News center | Italia

apr 08, 2019

Apnee ostruttive del sonno: 70mila gli italiani intervistati1, il 70% è a rischio.

Philips ha raccolto dati su un campione di quasi 70.000 persone attraverso il test effettuato su www.philips.it/quizapnea1, nell’ambito della campagna “Non è sempre colpa loro!” ideata per sensibilizzare i cittadini sui sintomi e i rischi della sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

 

  • Un campanello d’allarme soprattutto per gli uomini: quasi la totalità (94%) del campione maschile sopra i 50 anni potrebbe soffrire di apnee notturne.
  • La campagna si è conclusa a Milano con uno Sleep Concert, uno spazio di musica sperimentale guidato dal pianista Cesare Picco e dal bassista Saturnino Celani che hanno invitato il pubblico a dormire durante la loro performance https://youtu.be/xOcvTTziuIY

 

Milano – 7 italiani su 10 sarebbero a rischio OSAS, acronimo di sindrome delle apnee ostruttive del sonno, più comunemente dette ‘apnee notturne’. Una patologia ancora poco conosciuta e spesso sottovalutata, ma che, se non correttamente diagnosticata e trattata, può avere conseguenze gravi per la nostra salute. Per questo Philips, ha lanciato alla fine dello scorso anno una campagna di awareness per sensibilizzare i cittadini sulla patologia e invitarli a scoprire con un test se fossero o meno a rischio di soffrire di apnee del sonno.

 

Quale situazione emerge quindi nel nostro Paese? Dei quasi 70mila italiani che hanno compilato il test (di cui 69% uomini, 58% over 50) il 70% è ad alto rischio di soffrire della patologia responsabile di fastidiosi disturbi come mal di testa, sonnolenza diurna, irritabilità e scarsa concentrazione. Di questi, l’80% sono uomini, oltre la metà over 50. Ma un segnale arriva anche sul fronte femminile: delle quasi 21 mila donne che hanno risposto al questionario, infatti, ben il 44% è a rischio e il fattore età diventa in questo caso ancora più preponderante con l’82% che hanno superato i 50 anni.

 

Esistono però alcuni indicatori sentinella che possono essere monitorati e che vanno tenuti in considerazione per iniziare a riconoscere i sintomi dell’apnea e decidere di rivolgersi a uno specialista per una diagnosi: primo tra tutti un forte russamento, che incide per il 71% del campione valutato a rischio (4 su 5 russatori a rischio sono uomini), ancor più se inframezzato da episodi di interruzione del respiro, avvertiti per il 58% dei rispondenti a rischio. Non solo la notte, ma anche il giorno può evidenziare sintomi come la stanchezza diurna segnalata dal 60%, o l’ipertensione che incide per quasi la metà delle persone a rischio.

Questa campagna si è appena conclusa e ci ha permesso di raggiungere moltissime persone sensibilizzandole sull’importanza di riconoscere e curare l’apnea del sonno. Ma l’impegno di Philips non si ferma qui, anzi.

Simona Comandè

CEO di Philips Italia, Israele e Grecia

Ha dichiarato: Se il nostro ruolo è quello di connettere persone, dati e tecnologia, il percorso nell’ambito dell’OSAS ci porta ora a creare delle partnership con i principali attori del sistema sanitario, dai clinici alle associazioni scientifiche, fino alle istituzioni. L’obiettivo è quello di dare ai cittadini un ambiente integrato e pronto a rispondere alle loro esigenze di cura

Nell’ambito della campagna di Philips “Non è sempre colpa loro!”, on air da novembre 2018 a marzo 2019, si è inserita anche l’iniziativa “Concert for a Dream”, un concerto sperimentale e fuori dagli schemi https://youtu.be/xOcvTTziuIY. Nell’elegante cornice del Circolo Filologico Milanese, Cesare Picco, al pianoforte, e Saturnino Celani al basso, si sono esibiti in virtuosismi per accompagnare tra le braccia di Morfeo i fortunati ospiti dell’evento, nato dalla collaborazione con Piano City Milano. Un suggestivo sleep concert dove i due artisti hanno celebrato con le loro note l’importanza di un sonno di qualità per vivere meglio. Un’esperienza unica, un esperimento sociale attraverso il quale Philips ha posto ancora una volta l’attenzione su una patologia con importanti ripercussioni sulla salute e la qualità della vita di circa 6 milioni di italiani.

1 Campione di 66.597 persone che hanno risposto alle domande del test per valutare il rischio di soffrire di apnee del sonno: www.philip.it/quizapnea

2 Fonte: Questionario STOP-Bang https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26658438 Il risultato del questionario ha esclusivamente scopo informativo. Non costituisce formulazione di una diagnosi, né intende in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Per qualsiasi dubbio inerente al proprio stato di salute si raccomanda di consultare sempre il proprio medico.

A proposito di Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l’intero iter della cura dal sostegno di uno stile di vita sano alla prevenzione, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle cure domiciliari. Philips si avvale di una tecnologia avanzata e di una profonda conoscenza degli aspetti clinici e delle esigenze del consumatore per fornire soluzioni integrate. L’azienda, con headquarter in Olanda, è leader nell’ambito della diagnostica per immagine, dell’interventistica, del monitoraggio del paziente e dell’informatica applicata alla sanità, delle soluzioni per il benessere delle persone e della cura a domicilio.

Philips, con vendite generate dal business HealthTech pari a 18,1 miliardi di Euro nel 2018, conta circa 77.000 dipendenti in oltre 100 paesi.

Tutte le notizie relative a Philips sono disponibili su www.philips.it/newscenter

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Temi

Contacts

Elena Visentini

Elena Visentini

Communication Manager

Risorse multimediali

Condividi sui social media

You are about to visit a Philips global content page

Continue

La visualizzazione ottimale del nostro sito richiede la versione più recente di Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.