Progettare un'esperienza  soddisfacente e incentrata

sul paziente

L'esperienza del paziente va ben oltre i semplici aspetti clinici dell'assistenza. Ogni informazione offre agli operatori sanitari l'opportunità di fornire un servizio eccezionale, personalizzare l'assistenza e distinguersi dalla concorrenza. Non sono ammessi errori: i pazienti se ne accorgono.

 

I radiologi hanno un ruolo estremamente importante in questa evoluzione della cultura di assistenza, prima, durante e dopo l'esame. Attraverso la collaborazione clinica, fornendo una programmazione flessibile e comunicando risultati affidabili, i radiologi possono contribuire a migliorare l'esperienza del paziente in un momento critico del suo percorso.

 

Per poter offrire una radiologia "personalizzata" attraverso la definizione di un'esperienza paziente di qualità, è necessario applicare concetti innovativi, alcuni determinati da una maggiore efficienza operativa e altri dalla struttura del reparto.

 

Siete in grado di offrire un'esperienza paziente di alto livello, fornendo un ambiente e un team concepiti pensando al paziente?

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Scoprite come Philips Healthcare e il Georgia Regents Medical Center si avvalgono dei consulenti per i pazienti per ridefinire l'assistenza al paziente e alla famiglia.
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Pianificazione prima dell'esame  

Ridurre i tempi di attesa dei pazienti

Ridurre i tempi di attesa dei pazienti
 

Attraverso strumenti e analisi basati sui dati per il miglioramento continuo dei processi è possibile identificare opportunità per impiegare in modo più efficace ed efficiente sistemi e risorse. Utilizzando in modo più intelligente le risorse disponibili è possibile ridurre le liste e i tempi d'attesa dei pazienti, migliorando al tempo stesso l'esperienza di personale sanitario e pazienti.

 

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Fornire accesso alle informazioni sui pazienti
 

Per formulare una diagnosi affidabile sono necessarie immagini di qualità e un contesto clinico completo, che include la revisione degli esami di laboratorio pertinenti, l'anamnesi del paziente, gli studi diagnostici precedenti e gli esami fisici. L'accesso semplificato a un'analisi chiara e articolata della condizione del paziente attraverso un'interfaccia intuitiva può consentire di risparmiare molte ore al giorno.

 

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Fornire accesso alle informazioni sui pazienti
Allentare la tensione dei pazienti

Allentare la tensione dei pazienti
 

Durante esami e procedure, i pazienti sono spesso particolarmente vulnerabili. Fornendo informazioni dettagliate su una procedura imminente potete aiutarli a tranquillizzarsi e a sentirsi più forti.

 

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Trasformare l'esperienza di assistenza

Un ambiente professionale deve fornire supporto psicologico, trasmettendo una sensazione di benessere. Implementando cambiamenti importanti con la collaborazione degli esperti è possibile migliorare le competenze mediche e tecniche per aumentare la soddisfazione dei pazienti.

 

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Esperienza d'esame

Comunicare con il paziente

Comunicare con il paziente

Offrite ai vostri pazienti un'esperienza veramente personalizzata, trascorrendo più tempo con loro. L'interazione è fondamentale: una voce gentile, una spiegazione dettagliata e un'apparecchiatura dal design gradevole possono fare molto per alleviare la paura.
Controllare la gestione della dose

Controllare la gestione della dose
 
 

È essenziale bilanciare una qualità adeguata dell'imaging con il minimo livello possibile di radiazione. Ad esempio, durante l'acquisizione delle TC, la ricostruzione con IMR (Iterative Model Reconstruction) può consentire una riduzione significativa della dose* e migliorare l'esperienza del paziente.
Ridefinire il flusso di lavoro

Ridefinire il flusso di lavoro
 

Un flusso di lavoro efficiente può accelerare la preparazione dei referti e migliorare l'esperienza del paziente. Gestendo in modo efficace ed efficiente lo staff e le apparecchiature è possibile creare nuove opportunità di interazione tra pazienti e personale sanitario e tra personale sanitario e medici, per avere sempre il controllo del contesto dell'assistenza sanitaria, in continua evoluzione.

 

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Creare un ambiente accogliente

Creare un ambiente accogliente
 

Un'atmosfera fredda e ostile spesso crea inutilmente un'esperienza sanitaria insoddisfacente. Un ambiente più accogliente permette di aumentare la soddisfazione del paziente e la conformità degli esami. Ciò può consentire di abbreviare i tempi di scansione, ridurre i movimenti dei pazienti e ottenere immagini di qualità superiore. In questo modo è possibile rendere confortevole un momento altrimenti stressante, nonché alleviare l'ansia del paziente.

Servizi di consulenza specialistici
 

L'ansia del paziente può essere alleviata a ogni interazione, a ogni punto di contatto, fornendo un'assistenza attenta e le informazioni appropriate. Un approccio ponderato e olistico all'esperienza complessiva contribuisce a generare una sensazione di benessere, promuovendo il dialogo tra personale sanitario e paziente. Ottimizzando il flusso di lavoro clinico e l'ergonomia dell'ambiente di lavoro è possibile garantire l'eccellenza clinica.

 

Scopri i servizi di consulenza specialistici

Comunicazione dopo l'esame

Semplificare la revisione delle immagini

Semplificare la revisione delle immagini
 

Un flusso di lavoro di imaging completamente digitale permette la lettura degli esami di routine su workstation PACS di alta qualità, migliorando l'assistenza al paziente grazie alla maggiore velocità di lettura e refertazione degli esami, nonché all'affidabilità della diagnosi. Accelerare la creazione dei referti significa aumentare la soddisfazione dei pazienti.
Consultare i colleghi

Consultare i colleghi
 

Una migliore comunicazione tra colleghi all'interno del reparto e dell'intera struttura, oltre che con i medici curanti in tutto il sistema, permette di prendere decisioni cliniche rapide e consapevoli, indipendentemente dalla distanza dal radiologo.
Discutere i risultati con i pazienti

Discutere i risultati con i pazienti
 

Con l'aumento della possibilità di accesso ai propri esami diagnostici, soprattutto in formato elettronico, le esperienze personali e dirette con la radiologia sono in aumento. I radiologi hanno bisogno di strumenti per educare i pazienti e di formazione sull'assistenza clienti per sfruttare o perfezionare le proprie capacità di comunicare i risultati degli esami di imaging.

 

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Risorse

Eventi correlati

* "L'uso di IMR nella pratica clinica consente di ridurre la dose erogata al paziente in TC in base all'attività clinica, alla corporatura del paziente, alla posizione anatomica e alla procedura clinica. Occorre consultare un radiologo e un fisico per determinare la dose appropriata necessaria per ottenere immagini diagnostiche di qualità per una particolare attività clinica."