L'essenza dell'assistenza incentrata sulla famiglia

In un reparto di terapia intensiva neonatale, i neonati e i genitori hanno bisogno di un'assistenza personalizzata che non tutti gli ospedali possono offrire. Le luci e i rumori forti di un reparto di terapia intensiva neonatale possono avere effetti nocivi sul cervello non ancora completamente formato di un bambino ed alterarne il successivo sviluppo. Questa esperienza traumatica può durare giorni, settimane o mesi. Ma ci sono soluzioni di assistenza sanitaria innovative che possono migliorare la situazione per i neonati e le loro famiglie.

Non si può capire cosa significa trovarsi in terapia intensiva se non lo si è provato sulla propria pelle."

 

Neo-mamma

Ospedale Mangiagalli

È molto importante trasformare un reparto in cui si lotta tra la vita e la morte in un luogo che rispetti i ritmi quotidiani."

 

Professor Fabio Mosca

Direttore Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Clinica Mangiagalli, Ospedale Maggiore Policlinico

Attenzione per la famiglia

Attenzione per la famiglia

La creazione di uno spazio per la famiglia può migliorare l'esperienza in ospedale.

Nascita prematura

 

Ogni anno, si stima che circa 15 milioni di bambini nascano prematuri (prima del termine di 37 settimane di gestazione), e questa cifra è in aumento.

I tre quarti del milione di neonati che muoiono a causa di complicazioni dovute alla nascita prematura potrebbe sopravvivere grazie ad un intervento medico.

In 184 paesi, la percentuale di nascite premature varia dal 5% al 18%.

La sopravvivenza è essenziale 

Se questa esigenza di assistenza incentrata sulla famiglia è integrata nella filosofia di un reparto di terapia intensiva neonatale di un ospedale, Philips ritiene che un neonato prematuro abbia molte più possibilità di sopravvivere. Tuttavia, non basta la tecnologia per l'assistenza sanitaria per ottenere questi risultati: è necessario anche garantire formazione e supporto adeguati come quelli forniti da Philips.

Il bambino nel grembo materno era protetto dal rumore e dalla luce, perciò dobbiamo ricreare un ambiente il più simile possibile."

 

Professor Fabio Mosca

Direttore Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Clinica Mangiagalli, Ospedale Maggiore Policlinico

Il sistema di illuminazione Philips non si focalizza sui neonati o sulle mamme, ma piuttosto sull'assistenza alla famiglia. Creando queste connessioni e personalizzando l'assistenza sanitaria in modo che diventi più rilevante per gli individui, possiamo contribuire ad offrire una vita più sana. Il paziente è tutta la famiglia e solo se ci prendiamo cura dell'intera famiglia con un'assistenza incentrata su di essa riusciamo a prenderci cura al meglio del neonato.

Trasformazione dell'illuminazione

 

Philips ha creato un sistema di illuminazione che cura madre e bambino. Solitamente un reparto di terapia intensiva neonatale dispone di un unico interruttore della luce per tutta la camera, tuttavia nella propria incubatrice ogni bambino ha esigenze diverse. Con il sistema Mangiagalli, l'illuminazione può essere regolata: più intensa quando il personale medico deve eseguire le procedure e meno intensa quando non serve.

Assistenza incentrata sulla famiglia

Realizzare un ambiente di terapia intensiva neonatale migliore per i neonati prematuri e le loro famiglie.

Dispositivi di monitoraggio e formazione

 

La fornitura della tecnologia è solo un aspetto di una visione più generale; parte della filosofia Philips pone grande attenzione a garantire che tutto il personale medico sia adeguatamente e periodicamente formato nell'utilizzo delle apparecchiature high-tech per la cura neonatale.

Cambiare l'umore della mamma

 

Philips ha collaborato con l'ospedale anche per rinnovare le stanze per l'allattamento. Il nuovo sistema, con luci più morbide e tranquillizzanti, può essere controllato per aiutare le mamme a rilassarsi nel momento dell'estrazione del latte.

Un migliore allattamento al seno

Un migliore allattamento al seno

Dietro le quinte del successo delle stanze per l'allattamento della Mangiagalli.

Latte materno: un alimento vitale

 

L'estrazione del latte materno è essenziale per i neonati prematuri, poiché non hanno ancora sviluppato il naturale istinto di suzione. Il latte materno è imprescindibile: oltre a sostanze nutritive essenziali, fornisce loro anticorpi per sviluppare il sistema immunitario, particolarmente importante per i neonati prematuri. Per saperne di più seleziona con il mouse i riquadri visibili sullo schermo.

Implicazioni per la nostra salute

 

L'illuminazione ha un potente effetto rigenerante per la nostra salute, e stiamo solo cominciando a capire l'influenza che certe tonalità possono avere sul nostro organismo. Negli ospedali, dove le persone sono in genere più nervose e vulnerabili, questo aspetto è particolarmente importante. Esiste un enorme potenziale di sviluppo di questa tecnologia per altre fasce di età e altri reparti intensivi.

Scopri tutte le nostre soluzioni in campo medico