Cura della mamma e bimbo
Cura della mamma e bimbo

Suggerimenti per il riposo del bimbo

Se il tuo bimbo riposa bene, sei molto fortunata; a volte, però, potrebbe essere necessario dargli una mano ad addormentarsi con lo "sleep training" (addestramento al sonno).

Neonati

I neonati più irritabili potrebbero trarre beneficio dal contatto pelle a pelle e dalle coccole in più.

Per i neonati, il movimento è molto rilassante. Se il tuo bimbo non si calma, prova a cullarlo tra le braccia oppure portalo fuori in carrozzina o in una fascia o zaino portabimbi. Anche la suzione lo rilassa, perciò prova ad allattarlo al seno o a dargli un succhietto.

Monitor

L'uso di un baby monitor ti permette di sentire il tuo bimbo anche quando è in un'altra stanza. Puoi continuare a controllarlo, lasciandolo dormire in pace senza disturbi. Alcuni monitor sono dotati di un termometro per cameretta integrato che ti avvisa se la stanza è troppo calda o troppo fredda. È molto importante che il bimbo non dorma in un ambiente troppo caldo. Se il tuo bimbo è più grande e ha un sonno rumoroso, cerca un monitor dalla sensibilità regolabile. Non potrai sentire tutti i rumori, ma ti accorgerai se ha bisogno di te.

Addormentarsi da solo

Prova a far rilassare il tuo bimbo da solo prima di dormire con il passare delle settimane. Mettilo nel suo lettino quando è assonnato e rilassato e lascia che si addormenti per conto suo. Se ci riesce, non dovrai tornare fino alla prossima poppata; tuttavia, se il bimbo si innervosisce, torna a calmarlo.

Ninne nanne

Le ninne nanne aiutano a far riaddormentare il tuo piccolo e possono essere attivate dall'unità genitore, se il monitor ne prevede una. La funzione di risposta ti permette di rassicurare il bimbo senza andare nella sua stanza. Questo è molto utile per insegnargli a dormire ("sleep training") e permette al tuo bimbo di sapere che stai per arrivare.

Luci notturne

Una luce notturna può essere di conforto per molti neonati ed è particolarmente utile per controllare il tuo bimbo quando è al buio. Potresti utilizzare la luce notturna sul monitor, ad esempio, in quanto non è troppo luminosa da disturbare il bimbo.

Sacchi nanna

Il sacco nanna speciale per bimbi è un'ottima alternativa a lenzuola e coperte, in quanto non intralcia i movimenti del bimbo. Il sacco può essere regolato per le diverse stagioni e mantiene il tuo bimbo a una temperatura costante mentre dorme.

Routine di sonno

Una routine di sonno regolare è particolarmente consigliata per bimbi e genitori a partire dal secondo o terzo mese. Prova con un bagno serale, un massaggio veloce, una poppata e magari una speciale ninna nanna rilassante. A partire dal sesto mese circa, introduci una favola o un orsetto o coniglietto di peluche per la notte.

Poppate di giorno

Cerca di far dormire di più il tuo bimbo la notte allattandolo bene e regolarmente durante il giorno. Durante la notte, tieni le luci basse, evita stimolazioni eccessive e cambiagli il pannolino solo se necessario.

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Scopri un mondo esclusivo di offerte e consigli per te


Iscriviti alla Community Philips Avent per ricevere offerte speciali e suggerimenti per la tua gravidanza e per il tuo piccolo.

 

Iscriviti alla newsletter Philips Avent

Prodotti correlati

Consigli correlati

Problemi legati al sonno del bimbo

Problemi legati al sonno del bimbo

La routine migliore per il bimbo e per te

La routine migliore per il bimbo e per te

L'importanza del riposo

L'importanza del riposo

Dentizione: il primo dentino

Dentizione: il primo dentino