Cura della mamma e bimbo
Cura della mamma e bimbo

Allattamento al seno in pubblico

Potresti sentirti a tuo agio ad allattare il tuo bimbo al seno, ma che ne pensi dell'allattamento al seno fuori casa? Ecco alcuni suggerimenti utili per la prima esperienza di allattamento al seno in pubblico.

Allattamento fuori casa

Uscire di casa con un neonato può sembrare un compito immane. Tuttavia, se senti il bisogno di nasconderti a casa ogni volta che il bambino decide di avere fame, allora molto probabilmente ti sentirai ancora più limitata o isolata. In realtà, questo è il momento giusto per approfittare per fare gite e socializzare.

La prima cosa da ricordare è che la maggior parte delle neomamme ha vissuto la stessa esperienza e che è perfettamente accettabile allattare al seno il proprio bimbo fuori casa. Molte mamme ritengono che spesso gli altri non si accorgono nemmeno che stanno allattando, in quanto pensano che stai semplicemente coccolando il tuo bimbo.

Perché allattare al seno fuori casa?

Allattare al seno fuori casa è comodo, igienico e costituisce il modo più naturale e sano per dare da mangiare al bimbo. Potrai andarne orgogliosa e accrescere il numero delle madri che stanno rendendo l'allattamento al seno più visibile e accettabile. Dopo tutto, è un momento fondamentale della giornata del tuo bambino.

Dove devo allattare al seno?

Adesso è sempre più facile trovare un posto dove allattare nel rispetto della tua privacy. Molti centri commerciali, grandi negozi, negozi per bambini e supermercati mettono a disposizione stanze speciali per l'allattamento al seno e con il biberon, oltre a fasciatoi per il cambio del pannolino.

Sentirsi a proprio agio

Padroneggiare la giusta tecnica a casa può aiutarti a sentirti più sicura quando allatti in pubblico, senza cuscini a disposizione e dovendoti sedere su sedie diverse dalle tue. Prova diversi tipi di capi che possano essere facilmente sbottonati o una maglia per l'allattamento. 

Quando sei pronta per provare l'allattamento al seno in pubblico, sistemati su una sedia comoda con un buon sostegno. Se pensi che non ti sentirai a tuo agio, siediti dando le spalle al resto dei frequentatori del ristorante o del bar. Una sciarpa o una copertina possono aiutarti ad allattare in modo più discreto. Sistemala sulle parti di pelle scoperte quando il bimbo si è attaccato al seno.

Un buon consiglio è quello di avere un bicchiere d'acqua a portata di mano: allattare al seno fa venire tanta sete! Inoltre, cerca di evitare di sederti troppo vicino a una fonte di calore in quanto aumenta la temperatura del corpo.

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Scopri un mondo esclusivo di offerte e consigli per te


Iscriviti alla Community Philips Avent per ricevere offerte speciali e suggerimenti per la tua gravidanza e per il tuo piccolo.

 

Iscriviti alla newsletter Philips Avent

Prodotti correlati

Consigli correlati

Alimentazione corretta durante l'allattamento al seno

Alimentazione corretta durante l'allattamento al seno

Svezzamento

Svezzamento