Cura della mamma e bimbo
Cura della mamma e bimbo
Philips AVENT - A baby routine that works for you

La routine migliore per il bimbo e per te

Avere un bambino è un evento che cambia la vita e le prime settimane possono essere piuttosto agitate, mentre tu e il tuo bimbo cercate di adattarvi alla vostra nuova vita. Tuttavia, dopo un po', adottare una routine aiuterà entrambi.

Philips AVENT - A baby routine that works for you

Gestire un neonato può essere piuttosto difficile e faticoso, anche se il tuo bimbo trascorre la maggior parte del tempo a dormire. E poi c'è l'alimentazione. Un neonato ha bisogno di mangiare in media ogni tre ore e ci vuole un po' di tempo prima che si abitui alla differenza tra giorno e notte. In questa prima fase, non devi preoccuparti di stabilire una routine fissa. Prova semplicemente a conoscere meglio il tuo bimbo, stabilendo procedure di allattamento e riposo fisse, ma non dimenticare di prenderti cura di te stessa e riposare.

Dopo qualche settimana, puoi pensare di stabilire una routine, che ti aiuterà ad avere un maggiore controllo sulla tua vita e permetterà al tuo bimbo di sentirsi più al sicuro. La maggior parte dei bimbi si sente più al sicuro se sa quando è l'ora di giocare, mangiare o dormire. Ed è fantastico sapere che puoi avere un po' di tempo per te, ogni tanto.

Tutti i bimbi sono diversi

Non esistono routine giuste o sbagliate, perché tutti i bimbi sono diversi. Introdurre una routine per il sonno, tuttavia, è un buon punto di partenza. La sera presto, quando il tuo bimbo ha circa due o tre mesi, prova un bagno, un rapido massaggio, una poppata e una canzone o una ninna nanna. A sei mesi, puoi introdurre una favola o un orsetto di peluche per la notte. Incoraggia il tuo bimbo a dormire di più la notte allattandolo regolarmente durante il giorno; di notte, tieni le luci basse, evita stimolazioni eccessive e cambiagli il pannolino solo se necessario. Stabilire buone abitudini di sonno è essenziale per il benessere sia dei genitori sia del bimbo, per molti anni a venire.

Succhietti

Un succhietto può aiutare a calmare il tuo bimbo, poiché in lui l'istinto di succhiare è molto forte e questa semplice azione può aiutarlo a rilassarsi naturalmente. Scegli un succhietto ortodontico, ottimale per lo sviluppo dei dentini. Ricordati di sterilizzare i succhietti con regolarità, soprattutto se cadono sul pavimento.

Baby Monitor

Pur essendo consigliabile che il bimbo dorma nella tua camera da letto per i primi sei mesi, in una culla separata, può accadere che non siate nella stessa stanza. È in questi casi che un baby monitor può essere utile. È un ottimo modo per tenere d'occhio (o, meglio, d'orecchio) il tuo bimbo senza dover correre in camera ogni volta che senti un rumore: in questo modo, puoi aiutarlo a calmarsi prima e a stabilire una routine di sonno più regolare a lungo andare.

Non esistono regole rigide e codificate

Non dimenticare che le routine per il tuo bimbo non prevedono regole da manuale. Il tuo bimbo è un individuo e può volerci del tempo per imparare la routine migliore per entrambi. Ovviamente, non tutti i genitori desiderano regole rigide, mentre altri non sanno come fare senza. Si tratta del tuo bimbo e tocca a te, in qualità di mamma o papà, seguire il tuo istinto. Non temere di chiedere aiuto se ne hai bisogno.

Ti ricordiamo che le informazioni presentate in questi articoli vanno intese come consigli generici e non sostitutivi del parere professionale del medico. Se tu, la tua famiglia o il tuo bimbo soffrite di sintomi o condizioni gravi o persistenti o hai bisogno di una consulenza medica specifica, ti invitiamo a rivolgerti a un professionista. Philips AVENT non è responsabile per qualsiasi danno derivante dall'utilizzo delle informazioni fornite sul sito Web.

Scopri un mondo esclusivo di offerte e consigli per te


Iscriviti alla Community Philips Avent per ricevere offerte speciali e suggerimenti per la tua gravidanza e per il tuo piccolo.

 

Iscriviti alla newsletter Philips Avent

Prodotti correlati

Consigli correlati

Suggerimenti per trovare la routine migliore per il bimbo

Suggerimenti per trovare la routine migliore per il bimbo

Suggerimenti per i pasti del bimbo

Suggerimenti per i pasti del bimbo