Prodotti per mamme e bambini
Prodotti per mamme e bambini
Philips AVENT - Thinking about breastfeeding

L'allattamento al seno

A questo punto della gravidanza, è naturale immaginare di portare a casa il tuo bimbo e pensare a come ti prenderai cura di lui.

Philips AVENT - Thinking about breastfeeding

Perché scegliere l'allattamento al seno?

L'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) consiglia l'allattamento al seno come scelta ideale per l'alimentazione del bambino, per i seguenti motivi:

  • Il latte materno contiene tutte le sostanze nutritive necessarie al corretto sviluppo del bambino
  • Gli anticorpi che la mamma trasmette al bambino tramite il latte lo proteggono da diarrea, polmonite e altre malattie infantili
  • L'allattamento al seno può aiutarti a tornare più rapidamente al peso che avevi prima della gravidanza
  • L'allattamento al seno riduce il rischio di sviluppare il tumore al seno e alle ovaie

Per cominciare

All'inizio, l'allattamento al seno può essere problematico, per cui non esitare a rivolgerti a ostetriche, consulenti e amici per ricevere aiuto. Se stai pensando all'allattamento al seno, ecco alcuni suggerimenti che ti consentiranno di allattare meglio:

  • Mettiti comoda
    Indossa un reggiseno da allattamento con coppette assorbilatte: magari non perderai mai latte, ma meglio averle a disposizione, non si sa mai. Inoltre, potresti utilizzare un cuscino da allattamento, che ti permette di assumere una posizione più comoda.

  • Allatta da subito e spesso
    Per riuscire nell'allattamento, l'OMS consiglia di cominciare entro un'ora dalla nascita e di allattare a richiesta, ovvero in base alle esigenze del bambino, giorno e notte.

  • Quali opzioni hai a disposizione
    L'allattamento al seno non deve necessariamente essere un impegno totalizzante. Se dovrai tornare al lavoro, potrai scegliere di estrarre il tuo latte e allattare al seno quando sei con il tuo bambino.

Ma l'allattamento al seno presenta altri vantaggi, che puoi leggere facendo clic qui.

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Prodotti correlati

Consigli correlati

Effetti benefici dell'allattamento al seno

Effetti benefici dell'allattamento al seno

Allergie al latte

Allergie al latte