Prodotti per mamme e bambini
Prodotti per mamme e bambini
Philips AVENT - Mealtime milestones

Tappe fondamentali dei pasti

Il tuo piccolo sta diventando una personcina divertente. Lo puoi notare soprattutto a tavola. Ecco cosa ti riservano i prossimi mesi:

Philips AVENT - Mealtime milestones

Mangia i pasti come il resto della famiglia

Una volta che il bambino ha cominciato a mangiare tutti i tipi di cibi solidi, puoi servirgli una piccola porzione di ciò che prepari per il resto della famiglia.

  • Assicurati che il cibo non sia troppo caldo
  • Schiaccialo o taglialo a pezzetti molto piccoli
  • Fai sempre attenzione ai cibi che possono nascondere un potenziale rischio di soffocamento, come ad esempio gli acini d'uva interi, i pomodorini ciliegini, il popcorn o i pezzi di carota o gli hot dog.

Beve da solo

Entro un anno, il tuo bambino dovrebbe passare dalla tazza con beccuccio ad una tazza aperta per evitare che si formi carie sui denti. E a meno che non siano sei mesi molto caldi, i bambini hanno bisogno di bere solo durante i pasti e le merende.

Svezzamento

Puoi continuare ad allattare di notte, o per confortare il bambino, finché vorrete tu e lui, ma cerca di completare lo svezzamento entro i 24 mesi. A questa età, l'American Academy of Pediatrics consiglia di eliminare completamente il biberon, dal momento che un bambino che va a dormire con un biberon di latte potrebbe essere soggetto a carie.

Mangia da solo

Il tuo bambino potrebbe aver già cominciato a mangiare il cibo con le mani oppure con un cucchiaio. Comincia ad utilizzare piatti e ciotole di plastica durante i pasti per abituarlo a mangiare come mamma e papà.

Alcuni bambini sono in grado di utilizzare il cucchiaio o la forchetta a 18 mesi, ma possono continuare ad avere delle difficoltà a mangiare da soli fino al terzo anno.   È normale ed è un processo che richiede tempo. Non impedire al tuo bimbo di giocare con il cibo, perché giocando fa pratica!

Non riesci a credere che il tuo piccolo si sieda già a tavola con voi e mangi il cibo come tutto il resto della famiglia? Preparati. Entro il secondo compleanno, il bambino potrebbe perfino cominciare a chiederti i suoi cibi preferiti!

Vuoi sapere se la dieta del tuo bambino è bilanciata? Scoprilo qui

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Prodotti correlati

Consigli correlati

Suggerimenti per i pasti del bimbo

Suggerimenti per i pasti del bimbo

Una dieta equilibrata per i bimbi

Una dieta equilibrata per i bimbi