Cura della mamma e bimbo
Cura della mamma e bimbo

Le coliche - Tutto ciò che devi sapere

Sintomi delle coliche: bimbo in lacrime

Il segnale più evidente di coliche è il pianto continuo e acuto senza un motivo apparente.

Altri segnali che potrebbero indicare che il tuo bimbo soffre di coliche:

  • Pianto più frequente nel tardo pomeriggio o la sera, a volte dopo la poppata
  • Il bimbo è rosso in viso e rivolge gli occhi verso l'alto
  • Il bimbo ritrae le gambe verso il pancino
  • Il pancino del bimbo è duro
  • Il bimbo solleva la testa o le gambe ed emette gas
  • Il bimbo stringe i pugni

Nessuno sa esattamente perché si manifestano le coliche nei bimbi, ma i sintomi possono essere molto angoscianti per le mamme.

Come prevenire le coliche e alleviare i disturbi del piccolo

Maggiore intervallo tra le poppate

Stabilire una routine di allattamento che preveda una poppata ogni tre o quattro ore è preferibile rispetto alla consueta poppata ogni ora oppure ogni due ore.

Dieta per l'allattamento al seno

Se allatti al seno, tieni sotto controllo la tua dieta e assicurati di non assumere quantità eccessive di broccoli, cavolfiori, cavoli e cavolini di Bruxelles, cioccolato, latte bovino, cipolle, agrumi e pomodori, tutti alimenti che possono causare gas o coliche. Se sospetti che uno di questi possa aver causato un problema al tuo bambino, eliminalo per un paio di settimane per verificare se ci sono cambiamenti. Se pensi di eliminare interi gruppi alimentari per periodi più lunghi, ad esempio i latticini, è consigliabile consultare un professionista della salute.

Tecnica per i ruttini

Prova a eliminare il gas dal pancino del tuo bimbo prima che si sposti nell'intestino. Se il tuo bimbo mangia in fretta, potresti dovergli far fare il ruttino più spesso. La posizione eretta è essenziale, sulla tua spalla o seduto nel tuo grembo. Prova a dargli dei colpetti sulla schiena per aiutare le bolle d'aria a risalire verso l'alto.

Massaggio

Un delicato massaggio sul pancino può aiutare a rilassare i suoi muscoli tesi ed è particolarmente efficace dopo un bagno caldo.

Acqua digestiva

L'acqua digestiva è un rimedio antico, ma la sua efficacia non è mai stata provata. Alcune madri la usano quando i loro bimbi hanno un problema: permette di scaldare e rilassare il pancino e ha anche un effetto antiacido. Di norma, va utilizzata entro un mese, ma ti consigliamo di verificare l'etichetta.

Una posizione più comoda

Alcune posizioni possono calmare un bimbo con le coliche, in particolare sul pancino. Metti il bimbo a pancia in giù sul tuo braccio, con la sua testa poggiata nella piega del gomito e la mano tra le sue gambe. Puoi anche provare ad appoggiarlo a pancia in giù sul tuo grembo, con la testa di lato e muovendo lentamente le gambe da un lato all'altro. Ricordati di mettere il bimbo di nuovo a pancia in su quando si addormenta.

Movimento

Una culla o una poltrona vibrante può essere un toccasana quando il tuo bimbo è particolarmente nervoso la sera.

Biberon anticoliche

Se stai allattando con il biberon, totalmente o solo occasionalmente, scegli un biberon con una valvola anticolica che sia stata clinicamente testata per la riduzione delle coliche e dei suoi sintomi. Assicurati di scegliere una tettarella dal flusso corretto e che sia sempre piena di latte in modo che il tuo bimbo non ingerisca aria.

Succhietti

Quando il tuo bimbo non si calma, prova con un succhietto. Il movimento di suzione può essere un aiuto in caso di dolori al pancino.

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Scopri un mondo esclusivo di offerte e consigli per te


Iscriviti alla Community Philips Avent per ricevere offerte speciali e suggerimenti per la tua gravidanza e per il tuo piccolo.

 

Iscriviti alla newsletter Philips Avent

Prodotti correlati

Consigli correlati

Problemi di salute comuni nei bambini

Problemi di salute comuni nei bambini

Allergie al latte

Allergie al latte

Alimentazione corretta durante l'allattamento al seno

Alimentazione corretta durante l'allattamento al seno

Sterilizzazione degli accessori per l'allattamento

Sterilizzazione degli accessori per l'allattamento