Illuminazione intelligente per una città più sicura

Gli urbanisti di Rotterdam e il sistema di illuminazione urbana connesso Philips CityTouch contribuiscono a risolvere le sfide dell'illuminazione delle strade senza prosciugare il budget della città. Il sistema di illuminazione urbana connesso consente alle autorità cittadine di utilizzare l'illuminazione pubblica in modo efficiente ed efficace durante la notte, fornendo meno luce dove è possibile e più luce dove è necessario.

Illuminazione connessa per una popolazione in crescita

 

La rapida crescita della città presenta notevoli sfide per l'amministrazione comunale e i cittadini. Philips ritiene che le città possano essere posti migliori e l'illuminazione connessa può svolgere un ruolo importante. Soluzioni di illuminazione più intelligenti e sostenibili possono aiutare le persone a vivere, lavorare e socializzare in città sicure e piacevoli.

Oggi la metà della popolazione mondiale vive in aree urbane.

Si prevede che questa percentuale salirà al 70% nel 2050.

Entro il 2030 la popolazione urbana mondiale avrà superato i 5 miliardi.

Impatto dell'illuminazione intelligente

 

Entro il 2030 la popolazione urbana mondiale avrà superato i 5 miliardi, ed il 50% vivrà in aree urbane. Questa percentuale salirà al 70% entro il 2050. Sarà necessario implementare un'illuminazione più efficiente, in quanto già ora l'illuminazione urbana può assorbire fino al 60% del budget di un'amministrazione comunale.

La città delle luci

Scopri come Philips CityTouch ha trasformato una città e ha dato maggiore sicurezza alle persone.

La sfida che tutti dobbiamo affrontare

La maggior parte di noi dà per scontato che le nostre strade siano illuminate, ma un'illuminazione pubblica di buona qualità può creare anche una sensazione di sicurezza che consente ai cittadini di vivere tranquilli e di sfruttare al meglio tutto quello che una città ha da offrire. Le città devono rimanere luoghi sicuri e piacevoli per i residenti e i visitatori affinché diventino centri di crescita economica. Tuttavia, questa esigenza si scontra con i vincoli di bilancio e la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica utilizzando meno risorse.

La sfida consisteva nel rendere vivibile la città. Philips ci ha aiutato enormemente. CityTouch controlla le luci a distanza. Ascoltiamo i desideri dei cittadini, che hanno bisogno di sentirsi sicuri e a proprio agio in città."

 

Sander van Beurden

Capo urbanista, città di Rotterdam

Gli innovatori di Philips hanno sviluppato l'esclusivo sistema CityTouch, che offre semplici applicazioni Web per la gestione dell'illuminazione stradale LED e per l'analisi dei relativi dati. Ad esempio, in aree di Rotterdam in cui è più intenso il livello di attività, è possibile accendere un numero maggiore di luci. Nelle aree più tranquille della città, che potrebbero richiedere un'illuminazione meno decisa, le autorità locali possono regolare l'intensità delle luci nelle singole strade.
L'innovativo sistema di gestione software sviluppato da Philips utilizza la tecnologia wireless per controllare ogni singolo apparecchio di illuminazione. Così, con il tocco di un pulsante, è possibile aumentare o ridurre l'intensità delle luci, oppure spegnerle. In pochi secondi è possibile anche illuminare maggiormente le zone che ne hanno bisogno, ad esempio nel caso di un problema di ordine pubblico o di un incidente stradale. Il sistema di illuminazione intelligente può identificare immediatamente anche le luci guaste che devono essere sostituite.

Suggestivi paesaggi urbani

 

Philips CityTouch consente la gestione del sistema di illuminazione di un'intera città da una singola interfaccia online, che offre rapporti sulla manutenzione e sullo stato delle luci in tempo reale. Gli operatori dell'illuminazione pubblica possono tenere traccia del consumo e dell'emissione di ogni parte del sistema e ottimizzare i livelli di illuminazione.

L'impatto di Philips CityTouch su Rotterdam

Un urbanista spiega come Philips CityTouch ha contribuito a cambiare la città.

Esplora CityTouch

 

Philips ha creato CityTouch, un sistema di gestione dell'illuminazione pubblica online che consente un controllo dinamico, intelligente e flessibile a livello cittadino. Per saperne di più passa qui con il mouse.

Ogni giorno lavoro in bicicletta. In inverno, durante le ultime ore della giornata, è buio. Più luce può significare più sicurezza per noi."

 

Erik

Corriere in bicicletta, Rotterdam

Rotterdam, un città all'insegna della vivibilità

Ascolta la gente del posto per scoprire come questo sistema ha influenzato in modo positivo la loro vita.

Implicazioni a livello mondiale

 

In un mondo sempre più urbanizzato, questa tecnologia può offrire enormi benefici ai cittadini e alle amministrazioni. La flessibilità del software Philips CityTouch e le lampade a LED ecosostenibili si traducono in un minore impatto sulle risorse del pianeta. Con il sistema di gestione intelligente dell'illuminazione CityTouch, possiamo aiutare le città a diventare più sicure, più vivaci e piacevoli per tutti.

Guarda le soluzioni per l'illuminazione