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A forma di mamma

Suggerimenti per rimanere attiva in gravidanza in modo sicuro

Un allenamento costante durante la gravidanza porta moltissimi benefici, come ad esempio ridurre lo stress, darti più energia, diminuire l’affaticamento e i dolori oppure aiutarti a dormire meglio.

Tenersi in forma serve per darti più resistenza ed energia al momento del parto.

 

Se non lo stai già facendo, cerca di allenarti con il tuo compagno, aiuterà a sentirvi più uniti, e allo stesso tempo aumenterà la tua consapevolezza su come gestire gli effetti della gravidanza sul tuo corpo.

Yoga in gravidanza

Ecco alcune attività che possono esserti utili:

 

  1. Fare una semplice camminata, ovunque tu sia, è il miglior modo per favorire la circolazione cardiovascolare. Camminare (possibilmente in compagnia!) è un’occasione per uscire all’aria aperta, anche solo per migliorare il tuo umore.
  2. Il nuoto è un’altra attività fondamentale, perché stimola tutti i muscoli senza mettere a dura prova le tue articolazioni con pesi o simili. É uno sport rilassante, grazie al supporto dell’acqua avrai modo di sentirti più leggera e a tuo agio, così da dare sollievo al tuo corpo.
  3. Yoga! Seguire un corso di yoga durante la gravidanza può essere d’aiuto per prepararti alla nascita, mantenendo flessibili i tuoi muscoli e le tue articolazioni. Più che un esercizio fisico, lo yoga permette di prepararsi mentalmente, trovando posizioni che permettano il totale rilassamento del corpo, facendo così pratica in vista del parto.
  4. Fare pilates favorisce il rafforzamento dei muscoli, e dal momento che durante la gravidanza alcune parti del corpo sono maggiormente soggette a sforzo, questa attività ti permette di rimanere forte e flessibile, senza “sbilanciamenti”.
  5. Corsi acquatici per genitori: sono esercizi svolti in piscina, in quanto l’acqua dà il supporto necessario per muoversi ed allenarsi più liberamente. Sono esercizi che favoriscono la circolazione sanguigna, per farti sentire più rilassata.
  6. Fare aerobica, seguendo se possibile corsi dedicati alle mamme in gravidanza (ma anche quelli classici vanno benissimo); è importante comunicare all’istruttore di essere in dolce attesa, affinché possa orientarti verso esercizi salutari e in sicurezza per te e per il tuo bambino.
  7. Danza: consigliatissimo perché permette di allenarsi divertendosi, in più tonifica e rende flessibili i muscoli.
  8. Allenare i muscoli del pavimento pelvico non solo è senza rischi, ma anche di grande aiuto durante la gravidanza! Questi muscoli hanno un ruolo fondamentale durante la nascita del tuo bambino, in quanto controllano la vescica. Se deboli al momento del parto, possono provocare incontinenza da stress e potrebbero influenzare la tua vita sessuale dopo la nascita di tuo figlio
  9. Se ami andare in bicicletta, iscriversi ad un corso di spinning è un ottimo modo per farlo in totale sicurezza durante la gravidanza; come visto in precedenza, è importante comunicare all’istruttore di essere in dolce attesa, in modo che possa orientarti verso esercizi salutari e in sicurezza per te e per il tuo bambino

 

Condividi con noi i tuoi esercizi durante la gravidanza e le tue considerazioni a riguardo!

 

Vicki Scott
Ostetrica

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