Relax per i ballerini con la terapia a luce LED

Differenti tonalità di luce conciliano maggiormente il sonno? Esiste un legame tra il modo in cui dormiamo e le nostre capacità fisiche?
Un innovativo studio che ha coinvolto lo Staatsballett di Berlino e le luci LED Philips hue ha analizzato questo rapporto.

Un estenuante regime

 

La vita di una ballerina di alto livello è intensa e rigorosa. Le prove possono iniziare alle 8 del mattino e durare fino all'inizio della rappresentazione serale. A volte, non si va a dormire prima delle 3 del mattino. Questo impegnativo programma si ripete quasi ogni giorno, perciò questi artisti raramente riescono a dormire a sufficienza.

Ballerina dello Staatsballett Berlin

Vita da ballerina

Ballerine che consentono di dare uno sguardo alla loro vita dietro le quinte.

Bisogna mangiare, dormire e respirare la danza. È necessario rinunciare a tante cose, tutto per il lavoro. La nostra vita è la danza."

 

Caroline Bird

Ballerina, Staatsballett Berlino

Impossibile staccare la spina

 

Molte ballerine con un livello di adrenalina elevato faticano a rilassarsi a sufficienza per addormentarsi. La loro mente ripete continuamente i passaggi, li corregge, li esegue, li modifica.

Philips hue aiuta le ballerine a riposare

Luci rilassanti

Le sleep box con luci Philips hue aiutano le ballerine a riposarsi e a recuperare.

Non si tratta solo delle ballerine

Questo problema non riguarda solo gli artisti. Nella nostra società "sempre attiva", il sonno ha sempre meno valore. Le persone si vantano di dormire solo quattro o cinque ore a notte. I dottori, però, consigliano di dormire sette/otto ore e affermano che le persone che non dormono abbastanza spesso non si rendono conto di quanto sono stanche.

I disturbi del sonno costituiscono un'epidemia globale che colpisce fino al 45% della popolazione mondiale."

 

Associazione mondiale della medicina del sonno 

Dormire ripara, ringiovanisce e alimenta il corpo e la mente. Il terzo della nostra vita che dovremmo trascorrere dormendo ha un profondo impatto sugli altri due terzi in termini di lucidità, energia, umore, peso corporeo, percezione, memoria, pensiero, tempo di reazione, produttività, prestazioni e sicurezza.

L'importanza del sonno

 

La mancanza di sonno può avere conseguenze che vanno ben oltre l'umore di una persona.

= Ore di sonno
= PIL

Diminuzione del prodotto interno lordo derivante da stress legato al lavoro per via di mancanza di sonno.

= Aumento della velocità
= Precisione dei tiri liberi

2 ore di sonno in più per notte hanno portato a un notevole miglioramento per i giocatori di basket dell'Università di Stanford, secondo uno studio dello stesso ateneo.

Il 60% dei guidatori adulti negli Stati Uniti afferma di aver provato sonnolenza alla guida di un veicolo nell'ultimo anno.

 

 

Citation: National Sleep Foundation’s 2005 Sleep in America poll

Terapia della light box

 

Per aiutare le ballerine, gli innovatori Philips hanno creato delle sleep box insonorizzate, illuminate con luce terapeutica tranquillizzante generata da un sistema Philips hue regolabile. Hanno fatto sdraiare gli artisti sotto questi dispositivi, per aiutarli a calmare il corpo dopo gli esercizi e a raggiungere un relax immediato. 

Philips hue: i benefici delle sleep box

I vantaggi delle sleep box

Scopri come sono nate le sleep box e i loro benefici per le ballerine dello Staatsballett di Berlino.

Esplora Philips hue

 

Per aiutare le ballerine, gli innovatori Philips hanno creato delle sleep box illuminate con luce terapeutica generata da un sistema hue regolabile, allo scopo di calmare il corpo dopo gli esercizi e rilassarlo. Le light box sono insonorizzate per garantire pace e tranquillità. Per saperne di più fai clic qui con il mouse.

I benefici della luce hue

 

Non è necessario essere una ballerina di danza classica in una light box per ottenere i benefici della tecnologia di illuminazione LED Philips hue, che viene già utilizzata negli ambienti di lavoro. Ad esempio, può trarre beneficio dalla tecnologia chi lavora a turni, in modo da potersi ricaricare nell'ambiente di lavoro, oppure chi deve volare da un paese all'altro per affari e soffre di jet lag.

Riteniamo che le sleep box con luce hue abbiano veramente aiutato le ballerine a migliorare le loro prestazioni e il loro benessere."

 

Thomas Penzel

Docente e ricercatore sul sonno, Ospedale universitario Charité di Berlino

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