Cura della mamma e bimbo
Cura della mamma e bimbo
Philips AVENT - Moving from breastfeeding to bottle feeding

Passaggio dall'allattamento al seno a quello al biberon

Prima di introdurre il biberon, è meglio aspettare fino a 3-4 settimane dal parto e finché la routine di allattamento non si è stabilizzata. Se hai intenzione di tornare al lavoro, prova ad avviare l'allattamento al biberon almeno due settimane prima della data di inizio, in modo da poter affrontare le eventuali difficoltà con largo anticipo.

Potrebbe essere necessario del tempo prima che il tuo bimbo si abitui al biberon.

Suggerimenti per una transizione graduale dall'allattamento al seno a quello al biberon:

  • Dai il biberon al tuo bimbo con un po' di ritardo rispetto all'orario di allattamento solito, in modo che sia affamato e interessato.
  • Lascia che la prima volta sia qualcun altro ad allattare al biberon il tuo piccolo, in modo che non si confonda sul perché non lo stai allattando al seno.
  • Cerca di uscire di casa la prima volta che il bimbo viene nutrito al biberon. I bimbi sentono l'odore della mamma a una distanza di almeno 6 metri, e quindi potrebbero accorgersi della tua presenza anche se non sei nella stessa stanza.
  • L'allattamento al biberon può essere fisicamente piacevole quanto l'allattamento al seno, se coccoli il tuo bimbo.
  • Il tuo bimbo potrebbe non mangiare bene quando non sei a casa e, se sei via tutto il giorno, potrebbe iniziare a svegliarsi più spesso di notte. Non stupirti se questo dovesse accadere e utilizza questi momenti di calma e intimità per riavvicinarti a lui.

Se il bimbo rifiuta il biberon, prova una delle seguenti tecniche:

  • Usa una tettarella per il biberon che sia simile al suo succhietto.
  • Riscalda la tettarella con l'acqua calda per renderla più appetibile.
  • Intingi la tettarella nel latte materno, per incoraggiare il tuo bimbo a succhiare. 
  • Lascia che il bimbo giochi con la tettarella per acquisire una maggiore familiarità.
  • Prova a tenere il bimbo in un'altra posizione. Mettilo seduto in un seggiolino o un seggiolino per auto in modo che stia quasi dritto, quindi dagli il biberon stando davanti a lui.
  • Una volta che il bimbo si è abituato a prendere il biberon, puoi provare a tornare alla tecnica usuale per le poppate.
Philips AVENT - Moving from breastfeeding to bottle feeding

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Scopri un mondo esclusivo di offerte e consigli per te


Iscriviti alla Community Philips Avent per ricevere offerte speciali e suggerimenti per la tua gravidanza e per il tuo piccolo.

 

Iscriviti alla newsletter Philips Avent

Prodotti correlati

Consigli correlati

Le diverse fasi dello svezzamento

Le diverse fasi dello svezzamento

Allergie al latte

Allergie al latte