Prodotti per mamme e bambini
Prodotti per mamme e bambini
Philips AVENT - Introducing a bottle

Introduzione del biberon

Se stai prendendo in considerazione l'idea di allattare il tuo bambino con il biberon, è bene che tu sappia quando cominciare e come potrebbe influenzare la tua produzione di latte.

Philips AVENT - Introducing a bottle

Quando cominciare?

La maggior parte degli esperti – dottori, operatori sanitari e mamme – consigliano di aspettare un mese prima di introdurre il biberon, per consolidare la tua produzione di latte e le routine di allattamento.

L'allattamento al biberon influenza la tua produzione di latte?

Il tuo corpo reagisce a quanto mangia il tuo bambino, producendo più latte se ha fame e producendone meno se il suo appetito diminuisce. Questo significa che una riduzione dell'allattamento, o dell'estrazione del latte, può ridurre la quantità di latte prodotta dal tuo corpo.

Se sei pronta per cominciare l'allattamento al biberon, segui questi passaggi per introdurlo con più facilità

  • Lascia che sia il papà o la nonna a dare il biberon per la prima volta al tuo bimbo. Infatti è più probabile che accetti questa nuova e strana procedura se vede un viso familiare. Tuttavia, se tu sei presente, è più probabile che voglia la mamma e la sua fonte di nutrimento preferita.
  • Riempi un biberon sterilizzato con il latte artificiale o il latte materno estratto. Controlla sulla confezione del latte in polvere le istruzioni per preparare la quantità corretta.
  • Il tuo latte è mantenuto ad una temperatura ideale per il bimbo. Per far sì che la temperatura del latte nel biberon sia il più naturale possibile, riscaldalo immergendolo in acqua calda o con uno scaldabiberon elettrico. Non utilizzare un microonde, perché può riscaldare alcuni punti più di altri e danneggiare alcune delle sostanze nutritive. Verifica la temperatura del latte versandone alcune gocce sulla parte interna del tuo braccio.
  • Siedi su una poltrona comoda e tieni il bambino in una posizione semisdraiata, sorreggendone la testa. Utilizza dei cuscini per sostenere le braccia. Non allattare il tuo bambino completamente sdraiato, perché questa posizione aumenta il rischio di soffocamento e la possibilità di infezioni alle orecchie.
  • Inclina il biberon e lascia che il latte riempia la tettarella: in questo modo il bambino non ingerisce aria. Stimola il suo riflesso di suzione strofinando la tettarella contro le sue labbra o la guancia. Dovrebbe attaccarsi e cominciare a succhiare in modo naturale.
  •  Se è soddisfatto, ripeti la procedura entro pochi giorni, per aiutarlo ad abituarsi al biberon.

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Prodotti correlati

Consigli correlati

Svezzamento

Svezzamento

Sterilizzazione degli accessori per l'allattamento

Sterilizzazione degli accessori per l'allattamento