Le apnee notturne rappresentano un disturbo frequente del sonno e sono caratterizzate dalla ripetuta interruzione della respirazione nel corso del ciclo del sonno. Tali interruzioni, denominate apnee, sono prodotte dal collasso dei tessuti molli nelle vie aeree, che impedisce all'ossigeno di raggiungere i polmoni. Le apnee notturne interferiscono con il ciclo del sonno e hanno un effetto determinante sull'energia, le prestazioni mentali e, alla lunga, sulla salute. È importante non ignorare i sintomi potenzialmente pericolosi, quali il russamento e l'eccessiva sonnolenza diurna e consultare uno specialista. Il trattamento può aiutarti a ritrovare il riposo di cui hai bisogno per essere di nuovo te stesso. Fonte: Associazione Apnoici Italiani OnlusIn Italia soffre di Apnee Ostruttive del Sonno (OSA) il 10% della popolazione adulta e tra l'1% e il 6% della popolazione pediatrica. Attualmente solo 200.000 pazienti sono sottoposti al trattamento Cpap, A-Cpap, Mad (il 40% in regime privato ed il restante 60% tramite SSN) rispetto ai 6 Milioni non diagnosticati nelle forme lievi, moderate e gravi.
Sintomi notturni
Sintomi diurni
Le apnee notturne non trattate possono comportare gravi rischi per la salute, a breve e lungo termine, tra cui:
Se hai il sospetto di soffrire di apnea notturna dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico di famiglia, che sarà in grado di consigliarti e indirizzarti da uno specialista del sonno per sottoporti eventualmente a un esame più approfondito, come la polisonnografia. Ecco cosa puoi fare per prepararti all’appuntamento con il tuo medico.
Rispondi al questionario sui sintomi per determinare se hai sintomi di apnee notturne. È composto da 9 domande e richiede solo pochi minuti. Puoi chiedere a un membro della tua famiglia di annotare delle osservazioni mentre dormi o fare una breve registrazione di te che dormi o russi. Stampa i risultati per portarli dal medico.
Se il tuo medico sospetta che tu possa soffrire di apnee notturne, ti prescriverà una visita presso un centro del sonno, dove lo specialista valuterà il percorso diagnostico che dovrai seguire. Lo screening o l'esame diagnostico (poligrafia/polisonnografia) potrà essere effettuato nel centro di medicina del sonno o comodamente casa tua utilizzando il kit che ti verrà fornito.
Se la diagnosi di apnea del sonno viene confermata, il tuo specialista del sonno ti prescriverà un percorso di cura da seguire. Ad oggi il trattamento più utilizzato comporta l’uso di un dispositivo CPAP che, attraverso una maschera, eroga aria a pressione costante per mantenere pervie le vie respiratorie durante il sonno.
Gli studi sul sonno sono semplici e non invasivi e il trattamento risultante può fare la differenza. Uno studio sul sonno si esegue durante la notte in un laboratorio o a casa propria, in base alla propria anamnesi, all'assicurazione e alla valutazione del tuo medico.
Diagnosi: esperienze personali Ascolta le persone che hanno affrontato le sfide insite nella diagnosi. Guarda
L'indice di apnea-ipopnea (AHI) è il valore numerico che si misura durante l'esame per valutare le apnee del sonno. Misura il numero delle apnee (quando la respirazione si interrompe per almeno 10 secondi per ora di sonno) o delle ipopnee (quando la respirazione si interrompe parzialmente per breve tempo) che si verificano durante la notte. Leggi un esempio di test del sonno che indica l'AHI e altre misurazioni utilizzate durante uno studio sul sonno.
Le apnee ostruttive notturne sono una condizione in cui si smette di respirare ripetutamente nel corso della notte. La respirazione si arresta perché la gola ovvero "le vie aeree" collassano impedendo l'ingresso dell'aria nei polmoni. I ritmi del sonno sono disturbati, con conseguente sonnolenza o affaticamento eccessivo durante il giorno.
E’ stata stimata una prevalenza di 12.329.614 pazienti con OSA(S) moderata-grave in Italia (27% della popolazione adulta), di cui il 65% maschi,e una prevalenza complessiva di oltre 24 milioni di persone di età compresa tra 15 e 74 anni (54% della popolazione adulta).
- Tessuto in eccedenza nella parte posteriore delle vie respiratorie, ad esempio tonsille di grandi dimensioni - Riduzione del tono dei muscoli che mantengono le vie respiratorie aperte - Lingua che cade all'indietro e chiude le vie respiratorie
È consigliabile richiedere una valutazione a un medico specializzato in disturbi del sonno ed eseguire esami specifici. Questi possono fornire al tuo medico informazioni sul tuo modo di dormire e respirare che lo aiuteranno a individuare la diagnosi e le opzioni di trattamento.
Le apnee notturne non trattate possono comportare gravi rischi per la salute, a breve e lungo termine, tra cui: - ipertensione arteriosa; - aritmie cardiache; - malattie cardiache/attacco cardiaco; - ictus; - diabete di tipo 2; - incidenti di guida e sul lavoro.
In genere, il trattamento elettivo consiste nella terapia con pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP). Non è invasiva e, se usata come prescritto, può contribuire ad alleviare i sintomi. Più raramente, viene impiegata la chirurgia o apparecchi orali con efficacia limitata ad alcuni casi. Qualsiasi piano di trattamento deve prevedere la perdita di peso, ove necessaria, l'esercizio fisico e la rinuncia ad alcool, sedativi e ipnotici.
Nella terapia CPAP (Continuous Positive Airway Pressure, Pressione respiratoria positiva continua) un flusso delicato di aria a pressione positiva viene erogato mediante una maschera facciale per mantenere le vie aeree aperte durante il sonno. Di conseguenza: - La respirazione durante il sonno diventa regolare - Il russare si arresta - Il sonno torna ad essere ristoratore - La qualità della vita migliora - Il rischio di ipertensione, malattie cardiache, infarto, ictus e incidenti automobilistici e sul lavoro viene ridotto
- Russamento forte e disturbante - Interruzioni della respirazione documentate da altre persone - Soffocamento o respiri faticosi durante il sonno - Sonno irrequieto - Visite frequenti al bagno
- Mal di testa al mattino presto - Eccessivo affaticamento nel corso della giornata - Scarsa concentrazione - Depressione o irritabilità - Assopimento durante le attività di routine
- Sovrappeso/obesità - Collo o lingua di grandi dimensioni - Vie respiratorie ridotte o con eccesso di tessuto
La maggior parte dei pazienti che seguono il trattamento CPAP gode di: - maggiore energia e capacità di attenzione; - riduzione dei mal di testa mattutini; - minore irritabilità; - miglioramento della memoria; - maggiore capacità di esercizio fisico; - pressione sanguigna minore; - rischio ridotto di ictus e attacchi cardiaci; - maggiore efficienza a casa e sul lavoro; - miglioramento della qualità della vita in generale.
Riferimenti Queste indicazioni hanno esclusivamente scopo informativo e non possono in alcun modo sostituire un parere medico.
You are about to visit a Philips global content page
Continue