Cura della mamma e bimbo
Cura della mamma e bimbo

Varietà di alimenti più consistenti per il tuo bimbo

A partire dai nove mesi, puoi iniziare a offrire al tuo piccolo una grande varietà di alimenti, compresi snack come verdure crude tagliate.

Come preparare gli alimenti per bambini

Anche se devi ancora aiutare il bimbo a mangiare, è un'ottima idea incoraggiarlo a partecipare attivamente alla sua alimentazione. La varietà in tavola, ad esempio combinando colori e finiture diversi, ti aiuterà a mantenere vivo l'interesse del tuo bimbo quando dovrà provare nuovi tipi di alimenti.

Ricorda che i bimbi più piccoli si saziano rapidamente e hanno bisogno di energia per crescere, pertanto evita di offrire loro alimenti ad alto contenuto di fibre, come il pane integrale.

Anche i lipidi sono importanti nel processo di produzione di energia e contengono vitamine preziose come la vitamina A, quindi evita di offrire latte scremato o formaggi e yogurt magri ai bambini al di sotto dei due anni.

Durante il secondo anno di vita, è normale che i bambini inizino a rifiutare i cibi nuovi o cibi che in passato consumavano senza problemi. La buona notizia è che se offri molti cibi diversi in questa fase, il tuo bimbo avrà meno problemi in futuro.

Anche se il tuo bimbo fa i capricci, la maggior parte dei bambini alla fine impara a consumare i cibi che vede mangiare dai genitori e da altri bambini. Pertanto, ti consigliamo di mangiare con il tuo bimbo il più possibile e di organizzare gli orari dei pasti con altri bambini. In questo modo, contribuirai anche allo sviluppo delle sue abilità sociali.

Piano alimentare di tre giorni

Giorno 1

Colazione:

Cornflake con kiwi

Pranzo:

Pollo al curry con riso e cavolfiore al vapore

Yogurt con purè di mango fresco

Cena:

Pasta con salsa di peperoni dolci

Crema di uova e lamponi

Snack:

Kiwi a fette, fiori di cavolfiore, grissini, pasta cotta

Giorno 2

Colazione:

Muesli per bambini con mirtilli

Pranzo:

Pasta al ragù

Spicchi di clementine

Cena:

Tortino di pesce e patate con verdure saltate

Frullato di pesca e lampone

Snack:

Mirtilli, pasta cotta, verdure saltate e tagliate a pezzi

Giorno 3

Colazione:

Uova strapazzate con pane per toast tagliato a listelle

Pranzo:

Agnello con couscous e verdure al vapore

Budino di riso

Cena:

Asparagi con feta

Fragole

Snack:

Pezzetti di pera, verdure al vapore tagliate a pezzi, pomodori ciliegini

 

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

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