Il futuro dell'assistenza sanitaria personalizzata

Uno dei principali dilemmi dell'assistenza sanitaria del 21° secolo è come fornire accesso medico alla popolazione che invecchia in un momento in cui le infrastrutture ospedaliere sono più che mai sotto pressione. Philips e Banner Health hanno introdotto un programma per l'esplorazione e la creazione di soluzioni innovative per risolvere il problema.

Pionieri nell'assistenza sanitaria personalizzata

 

Questi sono Helen e Ralph McCurdy. Sono sposati da 64 anni, ma soffrono di una serie di condizioni croniche. Grazie ad un programma esclusivo per l'assistenza sanitaria sviluppato da Philips e Arizona Banner Health, ora possono ricevere le migliori cure mediche senza nemmeno uscire di casa.

Il comfort di casa

Scopri come la telemedicina consente a una coppia di anziani di continuare a vivere insieme.

Anzianità: la nuova normalità

 

I coniugi McCurdy rappresentano un nuovo segmento della popolazione che invecchia: ancora attiva, vivace e che richiede un sistema sanitario che consenta di condurre una vita normale. Come afferma Margaret Chan, Direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: "Ora è normale rientrare nel gruppo della popolazione di età avanzata."

= Persone oltre i 65 anni
= Bambini

Si prevede che nel 2047 il numero di anziani supererà per la prima volta quello dei bambini.

Solo il 37% degli adulti oltre i 50 anni ritiene che avrà bisogno di cure a lungo termine nel corso della vita, mentre, in realtà, il 70% ne avrà bisogno.

Solo il 20% delle persone ha parlato con i figli adulti di una strategia di cure a lungo termine.

Salute e pensione: pianificare il Grande Ignoto, Merrill Lynch

La sfida del settore sanitario

 

Philips sviluppa partnership in tutto il mondo per sviluppare modalità innovative per offrire ai cittadini il miglior trattamento e consentire ai professionisti di ottimizzare risorse e budget. In quest'ottica la telemedicina consente di monitorare lo stato di salute dei pazienti a casa e metterli direttamente in collegamento con il personale medico.

Sappiamo che in ogni sistema il top 5% dei pazienti utilizza da solo la maggior parte delle risorse in termini di tempo, denaro e persone."

 

Dott. Edward Perrin, MD

Banner iCare, Banner Health Medical Center

Ridisegnare l'approccio attuale

L'Aging Well Think Tank, istituito da Philips, ritiene che sia necessario abbandonare la visione della terza età come un periodo di inevitabile declino e cominciare a considerarla come un periodo della vita ricco di opportunità rese possibili da significative innovazioni nel settore sanitario. È giunto il momento di sviluppare un nuovo approccio all'assistenza sanitaria, integrando la tecnologia nella vita quotidiana delle persone.
Ad esempio, invece di costringere il paziente a recarsi in ospedale, può essere l'ospedale a far visita al paziente. Questa, almeno, era la teoria quando Philips ha cominciato a sviluppare la tecnologia della telemedicina per trasformare il modo in cui la società si prende cura di se stessa. Oggi la tecnologia non solo consente a medici e infermieri di tenere sotto controllo i pazienti mentre sono a casa, ma permette anche alle persone di adottare misure preventive che possano aiutarle a condurre una vita più lunga e soddisfacente.

Questo è il futuro. È un modello di assistenza davvero incredibile che altrove ancora non esiste."

 

Dott. Edward Perrin, MD

Banner iCare, Banner Health Medical Center

Il rivoluzionario sistema Philips 'hospital-to-home' utilizza una sofisticata tecnologia basata sul cloud per controllare, archiviare e analizzare grandi quantità di serie complesse di dati. I pazienti devono essere incoraggiati e messi in grado di gestire proattivamente e migliorare la propria assistenza sanitaria, mentre i professionisti possono curare più pazienti in modo più efficace.

Come funziona

 

Il sistema di telemedicina implementato dal programma di Philips e Banner Health è un vero e proprio progetto pionieristico.

Tramite le tecnologie connesse Philips, i pazienti misurano i propri paramatri direttamente a casa.
I dati vengono trasmessi direttamente al Centro di Telemedicina del Gruppo Banner Health.
L'interfaccia software avvisa il personale di Banner di eventuali cambiamenti delle condizioni.
Un sistema basato su tablet consente a medici e infermieri di effettuare videoconferenze direttamente con i pazienti.

Sono felice di essere a casa con Ralph. Se ho un'emergenza, mi basta premere un pulsante e immediatamente interviene qualcuno di Banner iCare."

 

Helen McCurdy

Paziente, Banner Health

La telemedicina con gli occhi di un paziente

Ascolta il parere dei pazienti e degli esperti su come l'assistenza domiciliare aiuti a migliorare la vita.

Il punto di vista del medico


Il dott. Perrin è convinto che questo sia il percorso giusto per una popolazione che invecchia. "Quando ho un team di persone assistito dalla tecnologia Philips, posso intervenire prima, trattare i problemi tempestivamente e, in ultima analisi, avere un impatto positivo sulla vita dei pazienti."

Un programma dinamico

Banner iCare e Philips collaborano per servire al meglio i pazienti.

La nostra prospettiva

 

Philips ritiene che questo tipo di assistenza sanitaria personalizzata, che incoraggia le persone ad avere maggiore controllo della propria salute nel comfort di casa, potrebbe diventare un modello a livello globale per la popolazione che invecchia e che desidera vivere la propria vita in modo indipendente, ma che ha bisogno di un maggiore livello di controllo medico.

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