Dare significato all'innovazione

Soluzioni sanitarie sostenibili che possono trasformare la società e il nostro futuro. Come molti anziani nelle nostre società che sono suscettibili alle malattie croniche, Ralph McCurdy ha bisogno di costante assistenza medica. Questo pensionato di Phoenix, in Arizona, è affetto da demenza e ipertensione: anni fa, avrebbe dovuto trasferirsi in una costosa struttura privata o casa di cura lontano da casa e dalla moglie, dopo 64 anni di matrimonio.

Ma grazie a un modello di assistenza innovativo sviluppato da Philips in collaborazione con Banner Health, Arizona, Ralph può rimanere a casa.
Utilizzando una combinazione di prodotti connessi e software per il coinvolgimento del paziente su un tablet, il team di professionisti dedicato è così in grado di monitorare costantemente i parametri di vitali di Ralph, fornire supporto psicologico e nozioni alla moglie, ed essere disponibile a gestire le emergenze in qualsiasi momento.
In seguito all'invecchiamento della società e al conseguente incremento di malattie croniche come patologie cardiache, diabete e cancro, i fornitori di assistenza sanitaria globali vedono un aumento esponenziale e incontrollabile dei costi.

Le soluzioni sostenibili basate sull'innovazione possono creare un mondo più flessibile."

 

Putting meaning into innovation, CNBC Innovation Cities, 2014

Come affrontare questi problemi della salute globale è solo una delle problematiche che alcune aziende all'avanguardia stanno cercando di risolvere oggi investendo in un'innovazione capace di offrire un significato autentico al cliente. Spesso, insieme a nuovi prodotti, è necessario sviluppare sistemi e servizi interamente nuovi per migliorare la vita delle persone e risolvere le sfide delle società moderne.
Per il Chief Executive Officer di Philips, Frans van Houten, vi sono tre principali sfide riguardanti la salute globale. La prima è la costante crescita e urbanizzazione della popolazione globale. Entro il 2050, saremo nove miliardi, due terzi dei quali vivranno in città, quota che in Europa raggiunge l'80%.
La soluzione consiste nel rendere queste città più intelligenti, sicure e sostenibili rispetto ai centri urbani moderni.
La seconda sfida è di tipo demografico. Nelle economie sviluppate, le società invecchiano rapidamente e la longevità aumenta. Oggi circa 900 milioni di persone hanno più di 60 anni, un numero che salirà a 2,4 miliardi entro il 2050.
La crescita demografica porterà una terza sfida: l'aumento nella domanda di energia, cibo sano e acqua. "Le soluzioni sostenibili basate sull'innovazione possono creare un mondo più flessibile, ma solo se l'innovazione è incentrata sulla salute e sul benessere delle persone," afferma van Houten.
Per individuare soluzioni capaci di cambiare la vita, i fornitori medicali globali non possono più innovare da soli. Devono lavorare con i destinatari delle innovazioni per capire le esigenze profonde dei clienti. E devono anche trovare partner commerciali compatibili per lavorare sulle soluzioni migliori.
Per questo, Philips collabora con numerose città del mondo per sviluppare sistemi di illuminazione intelligente per un'urbanistica più sicura e sostenibile. Una soluzione, denominata CityTouch, offre agli amministratori della città un controllo in tempo reale su ogni singolo lampione, che può essere acceso e spento quando e dove necessario, in pochi secondi.
La partnership con l'India ha portato soluzioni mediche anche in questo paese. Philips ha unito le forze con l'organizzazione internazionale no profit RAD-AID e l'istituto di ricerca PGIMER per creare un programma di presenza nell'India rurale al fine di fornire screening per cancro al seno, cervicale e osteoporosi a migliaia di donne. Sono inoltre stati implementati servizi sanitari in altre aree urbane e semi urbane del paese.
Molte delle soluzioni sanitarie sono rese possibili dai grandi progressi della tecnologia digitale, che consente alle aziende di creare strumenti intelligenti personalizzati per i singoli utenti, e sono capaci di ridare potere al consumatore e garantire esperienze più personali e significative. In questo modo, l'innovazione può davvero trasformare le comunità, aiutare i governi a ridurre i problemi nella sanità e consentire ai cittadini di condurre una vita più sana e gratificante.

Quante persone della popolazione mondiale attuale (pari a 7 miliardi) hanno più di 60 anni?

900 milioni. Secondo le previsioni il numero aumenterà fino a 2,4 miliardi entro il 2050. Citation: Philips Aging Well Think Tank whitepaper report

Scopri tutte le nostre soluzioni in campo medico