Se la macchina da caffè Philips/Saeco produce un rumore forte o insolito, vedere di seguito le possibili cause e soluzioni.
La macchina da caffè Philips/Saeco fa un rumore strano
Il serbatoio dell'acqua non è stato inserito a fondo
È importante che il serbatoio dell'acqua sia posizionato correttamente nella macchina. Se non è inserito correttamente, può aspirare aria al posto dell'acqua.
- Per una macchina con serbatoio dell'acqua sul lato anteriore, spingerlo completamente indietro per assicurarsi che sia ben inserito.
- Per una macchina con serbatoio dell'acqua sopra la macchina, assicurarsi che l'area sotto il serbatoio sia priva di sporcizia, particelle o chicchi di caffè.
È presente aria all'interno della macchina
Se è presente aria intrappolata, la macchina produce un forte rumore e l'acqua non viene aspirata dal serbatoio all'interno della macchina. Seguire i passaggi riportati di seguito per risolvere questo problema:
- Spegnere la macchina
- Svuotare il serbatoio dell'acqua e rimuovere il filtro AquaClean (o qualsiasi altro filtro dell'acqua)
- Riempire il serbatoio con acqua e reinserirlo correttamente
- Accendere nuovamente la macchina. Quando la macchina si sarà scaldata, selezionare acqua calda ed erogare 2-3 tazze di acqua calda
Se si utilizza un filtro AquaClean, seguire questi passaggi aggiuntivi per assicurarsi che il filtro sia pronto per l'uso e installato correttamente:
- Scuotere il filtro AquaClean per 5 secondi
- Immergere il filtro capovolto in un recipiente con acqua finché non smettono di fuoriuscire le bolle d'aria
- Riposizionare il filtro nel serbatoio dell'acqua e riempire il serbatoio con acqua
- Riavviare la macchina spegnendola e riaccendendola
- Selezionare acqua calda ed erogare 2-3 tazze di acqua calda
Nota: Se si è utilizzato il filtro AquaClean per più di 3 mesi, sostituire il filtro, perché potrebbe essere ostruito.
Il gruppo infusore è sporco e deve essere lubrificato
È normale che la macchina emetta rumori durante la preparazione del caffè. Tuttavia, se la macchina inizia a far un rumore insolito, si consiglia di pulire e lubrificare il gruppo infusore.
È importante risciacquare il gruppo infusore della macchina da caffè Philips/Saeco una volta alla settimana. Seguire i passaggi riportati di seguito o guardare il nostro video tutorial:
- Spegnere la macchina e attendere che sia completamente spenta e non emetta più alcun rumore (questo richiede circa 15-20 secondi)
- Aprire lo sportello di pulizia e rimuovere il gruppo infusore premendo il pulsante “PUSH” verso il lato destro, tenendolo premuto e tirando verso di sé
- Sciacquare a fondo il gruppo infusore con acqua tiepida e lasciarlo asciugare all'aria prima di reinserirlo
Se queste soluzioni non risolvono il problema, contattare Philips per ulteriore assistenza.