Cura della mamma e bimbo
Cura della mamma e bimbo

Consigli per l'allattamento al biberon

Posizioni per l'allattamento al biberon

Proprio come per l'allattamento al seno, esistono posizioni più adatte per il tuo bimbo quando passa al biberon.

Come tenere il bimbo e il biberon

Tieni il bimbo vicino a te, sul tuo grembo, in posizione semieretta, in modo che possa guardarti negli occhi. Se necessario, metti un cuscino sul grembo per tenerlo più su.

  • Il bimbo sarà più felice di mangiare se sorridi e parli con lui mentre lo allatti. 
  • Inserisci la tettarella delicatamente nella bocca del bimbo, accertandoti che il biberon sia inclinato in modo che collo e tettarella siano sempre pieni di latte e il bimbo non ingerisca bolle d'aria, che potrebbero provocargli aerofagia.
  • Se il bimbo è irritabile durante la poppata, potrebbe aver ingerito dell'aria. Mettilo dritto e fagli fare il ruttino strofinandogli la schiena.
  • Fai fare il ruttino al bimbo a metà e dopo la poppata. In questo modo, puoi ridurre le probabilità di rigurgito.

Lati alternati

Come con l'allattamento al seno, alterna il lato da cui tieni il bimbo. In questo modo, gli occhi e la nuca del tuo bimbo si svilupperanno in modo più uniforme. Prova a cambiare lato a metà poppata, dopo avergli fatto fare il ruttino. Se lo fai fin dall'inizio, è meno probabile che il tuo bimbo scelga un lato preferito.

Posizione sotto il braccio/a palla da rugby

La posizione sotto il braccio è una buona scelta se hai subito un parto cesareo o se hai dei gemelli. Puoi mettere un cuscino in grembo per sostenere meglio il bimbo.

La tettarella giusta

È importante procurarsi una tettarella con il foro delle dimensioni corrette per il tuo bimbo. Puoi scegliere le tettarelle con flusso lento, medio o veloce.  

  • Per i neonati è generalmente consigliabile una tettarella morbida dal flusso lento.
  • Se il tuo bimbo impiega molto tempo per finire il biberon e a metà poppata si stanca, il foro potrebbe essere troppo piccolo. Prova a passare a una tettarella dal flusso medio.
  • Se il bimbo si sporca durante la poppata, il foro nella tettarella potrebbe essere troppo grande.
  • Potresti provare una tettarella dal flusso variabile: lento, medio o veloce.

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Scopri un mondo esclusivo di offerte e consigli per te


Iscriviti alla Community Philips Avent per ricevere offerte speciali e suggerimenti per la tua gravidanza e per il tuo piccolo.

 

Iscriviti alla newsletter Philips Avent

Prodotti correlati

Consigli correlati

Preparazione del biberon per il tuo bimbo

Preparazione del biberon per il tuo bimbo

Sterilizzazione degli accessori per l'allattamento

Sterilizzazione degli accessori per l'allattamento