Prodotti per mamme e bambini
Prodotti per mamme e bambini

Cosa posso aspettarmi nel secondo trimestre?

A 18 settimane, il primo trimestre è terminato (e probabilmente anche la nausea mattutina) e comincia il secondo trimestre, durante il quale sboccerai. Ma, oltre alla crescita del pancione, che altro può accadere al tuo corpo?

È il momento di sbocciare

Grazie all'ormone della gravidanza, al progesterone e a un livello più elevato di ossigeno in circolo nel tuo corpo, la tua pelle può diventare più luminosa e regalarti un'aria particolarmente sana.

Capelli più corposi e pelle più liscia

I capelli cresceranno più rapidamente, durante questo periodo, e cadranno di meno, perciò saranno corposi e lucidi, proprio come li hai sempre desiderati. Inoltre, per completare l'aspetto luminoso che la gravidanza ti regala, la pelle sarà più idratata e liscia e le piccole rughe scompariranno.

Smagliature e macchie scure

La componente proteica della tua pelle si modifica, causando una perdita di elasticità e rendendo gli strati superficiali più sottili. Perciò, mano a mano che la pelle si tende a causa della crescita del pancione, compaiono delle macchie scure. Ma non sei l'unica a cui questo capita: le smagliature interessano il 90% delle future mamme e, per fortuna, la pigmentazione scompare circa sei mesi dopo la nascita del bambino.

A molte donne, inoltre, compare una linea scura verticale che scende dall'ombelico. La cosiddetta "linea nigra" è dovuta alla pigmentazione in eccesso causata dagli ormoni. Anche questa linea scura scompare con il tempo.

Cosa succede al bambino?

Il cervello, il midollo spinale e il cuore del tuo bambino sono già attivi e si sono già formate le dita, i piedi e i genitali. Mentre si sviluppa, comincerà gradualmente a succhiare, ingoiare, muoversi e sentire. Verso la fine del secondo trimestre, potrebbe anche cominciare a reagire ai rumori. Uno studio ha dimostrato che, oltre a sobbalzare o a scalciare quando sente un rumore forte, il battito cardiaco del bambino rallenta quando la mamma parla, perciò è evidente che il bambino riconosce la voce della mamma e si tranquillizza grazie a quel suono familiare.

Mano a mano che il bambino cresce, il tuo peso aumenterà. Per scoprire quanti chili potresti prendere, fai clic qui.

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Prodotti correlati

Consigli correlati

Consigli per l'allattamento al seno

Consigli per l'allattamento al seno

Effetti benefici dell'allattamento al seno

Effetti benefici dell'allattamento al seno