dicembre 17, 2018

Sonnolenza, spossatezza e irritabilità: non date la colpa a chi non ne ha!

Giocando con ironia sui più noti luoghi comuni legati a un sonno non soddisfacente, Philips lancia la campagna “Non è sempre colpa loro!” che fa luce sui sintomi delle apnee notturne. Scopri se ne soffri anche tu facendo il quiz online su www.philips.it/quizapnea

• L’OSAS è una patologia già da alcuni anni oggetto di studi e ricerche da parte di Philips, impegnata nella ricerca di soluzioni dedicate alla terapia del sonno per aiutare le persone a dormire meglio.
  • Philips ha messo a disposizione sul sito www.philips.it/quizapnea un test online per fornire agli utenti una prima autovalutazione su eventuali situazioni di rischio.

Milano – Brutta giornata al lavoro iniziata con il mal di testa, condita da pranzo ipercalorico e culminata con dialogo soporifero sui massimi sistemi? Forse. Ma se colleghi, piatti indigesti e fidanzata non fossero gli unici responsabili di mal di testa, sonnolenza, irritabilità e scarsa concentrazione?

È quello che sostiene la campagna di comunicazione “Non è sempre colpa loro!” promossa da Philips per sensibilizzare gli italiani su una patologia poco conosciuta ma molto diffusa, soprattutto tra gli uomini: la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), più comunemente dette ‘apnee notturne’.

Il video-hero della campagna (disponibile a questo link) mette in discussione con tono leggero e ironico i tanti fattori esterni (dalle cene ipercaloriche ai pedanti colleghi di lavoro, ai parenti) che spesso ingiustamente vengono ritenuti i principali responsabili del nostro nervosismo o della nostra pigrizia. Può essere, invece, un sonno non soddisfacente, causato dalle apnee notturne, a provocare in noi tanta irritabilità! E se questo dovesse accadere anche durante le feste natalizie, suocera, mascarpone e spumante potrebbero essere (quasi) innocenti!

L’OSAS è una patologia già da alcuni anni oggetto di studi e ricerche da parte di Philips, impegnata nella ricerca di soluzioni dedicate alla terapia del sonno per aiutare le persone a dormire meglio. Per questo motivo, Philips invita a non sottovalutare i sintomi della patologia, caratterizzata da ripetute interruzioni del sonno con episodi di occlusione delle vie aeree superiori, mettendo a disposizione sul sito www.philips.it/quizapnea un test online per fornire agli utenti una prima autovalutazione su eventuali situazioni di rischio.

"Abbiamo voluto lanciare questa campagna per continuare a sensibilizzare gli italiani sull’OSAS e sui sintomi che, inconsapevolmente, non vengono intercettati” dichiara Stefano Folli, CEO e Presidente di Philips Italia, Israele e Grecia. “Si stima che in Italia soffra di apnee notturne il 10% della popolazione, quindi circa 6 milioni di persone, ma che solo 200.000 siano stati diagnosticati e sottoposti a trattamento.* Una patologia più diffusa tra gli uomini, ma sono le donne a rivestire un ruolo fondamentale nell’individuarla, perché sono spesso loro ad accorgersi dei primi campanelli d’allarme: è quindi importante che sappiano a quali fenomeni devono fare attenzione”.

Il video “Non è Sempre Colpa Loro!”, è al centro di una più ampia campagna di comunicazione, che integra digital spot radio ed attività di engagement sul territorio italiano. Mentre sui social, la campagna vede protagonisti “I Trentenni” (Silvia Rossi, Ilaria Sirena e Stefania Rubin), influencer che daranno supporteranno i messaggi della campagna sui loro canali ufficiali per sensibilizzare l’audience sul tema.

#nonèsemprecolpaloro #InnovationandYou #PhilipsOSAS

CREDITS:

Agenzia creativa: The Big Now, Gruppo Dentsu Aegis Network

Casa di Produzione: The Big Angle, di The Big Now.

Pianificazione Media: Carat, Gruppo Dentsu Aegis Network

Social Strategy: Carat, Gruppo Dentsu Aegis Network

Attività di Engagement sul Territorio: MKTG, Gruppo Dentsu Aegis Network

*Associazione Apnoici Italiani Onlus

Per ulteriori informazioni:

Elena Visentini

D: +39 039 2036138 | M: +39 346 6584512 | E: elena.visentini@philips.com

A proposito di Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l’intero iter della cura dal sostegno di uno stile di vita sano alla prevenzione, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle cure domiciliari. Philips si avvale di una tecnologia avanzata e di una profonda conoscenza degli aspetti clinici e delle esigenze del consumatore per fornire soluzioni integrate. L’azienda, con headquarter in Olanda, è leader nell’ambito della diagnostica per immagine, dell’interventistica, del monitoraggio del paziente e dell’informatica applicata alla sanità, delle soluzioni per il benessere delle persone e della cura a domicilio.

Philips, con vendite generate dal business HealthTech pari a 17.8 miliardi di Euro nel 2017, conta circa 74.000 dipendenti in oltre 100 paesi.

Ulteriori informazioniMeno informazioni

Temi