il gruppo infusore in posizione. Quando è posizionato correttamente si sentirà uno scatto.
Codice di errore 05: È presente dell'aria intrappolata nel circuito dell'acqua
Per far uscire l'aria dalla macchina, attenersi alle istruzioni riportate di seguito:
1. Spegnere la macchina
2. Svuotare il serbatoio dell'acqua e rimuovere il filtro AquaClean o qualsiasi altro filtro dell'acqua
3. Riempire il serbatoio di acqua e reinserirlo nella posizione corretta
4. Accendere nuovamente la macchina. Quando la macchina si è riscaldata, selezionare acqua calda ed erogare 2-3 tazze di acqua calda
Se si utilizza un filtro AquaClean, seguire questi passaggi aggiuntivi per essere certi che il filtro sia pronto e installato correttamente per l'uso:
1. Scuotere il filtro AquaClean per 5 secondi
2. Immergere il filtro capovolto in un recipiente con acqua finché non sono più visibili bolle d'aria
3. Riposizionare il filtro nel serbatoio dell'acqua e riempire quest'ultimo di acqua
4. Riavviare la macchina spegnendola e riaccendendola
5. Selezionare acqua calda ed erogare 2-3 tazze di acqua calda
1. Spegnere la macchina
2. Svuotare il serbatoio dell'acqua e rimuovere il filtro AquaClean o qualsiasi altro filtro dell'acqua
3. Riempire il serbatoio di acqua e reinserirlo nella posizione corretta
4. Accendere nuovamente la macchina. Quando la macchina si è riscaldata, selezionare acqua calda ed erogare 2-3 tazze di acqua calda
Se si utilizza un filtro AquaClean, seguire questi passaggi aggiuntivi per essere certi che il filtro sia pronto e installato correttamente per l'uso:
1. Scuotere il filtro AquaClean per 5 secondi
2. Immergere il filtro capovolto in un recipiente con acqua finché non sono più visibili bolle d'aria
3. Riposizionare il filtro nel serbatoio dell'acqua e riempire quest'ultimo di acqua
4. Riavviare la macchina spegnendola e riaccendendola
5. Selezionare acqua calda ed erogare 2-3 tazze di acqua calda
Play Pause
Codice di errore 14: La macchina è surriscaldata
Quando compare il codice di errore 14, significa che la macchina da caffè è surriscaldata. Per risolvere questo problema, spegnere la macchina e lasciarla spenta per 30 minuti fino a quando non si sarà raffreddata.
Codice di errore 11 o 19: La macchina deve adattarsi alla temperatura ambiente
Quando compare il codice di errore 11 o 19, è necessario attendere che la macchina si adatti al passaggio dalla temperatura di trasporto o esterna alla temperatura ambiente. Questo può succedere più spesso durante il periodo invernale, in particolare quando fa freddo e le temperature esterne sono prossime allo zero.
Spegnere la macchina per 30 minuti e poi riaccenderla.
Un'altra opzione è controllare che la spina sul retro della macchina sia collegata saldamente: Premere fino a quando non è saldamente in posizione! Assicurarsi che la spina sia inserita correttamente nella presa di corrente.
Se la macchina da caffè mostra altri codici di errore o se le soluzioni fornite non risolvono il problema, contattare Philips per ulteriore assistenza.
Spegnere la macchina per 30 minuti e poi riaccenderla.
Un'altra opzione è controllare che la spina sul retro della macchina sia collegata saldamente: Premere fino a quando non è saldamente in posizione! Assicurarsi che la spina sia inserita correttamente nella presa di corrente.
Se la macchina da caffè mostra altri codici di errore o se le soluzioni fornite non risolvono il problema, contattare Philips per ulteriore assistenza.